Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

mercoledì 8 aprile 2009

30 Aprile 2009

"Cgil con Campedelli più che con i lavoratori" - Giliola Pivetti accusa la dirigenza
Carpi - Lo possiamo scrivere: Giliola Pivetti critica la dirigenza Cgil per aver disertato il suo incontro con i cassintegrati, cui era stata invitata insieme alla Cisl che invece ha partecipato con il proprio segretario, Roberto Giardiello. Preferendo dunque una logica di schieramento - non c'è bisogno di dire a favore di chi - alla difesa degli interessi dei lavoratori, il maggior sindacato della città conferma di far parte di quel "sistema chiuso" (tu appoggi me, io appoggio te: l'importante è escludere gli altri) contro il quale la stessa Pivetti ha deciso di schierare la propria Alleanza per Carpi. «E' un sistema di reciproco sostegno che impedisce di dar luogo, a Carpi, a un dibattito più ampio per realizzare una concreta pluralità di idee in un momento in cui si avverte la fine di una fase della storia cittadina e il bisogno di avviarne un'altra - ha detto la candidata -. E noi, con questa lista civica che non deve rispondere a nessuno vogliamo verificare se quelle che appaiono come certezze politiche consolidate sono effettivamente solide, oppure se il "re è nudo" e molti aspettano soltanto un'opportunità per dirlo». Con quali persone e con quali idee intenda "creare una breccia" in un potere che ha definito "ottuso", Pivetti lo ha spiegato l'altro giorno, presentando i suoi trenta candidati in lista, 16 uomini e 14 donne più lei ("Ciascuno di loro proviene da un preciso settore della società e ci fornisce l'apporto di specifiche competenze"), riassumendo il programma e preannunciando una decisione: in caso di elezione, rinuncerà a metà dell'indennità di carica, "...per dare il segnale - ha sottolineato - che noi non si va lì per cercare un posto di lavoro".
Fondo per i lavoratori in difficoltà, costituito attraverso l'abbattimento di rette e tariffe; promozione di Carpi con uno show room da creare a Milano animato da giovani impegnati nel settore della moda e nella comunicazione; creazione di una "Porta di Carpi" all'uscita dall'A22, sorta di reception per chiunque approdi in città e ne voglia conoscere i prodotti tipici; incubatoio imprese come spazio attrezzato per chiunque voglia avviare un'attività senza impigliarsi nei problemi dello start up; eliminazione della figura del Direttore generale del Comune e valorizzazione degli apparati interni; riduzione da otto a sei del numero degli Assessori; creazione di un osservatorio comunale in grado di dar vita a una banca dati globale per la conoscenza della città e delle tendenze sociali; fuoruscita graduale dall'Unione dei Comuni, se non vi saranno progressi verso il Comune unico; welfare all'insegna della sussidiarietà, con risposte originali, anche dal basso, ai problemi di assistenza e servizio per le fasce deboli della popolazione; condominio sociale per anziani, fatto di mini appartamenti e spazi gestiti in comune; frantumazione del campo nomadi in due o tre microaree residenziali, monofamiliari e vincolate al pagamento delle spese vive; rigenerazione delle frazioni; parcheggi interrati ("Mai più fatti di tubi") nei piazzali Meridiana e Ramazzini; rilancio del centro non attraverso i giocolieri sui trampoli, ma con nuova residenza, strategie di orari, incentivi ai negozi... Questi alcuni dei punti programmatici enunciati da Pivetti e di maggior rottura. Si vedrà su chi romperanno di più.

Il Sindaco: Carpi sicura nonostante il Governo
Carpi - Ha scelto il tema della sicurezza, Enrico Campedelli, per il suo appuntamento settimanale con la stampa. Due i punti sui quali ha insistito: con il passaggio all'Unione, la Polizia locale ha aumentato il numero degli effettivi e quello delle pattuglie notturne, mentre è stato avviato il servizio di videosorveglianza e si è istituito il corpo degli Assistenti civici per la sorveglianza sul territorio. "Nonostante le inadempienze del Governo che sarebbe competente in materia - ha detto Campedelli -, dobbiamo contrastare forme di criminalità e illegalità, proseguendo le politiche di sicurezza già avviate in sinergia con le forze dell'ordine, incrementando i controlli e collaborando con i volontari della Protezione civile".
Secondo il candidato Sindaco del centro sinistra, poi, occorre prevenire ogni forma di degrado, intervenendo anche sull'arredo urbano e proseguendo con la promozione di eventi culturali e sportivi "che creano ulteriori forme di aggregazione sociale".
Illustrando la voce "sicurezza" del proprio programma elettorale, Campedelli ha ribadito l'intenzione di mantenere un Assessorato alla Sicurezza e di rafforzare il "tavolo" creato al riguardo, affiancando alle forze dell'ordine anche i Servizi sociali (si occupano di minori, donne e casa), i Servizi demografici (per tutto quel che attiene alla residenza) e la Polizia locale. Anche l'accessibilità ai servizi della città (salute, scuola, lavoro, cultura), la valorizzazione del centro e le forme di partecipazione delle comunità straniere sono stati indicati da Campedelli come altrettanti strumenti per il rafforzamento della sicurezza.
GAZZETTA DI MODENA
«Stranieri, siate rispettosi»
Enrico Campedelli, candidato sindaco del Pd, ha presentato ieri il suo programma elettorale sulla sicurezza. Tra gli obiettivi, il presidio costante della polizia locale, l’incremento degli investimenti a favore dell’educazione stradale dei ragazzi, la valorizzazione delle forme di partecipazione degli stranieri regolari alla vita comunitaria carpigiana. «La crisi che stiamo attraversando - spiega il primo cittadino uscente - comporta un aumento del senso di paura. C’è da dire, comunque, che dall’ultimo sondaggio, alla fine del 2008, è emerso che l’80% dei carpigiani non si sente in pericolo in città. E’ un ottimo segnale». Il programma elettorale del Pd, supportato da Italia dei Valori, Verdi, Comunisti Italiani, Sinistra per Carpi e dalla lista civica Carpi 2009, punta alla crescita della coesione sociale e del livello di integrazione degli stranieri. Integrazione reciproca e rispettosa. «Occorre gestire l’immigrazione, tenendo assieme diritti e doveri. In città gli stranieri costituiscono il 10% dei residenti. Bisogna però ribadire, nelle parole e nei fatti, l’importanza del rispetto delle regole della nostra comunità». Altro obiettivo è potenziare i mezzi a disposizione degli organi di polizia municipale, favorendo anche la loro collaborazione con le forze dell’ordine. «Il tema sicurezza è molto delicato e tocca diversi aspetti, alcuni di competenza del Comune. Purtroppo il governo nazionale non sta rispettando il decreto del 1989, il quale prevede la presenza di un certo numero di agenti sul nostro territorio. Tuttavia, nell’Unione siamo riusciti ad accrescere l’organico di polizia, ad introdurre due pattuglie notturne e diversi impianti di videosorveglianza. Il nostro impegno è di continuare in questo senso». Campedelli ha espresso la volontà di potenziare i controlli nei cantieri. Critiche, infine, a Giliola Pivetti, candidata di Alleanza per Carpi, da parte delle liste alleate del Pd: «L’idea di smantellare il campo nomadi e creare diverse microaree è assurda». (s.mar.)


29 Aprile 2009

28 Aprile 2009

GAZZETTA DI MODENA
Consulenze: è scontro politico
Ghelfi, Pdl, torna alla carica sulle consulenze municipali. Il sindaco dal canto suo replica e all’opposizione dice, tra l’altro, di pensare agli eccezionali esborsi del sindaco Alemanno a Roma. «Un milione trecentomila euro di consulenze nel 2008 erano uno scandalo, - scrive Ghelfi - ma quest’anno non si annuncia migliore. Sono esorbitanti le cifre che il Comune di Carpi spende in consulenze e collaborazioni esterne e pare proprio che l’avvicinarsi delle elezioni abbia incrementato la tendenza a elargire compensi per funzioni che tutto sembrano tranne che necessarie. Nei primi mesi del 2009 sono già 500mila gli euro spesi in collaborazioni. Incarichi per realizzare progetti per il centro per le famiglie o per la mediazione dei conflitti: a queste voci corrispondono quasi centomila euro di spesa divisa per quattro collaboratori. Possibile che tra i funzionari, le assistenti sociali, gli operatori del comune non ve ne sia uno in grado di svolgere compiti come questo che sono parte integrante di un programma e di un territorio?» Il sindaco rispedisce le accuse al mittente: «Ghelfi - ci dice - farebbe meglio a studiare con attenzione i documenti. Non si tratta infatti di consulenze ma di progetti che a volte hanno validità annuale, legati a programmi regionali. Ghelfi pensi ad Alemanno che in pochi mesi ha speso 18 milioni di euro in, quelle sì, consulenze esterne».


Area Ex Silan Carpi: l’assessore Arletti replica alle perplessità dei cittadini
Bassa modenese - Alcuni cittadini e anche alcuni organi di stampa si sono interrogati nei giorni scorsi riguardo alla possibile presenza di amianto e altri rifiuti tossici nell’area ex Silan, dove è in corso la demolizione dei fabbricati qui preesistenti. Ecco le precisazioni dell’assessore comunale ad Ambiente ed Urbanistica Mirco Arletti.
“Con l’approvazione del progetto di urbanizzazione è stato prescritta prima di ogni altra operazione di demolizione l’eliminazione di ogni parte contenente amianto e la verifica sulla possibile presenza di inquinamento nel terreno. Nel maggio del 2007 – spiega Arletti - è stato presentato all’Ausl progetto di bonifica delle coperture di amianto. Le operazioni di bonifica sono avvenute sotto il controllo dell’Ausl stessa, che ha richiesto inoltre integrazioni al piano di bonifica per lo smantellamento di alcuni manufatti interni allo stabilimento. Contemporaneamente sono stati effettuati carotaggi nel terreno senza riscontrare contaminazioni dovute alla presenza di serbatoi interrati: inoltre era già stato rimosso tutto il materiale interno allo stabilimento e la parte della tintoria era stata svuotata da ogni materiale all’atto della cessazione dell’attività negli anni ‘93-‘94. Con l’avvenuta bonifica è stata autorizzata l’avvio della demolizione tuttora in corso. Si precisa che, completata la demolizione, in accordo e con la supervisione di Arpa, saranno effettuati altri carotaggi nel terreno di sedime dei fabbricati al fine di una corretta bonifica e smaltimento dei serbatoi interrati presenti sotto i capannoni. Si ricorda infine che dopo la demolizione e bonifica di quest’area totalmente urbanizzata, oltre alla costruzione di palazzine residenziali, si procederà a rendere disponibile per i cittadini un parco pubblico senza alcuna spesa per il Comune”.




27 Aprile 2009
26 aprile 2009


GAZZETTA DI MODENA
Campo nomadi, l'Italia dei Valori critica l'idea del candidato Pivetti

L’idea di Giliola Pivetti, candidata a sindaco di Alleanza per Carpi, di suddividere il campo nomadi in diverse microaree non piace a Lorena Borsari (IdV), sostenitrice di Campedelli e da alcuni data come probabile assessore nella eventuale prossima giunta del centrosinistra. «Pivetti sugli zingari è senza ritegno - commenta la consigliera comunale - Ricordo che fu proprio Cigarini, di cui lei fu vice sindaco negli anni settanta, a comprare il pezzo di terra dalla parrocchia di Quartirolo, per circa 500 mila lire, per costruirvi l’attuale campo nomadi. E oggi Pivetti vuole spalmarli per la città. Le microaree diventeranno ben presto macro». Lorena Borsari afferma che solo durante l’amministrazione di Campedelli si è iniziato a ridurre il numero di persone presenti nel campo. «Da 128 nomadi siamo passati a 52 e dovranno calare ancora perché, dopo 40 anni, queste persone devono smetterla - conclude - di essere nostri ospiti e cominciare a pagare le bollette come tutti i cittadini». (s.m.)
25 Aprile 2009



GAZZETTA DI MODENA
Ecco i trenta candidati al Consiglio comunale
Ecco, in vista delle elezioni amministrative, la lista completa dei candidati di Alleanza per Carpi per il Consiglio Comunale della nostra città. Tra loro non mancano i rappresentanti di tutte le categorie professionali, compresi gli artisti. Giandrea Soragna, Chiara Arletti, Giovanna Arletti, Fausto Bedogni, Stefania Bellelli, Ilenia Bizzarri, Emilio Carani, Mirella Ceresini, Deanna Chiossi, Carlo Delvecchio, Fabrizia De Ruvo, Gloria Diacci, Santo Giocolano, Adolfo Lugli, Maurizio Lusvardi, Cristina Manicardi, Meuccia Masini, Susanna Neviani, Andrea Pavarotti, Mauro Pelloni, Cinzia Peretti, Marco Pirondini, Roberta Reggiani, Giancarlo Righi, Alberto Setti, Rosella Tagliavini, Sergio Vascotto, Massimo Vellani, Giorgio Verrini, Fabrizio Vincenzi.


Pivetti: «Chiuderò subito il campo nomadi»
Giliola Pivetti, candidata a sindaco per la lista civica Alleanza per Carpi, ha presentato ufficialmente il programma elettorale del suo gruppo. Tante le proposte ‘forti’, come il dimezzamento dello stipendio del sindaco, l’eliminazione della figura del direttore generale comunale e il frazionamento immediato del campo nomadi. Poi ancora: la riduzione delle consulenze esterne e degli assessori (da 8 a 6), aiuti concreti ai giovani. Ieri, presso la sala dei Cimieri di Palazzo dei Pio, Giliola Pivetti ha presentato anche i trenta candidati al consiglio comunale e il programma definitivo della lista civica Alleanza per Carpi. Tante idee e volti nuovi, così come gli interventi previsti a favore dei giovani e dei lavoratori. «Daremo vita a un fondo straordinario di 300mila euro per aiutare le famiglie dei lavoratori in cassa integrazione, licenziati e in mobilità - spiega Pivetti - Nascerà l’Incubatoio delle idee e delle professioni, un edificio in cui uffici e spazi adatti saranno messi a disposizione dei cittadini che vorranno avviare un’attività, senza investire somme di denaroi». La candidata a sindaco intende avviare anche un progetto per promuovere il territorio: «Se vinciamo le elezioni apriremo a Milano uno showroom che faccia conoscere al mondo intero i prodotti made in Carpi. Un luogo nel quale lavoreranno i nostri giovani». Tra le varie proposte di ApC, vi è quella di ridurre drasticamente le spese della macchina amministrativa: «Il ricco stipendio del primo cittadino sarà dimezzato. Inoltre, la figura del direttore generale - continua la candidata a sindaco - che costa ben 140mila euro l’anno, non sarà riconfermata. Ridurremo anche le consulenze esterne, gli incarichi per il gabinetto del sindaco e gli stipendi dei dirigenti». Per quanto riguarda l’edilizia popolare, Pivetti ritiene necessario l’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi affinché si possano acquistare almeno 200 alloggi per l’affitto, come già proposto da Caritas. «Ridurremo le tasse e le tariffe per le famiglie con più di due figli, costruiremo un’altra struttura protetta per gli anziani non autosufficienti e un condominio assistito con mini appartamenti per quelli autosufficienti. Abbiamo intenzione di azzerare l’urbanizzazione residenziale e di privilegiare la riqualificazione degli edifici esistenti». Per quanto riguarda la sanità, ApC propone di intervenire subito per migliorare l’ospedale Ramazzini invece di costruirne uno nuovo.

20 Aprile 2009


Tanti temi urbanistici nell'ultimo Consiglio comunale di Carpi Consiglio comunale dedicato prevalentemente all’urbanistica quello di giovedì 16 aprile a Carpi: dell’accordo con i privati che permetterà di costruire la rotonda in via Guastalla abbiamo già trattato nei giorni scorsi; in queste righe diamo conto di una serie di altri provvedimenti approvati dal civico consesso. (continua...)

19 Aprile 2009
16 Aprile 2009

CRONACHE ELETTORALI - Campedelli si tutela: sei liste per rieleggerlo
Carpi - Sarà Miria Ronchetti, avvocato, già membro del servizio di consulenza legale della Commissione Pari opportunità, un passato di consigliere comunale Ds, a guidare la lista civica "Campedelli sindaco" di cui si parlava da settimane e presentata mentre questo numero di Voce andava in stampa. Ne fanno parte fra gli altri Enrico Davoli, commerciante, Mimma Flagiello, titolare di un ristorante pub, Luana Ronchetti, pedagogista del Nazareno, Silvia Parmeggiani, pallavolista, Maurizio Battini, ex Comunisti italiani, Giuliana Barbieri, imprenditrice, Vincenzo Viperino, artigiano, Lorella Begatti, insegnante, e altri 12 nomi E così diventano sei - Italia dei valori, Comunisti italiani, Verdi, Sinistra per Carpi, Campedelli sindaco, oltre al Pd - le liste apparentate con il Primo cittadino. Sono due più dell'ultima tornata, se si considera che Ds e Margherita si sono nel frattempo fusi nel Partito democratico. E sempre che non prenda forma, a sostegno del Sindaco uscente, anche quella del Partito socialista per la quale si sta impegnando il segretario provinciale, nonché assessore nella Giunta Pighi, Giovanni Franco Orlando spalleggiato dall'ex parlamentare Paolo Cristoni (a Carpi, dove la rottura con il vertice comunale del Partito confluito con Giliola Pivetti, è totale, è Sergio Capone, docente al Da Vinci, uno dei nomi sui quali Orlando fa affidamento per una lista che tuttavia starebbe incontrando molte difficoltà). (continua...)

Prima e dopo Mirco Arletti - Il "parco" ricavato alla ex Cremeria

Carpi - L'assessore Arletti ha fatto scrivere in un comunicato che il nuovo "parco" della ex Cremeria, aperto l'11 aprile, offre ora 5 mila metri quadrati a ridosso del centro e pienamente fruibili, con 64 alberi sani invece dei 65 malati che c'erano prima, con 236 metri lineari di siepi e 3 aiuole con cespugli. Il tutto a spese dei privati (Cmb e Luca Giardi) cui si è permesso, in cambio, di attuare una trasformazione d'uso (da casa protetta a residenza di prestigio) dell'immobile che vi sta sorgendo. (continua...)

09 Aprile 2009


Nuovo ospedale: progetto o propaganda? - Al centro del dibattito elettorale
Carpi - La campagna elettorale, non ancora entrata nella fase calda (quella ufficiale scatterà dal 20 aprile), è parsa ruotare negli ultimi giorni soprattutto intorno a qualche cosa che non c'è. Si tratta del nuovo Ospedale di Carpi, naturalmente, del quale il sindaco Enrico Campedelli ha parlato la prima volta un anno fa proprio in un'intervista a Voce, prospettando un'alleanza con Correggio e Mirandola (quest'ultima però subito defilatasi) per un grande nosocomio che, a nord della via Emilia, bilanci per rilevanza i tre che si trovano invece a sud, tra Modena e Sassuolo. A quell'idea, che conteneva un riferimento mai reso esplicito all'area di proprietà della Fondazione Cassa Carpi in Traversa San Giorgio, il Sindaco ha poi messo la sordina. E a tutte le interrogazioni con le quali lo incalzava in Consiglio il rappresentante del Popolo della Libertà, Luca Ghelfi, più che convinto della necessità dell'opera (quando si fa? dove? con quali mezzi? che si farà dell'area dell'attuale ospedale?) ha sempre risposto - come ha fatto anche all'ultima conferenza stampa su welfare e sanità - che all'Amministrazione spetta reperire l'area e creare consenso intorno a un progetto divenuto indispensabile ("A Carpi serve, essendo l'attuale struttura priva di flessibilità per ampliare il pronto soccorso, ristrutturare le sale operatorie e modernizzare altri reparti"). E ha ribadito che i suoi oppositori non possono nascondersi dietro i costi - 80 milioni, a suo parere, passibili di diventare 120 con il project financing - ma dire se sono d'accordo oppure no sul disegno generale.(continua...)


08 Aprile 2009

7 commenti:

carpizeronove ha detto...

- L'incontro tra Campedelli e l'ASCOM
- Andreoli sui vigili di quartiere
- Arletti risponde alla Pivetti sugli alloggi sfitti

carpizeronove ha detto...

- La giunta sull'emergenza casa
- Campedelli e alleati sulla sicurezza

carpizeronove ha detto...

- Campedelli sulle consulenze esterne

carpizeronove ha detto...

- Campedelli sulla sicurezza

carpizeronove ha detto...

- Andreoli presenta la sua lista di candidati consiglieri
- Campedelli sul tema della sicurezza

- Dibattito sul Bilancio Comunale 2008
- Polemica del PdL sul Tribunale

carpizeronove ha detto...

- La Pivetti boccia Campedelli sulla Sanità
- Tre confronti "all'americana" tra i candidati
- D'Addese "piscina pronta entro 2 anni"

carpizeronove ha detto...

- Quanto spendono i Candidati per la campagna elettorale.

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi