Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

mercoledì 29 aprile 2009
Roberto Andreoli
Carpi sconta da sempre affitti e prezzi più alti rispetto ai comuni limitrofi. Il blocco del Prg fino al 2002, durato più di dieci anni, ha inchiodato l'offerta sfavorendo un giusto equilibrio. Solo ora con l'esplosione di nuove costruzioni e la crisi che ha bloccato il mercato si notano alcuni segnali di flessione degli affitti e dei prezzi delle case. E' comunque vero che una quota di sfitti è fisiologica : i genitori tengono un appartamento per i figli; si cerca un affittuario sicuro. Ma per stimolare il mercato c'è un sistema semplice, si tratta di applicare ai contratti di affitto una tassazione secca del 20-25%. Una tassazione equa e certa evita di cercare strade alternative e stimola il mercato. (scarica il comunicato completo)

Affitto concordato sostenuto dalla riduzione dell’ICI.
Enrico Campedelli
Piano quinquennale di case popolari da dare ai carpigiani anche in affitto mediante nuova costruzione o acquisto diretto ed aggiornamento dei requisiti dell'accesso e alle contribuzioni sociali. (programma Idv)

Politiche abitative
E’ necessario, inoltre, predisporre per i prossimi anni un piano casa che sia pubblico capace di mettere a disposizione almeno 4000 abitazioni in affitto o in proprietà con forti agevolazioni a sostegno delle fasce deboli dei cittadini. (programma Sinistra per Carpi)

Lorenzo Paluan
Il Comune deve utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per far sì che anche la Fondazione Cassa di Risparmio decida di investire parte del suo patrimonio in immobili da destinare all’affitto a prezzi calmierati

L'emergenza abitativa non si risolve
continuando a costruire case che servono più alla speculazione che a rispondere al diritto alla casa, previsto dalla Costituzione. Come affermano i sostenitori della campagna nazionale "Stop al consumo del territorio" promossa a Carpi dal Meetup di Beppe Grillo, i comuni devono avviare una mappatura reale delle case sfitte, partendo all'incrocio dei dati a disposizione sulle utenze con quelle catastali e dell'agenzia delle entrate. Come coalizione proponiamo che il Comune un facilaltore dell'incontro tra domana e offerta, creando uno spazio sul suo portale internet, dove emergano con trasparenza le offerte di affitto, in termini di prezzi e condizioni contrattuali, garantendo agevolazioni a quei proprietari che utilizzeranno questo strumento, in aggiunta a quelle previste dai contratti di affitto a regime concordato. Infine chiediamo con forza che la Fondazione avvii la propria ripatriamonializzazione, rinunciando a fallimentari operazioni di speculazione finanziaria per destinare risorse all'acquisto di immobili da destinare ad affitti calmierati.
Giliola Pivetti
C’è un’unica soluzione ragionevole e immediatamente praticabile. Che la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, l’unico soggetto che può efficacemente intervenire, acquisti una quantità rilevante di alloggi (Alleanza Per CARPI ha indicato il numero minimo di 200) sul mercato dell’invenduto per metterli in affitto a canoni concordati (la gestione può essere affidata a una cooperativa sociale, oppure ad Acer o insieme).
Potrebbe comperare a prezzi molto convenienti. Darebbe un contributo al settore e quindi all’economia e sarebbe un investimento con una sua redditività certa, meno aleatoria e rischiosa di quella in investimenti finanziari. Altre Fondazioni [...] lo fanno da tempo. (Lettera aperta al Presidente della Caritas)

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi