Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

venerdì 4 settembre 2009
Dal blog di Giovanni Taurasi

Si è aperta una riflessione, avviata la scorsa settimana da Voce (in calce l'editoriale del settimanale carpigiano), sull'uso dei nuovi spazi rinnovati nel centro storico. Oggi interviene anche l'Assessore Morelli. Ripropongo l'articolo tratto dal Resto del Carlino.

GT

Mercato più ampio, Lapam favorevole. Morelli: E un'idea.

da Il Resto del Carlino di Modena del 4 settembre 2009, p. 15

Un mercato che non si limiti all'area di piazza Martiri ma che si distenda per le vie rinnovate del centro. E' questa l'idea lanciata dalle colonne di un settimanale locale e che ora trova il plauso dell'associazione Lapam di Carpi: Immaginare che l e bancarelle possano snodarsi lungo l'intero perimetro del centro storico c i pare un obiettivo condivisibile — spiegano i vertici Lapam — il mercato potrebbe diventare più interessante e accattivante per i visitatori . Negli anni scorsi avevamo lanciato un'idea simile e oggi ci auguriamo che possa essere discussa con i soggetti coinvolti per elaborare un progetto complessivo. Pur non considerando prioritaria l'esigenza di un mercato più ampio, l'assessore al commercio Simone Morelli, conferma la propria disponibilità a vagliare ogni proposta migliorativa per il centro storico: Considero questa proposta come un'idea su cui si può ragionare — spiega Morelli — anche se prima di ora non l'avevo mai presa in considerazione. Mi confronterò certamente con gli enti coinvolti, anche se ritengo che il centro abbia altre urgenze più immediate da risolvere.

METACARPI –Riforme

da VOCE del 27 agosto 2009

Si sono iniziati i lavori per ripavimentare corso Cabassi. Ed entro settembre verrà inaugurato corso Fanti nella nuova veste. Partendo da piazza Garibaldi, attraverso corso Pio, un solo lato di piazza Martiti e i due corsi, Carpi potrebbe mettere a disposizione dei mercati del giovedì e del sabato non più una "fossa dei leoni" fitta com'è ora, ma un lungo percorso che si snoda nel cuore della città. Più capiente, più attraente, con costi delle aree occupate modulabili secondo la posizione e con la possibilità di specializzarne i segmenti. Oltre a questi vantaggi, si libererebbe la piazza da una servitù che impedisce di considerare ogni modifica strutturale dello spazio antistante il Castello. Sarebbero ragioni sufficienti per rimettere mano al regolamento del mercato, se si avesse il coraggio di aprire un confronto con gli ambulanti, con i commercianti e con la città. In fondo è anche rimuovendo incrostazioni come queste che Carpi può rinnovarsi e rialzare la testa. Le riforme hanno il vantaggio di non costare nulla, aprono la mente e segnalano una classe dirigente che non bada solo a conservarsi il posto.

(Fonte: http://GiovanniTaurasi.ilcannocchiale.it/post/2325440.html)

Sent from my BlackBerry® wireless device

1 commenti:

Giliola Pivetti ha detto...

Caro Morelli, l'idea di Voce mi sembra ottima perchè non è solo una valorizzazione del mercato, ma un modo per aprire nuovissimi scenari per la piazza. Sono contenta che tu prometta di interessartene, buonissimo segno che un assessore ammetta "Non ci avevo pensato", segno di modestia e di trasparenza,non è un buon segno la tipica frase " Non è una priorità". Infatti questo progetto comporta solo ideazione e tanti incontri con gli interessati. Nessuna concorrenza finanziaria con altre priorità, solo tanto lavoro in più per te, ripagato da enormi soddisfazioni se riesci. Alleanza Per CARPI è pronta a collaborare.
Buon lavoro
Giliola Pivetti

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi