Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

venerdì 29 gennaio 2010

Incontro con gli studenti disertato dalle aziende carpigiane

Tavola rotonda al di sotto delle aspettative ieri mattina presso la sede del Campus della Moda, l’istituto di alta formazione voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
L’incontro, dal promettente titolo Investire sui giovani: cosa ci si aspetta? La parola alle aziende, creava l’attesa di trovarsi di fronte ad un palco relatori composto da prestigiosi rappresentanti del comparto tessile carpigiano.
Lo stesso che dovrà essere in grado di soddisfare le richieste degli studenti del Campus, finito il Master a marzo.
Erano presenti anche loro, i ragazzi e le ragazze, confusi in platea mentre ascoltavano le elucubrazioni di manager, direttori e professori sul loro futuro.
Le attese sono state però puntualmente deluse, non tanto perché è mancata l’autorevolezza, anzi, ma perché in realtà ad essere presenti erano solo gli sponsor.
E cosa ci si poteva aspettare, se non un apprezzamento rotondo, senza spigoli, dell’attività dell’ente istituito e controllato dalla Fondazione? E così è stato: l’unico monito, «studiate!», è sembrato più adatto ad una conversazione in famiglia che ad un convegno.
Del resto, il Campus della Moda è nato a fine 2008 fra mille polemiche.
Non si sono fatte attendere infatti le riserve e le perplessità espresse da alcuni consiglieri di indirizzo della Fondazione stessa, da associazioni politiche e imprenditori che ragionavano da subito sull’opportunità di un investimento così importante e sulla recettività del distretto.
Ragionamenti che trovarono una sponda (seppur involontaria) alla presentazione della sede di via Marx nelle parole di Gian Fedele Ferrari, presidente della Fondazione, che spazzò via l’aria di festa che si respirava presentandosi con «i sogni si fanno ma poi ci si deve svegliare», riferendosi alla scarsa risposta delle imprese tessili alle sollecitazioni del progetto.
L’uscita dal cda del Campus dello stesso Ferrari, e di Stefano Zanoli, avvenuta nel mese in corso, sembra uno strascico di quella vicenda.
Last but not least, la fusione, da sempre nell’aria, con Carpiformazione, che ha da poco avviato due corsi di alta formazione: il sindaco Campedelli nella relazione al bilancio di previsione ha dichiarato che il 2010 sarà l’anno buono.
Una volontà condivisa anche dal presidente del Campus Achille Martini: «L’accordo esiste, stiamo verificando le condizioni».
La fusione è stata una prerogativa dall’inizio per voi? «Forse non da subito, ma presto ci siamo accorti di questa esigenza».

Daniele Franda

(fonte: Modena Qui)

1 commenti:

Unknown ha detto...

tu quoque Brute fili mi

Davide Cattini

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi