Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

mercoledì 6 gennaio 2010
Il 21 gennaio ci sarà una delle sedute del Consiglio Comunale più importante dell'anno: si dovrà votare il Bilancio di Previsione per il 2010.

La giunta ha organizzzato 12 incontri per presentare ai cittadini il bilancio (anche se qualcuno fa già notare che, a giudicare dalle sedi degli incontri, si faccia forse un po' di confusione tra Cittadini ed Elettori della maggioranza).

Carpizeronove, da parte sua, cercando di continuare ad essere imparziale, vorrebbe avviare un progetto di lettura condivisa del bilancio per cercare di renderlo veramente un po' più trasparente.

In attesa che questi documenti (che hanno, per ora, natura di provvisorietà) siano resi disponibili sulla rete civica, è possibile leggerli e/o scaricarli da qui:
Si tratta di tre documenti non proprio "trasparenti" per i non addetti ai lavori.

Per questo l'idea sarebbe quella di sfruttare la "saggezza della folla" per cercare di capirci qualcosa di più. Magari tra voi lettori di carpizeronove c'è qualcuno che ne capisce un po' di bilanci, magari c'è qualcuno che, per lavoro o professione, si intende di qualche capitolo in particolare (di ambiente, di trasporti, di edilizia, etc), magari...

Oltre ai tre documenti al leggere ho predisposto alcuni strumenti per raccogliere le analisi, i dati, i dubbi e le domande che ci verranno leggendo. Le semplici linee guida di questo progetto si trovano qui.

Nota finale per gli addetti ai lavori (tra i lettori di carpizeronove figura anche qualche consigliere e qualche assessore): ricordate che "domandare è lecito e rispondere è cortesia" e che "le domande non sono mai stupide, le risposte possono esserlo", quindi se a chi legge il bilancio venisse qualche dubbio o domanda che voi considerate ingenuo o sciocca siete pregati di non fare facili ironie ma semplicemente, se vi considerate abbastanza cortesi, di rispondere nel modo più semplice possibile.

Grazie a tutti,

Marco Pignatti

3 commenti:

Cristian Rostovi ha detto...

Ciao Marco, come prima cosa, mi sembra doveroso ringraziarti per questa nuova iniziativa,alla quale spero partecipino tanti nostri concittadini.
Perché è vero che il comune ha organizzato 12 incontri ma come ti ho già scritto su facebook, la scelta dei luoghi in cui tenerli mi lascia nella maggior parte dei casi molto perplesso...
Per finire, ti assicuro che l'analisi del bilancio del comune è fonte di tantissime domande stupide anche da parte di chi dovrà poi trovarsi a discuterlo in consiglio..Soprattutto per chi come me è alla prima esperienza e a volte cerca risposte logiche dove la logica non esiste... Grazie e ancora complimenti

Marco Pignatti ha detto...

Ho aggiunto l'elenco completo degli Incarichi e Collaborazioni esterne previste per il 2010.

qui

Anonimo ha detto...

Ho visto sul sito Carpidiem, al link "operazione trasparenza" gli stipendi dei vari dirigenti del Comune e dell'Unione TdA. Sono varie migliaia di euro al mese per ciascuno. Capisco che abbiano responsabilità e doveri, ma perchè in un regime di scarsità di risorse loro debbono continuare a prendere tutti quei soldi e lasciare a casa i dipendenti delle cooperative? Non si può, se si debbono fare sacrifici, fare in modo che siano tali per tutti e non solo per i più deboli? E comunque, 5/6000 euro al mese non sono tanti in ogni caso? E se siamo arrivati a un bilancio così problematico, non sarà che dirigenti e soprattutto amministratori hanno mancato di lungimiranza? Vorrei capire perchè un dirigente pubblico prende stipendi così quando un medico del pronto soccorso (che rischia molto di più)prende meno della metà, per non parlare di tutti i lavoratori a rischio della salute propria e altrui. Non vorrei che le mie domande venissero capite come la classica sterile polemica all'italiana, però mi fa male sapere che proprio queste persone, non volendo parlare di tagli, usino poi parole come "ristrutturazione" o "riorganizzazione" quando colpiscono altri. Grazie Paolo Balestrazzi

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi