I Form di Carpizeronove
Le Petizioni di Carpizeronove
Si parla di...
- Abusi (5)
- Acqua (11)
- Aereoporto (1)
- Affitti (3)
- Agricoltura (3)
- AIMAG (38)
- Ambiente (63)
- Anziani (5)
- Arianna (3)
- Artigianato (1)
- Asili (12)
- Assemblee cittadine (4)
- Assessori (16)
- Associazioni (2)
- Barriere archietettoniche (2)
- Biblioteca (7)
- Bilancio (28)
- Campus della Moda (5)
- Canile (5)
- Carpiformazione (2)
- Centro storico (29)
- Commercio (19)
- Commissioni (2)
- Comuni virtuosi (12)
- condomini (1)
- Consiglio comunale (48)
- Credito (1)
- Crisi (38)
- Cultura (9)
- Decrescita (1)
- Demografia (1)
- Dibattiti (15)
- Dieci anni fa (27)
- Diocesi (4)
- Dipendenti comunali (10)
- Dirigenti (7)
- Donne (8)
- Economia (11)
- Edilizia (13)
- Edilizia popolare (14)
- Edilizia Residenziale Pubblica (6)
- Educazione civica (3)
- Elezioni (2)
- Energia (20)
- Esternalizzazione (1)
- Famiglia (2)
- Ferrovia (12)
- Figli d'arte (1)
- Fondazione Cassa di Risparmio (30)
- Frazioni (13)
- Gas (2)
- Giovani (1)
- Grandi opere (12)
- Handicap (2)
- Immigrazione (26)
- Imprese (11)
- Inquinamento (7)
- Integrazione (2)
- Internet (13)
- Interpellanze (2)
- Interrogazioni (11)
- Islam (12)
- Istituto per la storia della Resistenza e della Storia Contemporanea di Modena (1)
- Lavoro (29)
- Lega Nord (2)
- Legalità (5)
- Liste (13)
- Made in Carpi (1)
- Mediazione culturale (1)
- Mercato (7)
- Metropolitana Carpi-Modena (6)
- Mobilità (3)
- Mozioni (4)
- Nomadi (12)
- OGM (1)
- Ospedale (30)
- Parcheggi (14)
- Parco Lama (10)
- Pari opportunità (1)
- parte (1)
- Partecipazione (13)
- Partito Democratico (10)
- Pdl (1)
- Petizioni (3)
- PGTU (3)
- Piscina (6)
- Piste ciclabili (10)
- Polizia municipale (10)
- Posta (7)
- Prg (4)
- Quartirolo (3)
- Rassegna stampa (193)
- Referendum comunali (2)
- Responsabilità (1)
- Rete civica (3)
- Rifiuti (12)
- Risorse (6)
- Salute (9)
- Sanità (15)
- Scuola (20)
- Sicurezza (25)
- Sindacati (1)
- sondaggi (5)
- Spesa pubblica (25)
- Sport (5)
- Sportello unico (1)
- Stranieri (6)
- Sussidiarietà (6)
- Targhe alterne (1)
- Tariffe (10)
- Tasse (10)
- Taxi (2)
- Tessile (7)
- Testamento biologico (2)
- Transizione (1)
- Trasparenza (5)
- Trasporti (16)
- Tribunale (1)
- Turismo (1)
- Unione delle Terre d'Argine (19)
- Unioni civili (1)
- Urbanistica (23)
- Verde pubblico (21)
- Viabilità (14)
- Vigile di quartiere (2)
- Volontariato (3)
- Welfare (5)
Aggiornamenti via mail
Chi cerca Carpi cerca...
domenica 7 febbraio 2010
12:20 |
Modifica post
Nuovo comitato per fare sentire la voce dei pendolari
Non c’è fine alla protesta dei pendolari della tratta Verona-Modena, da anni costretti a subire vessazioni e disservizi.
La partecipazione all’ennesima riunione, organizzata dall’associazione ‘Treno per tutti’ (nuovo movimento nato spontaneamente per far fronte ai continui disservizi ferroviari) e tenutasi ieri nella sala d’aspetto della stazione di Carpi, è stata scarna, segno che gli utenti ormai sono stanchi di combattere contro un muro di gomma, ma «è necessario mantenere la voce alta - ha sottolineato Fabrizio Stermieri, uno degli organizzatori - se non vogliamo essere dimenticati.
La prima difficoltà è ‘trovare’ l’interlocutore.
Trenitalia infatti si è nascosta dietro una falsa ristrutturazione e privatizzazione e, di fatto, non riusciamo ad avere contatti con questa associazione».
L’ambizione di questi pendolari è solo quella di poter usufruire di un servizio decente: «Il materiale rotabile è vecchio, consunto e sporco.
Alcune carrozze hanno decenni di servizio, come per esempio la littorina (classe ’73) a motore diesel, che appesta i viaggiatori.
Inoltre le carrozze sono freddissime al mattino e surriscaldate alla sera, e nelle ore di punta viaggiamo stivati come bestie».
Il disservizio però coinvolge anche orari e coincidenze demenziali, con treni che si sovrappongono per pochi minuti con il risultato «di vedere sfrecciare il treno davanti agli occhi» come ha spiegato Gian Franco Saetti, presidente del Comitato Pendolari della Modena-Carpi-Mantova.
«Il problema delle coincidenze è un problema serio.
Già così Carpi è lasciata a se stessa, servita da pochissimi interregionali e scollegata dai grandi centri: solo due diretti al giorno per Bologna».
Poche speranze anche per la celeberrima ‘seconda linea’ tra Carpi e Modena, attesa come panacea dai tanti malcapitati utenti.
In realtà il secondo binario, che attualmente si ferma a Soliera, è solo una linea di servizio per l’alta velocità: il completamento potrebbe avvenire solo nel 2020, con costi da 10-12 milioni.
In chiusura Giuseppe Poli, responsabile del Comitato regionale degli utenti ferroviari, ha calcato la mano sulle responsabilità politiche: «I politici prendono tanti voti e consenso, ma è bene che ogni tanto si ricordino anche di noi cittadini, visto che siamo lasciati al nostro destino.
Il 9 avremo un incontro a Bologna con una delegazione della Regione e speriamo di avere qualche risposta certa, perché così non possiamo andare avanti».
Nicola Valentini
(fonte: Modena Qui)
Non c’è fine alla protesta dei pendolari della tratta Verona-Modena, da anni costretti a subire vessazioni e disservizi.
La partecipazione all’ennesima riunione, organizzata dall’associazione ‘Treno per tutti’ (nuovo movimento nato spontaneamente per far fronte ai continui disservizi ferroviari) e tenutasi ieri nella sala d’aspetto della stazione di Carpi, è stata scarna, segno che gli utenti ormai sono stanchi di combattere contro un muro di gomma, ma «è necessario mantenere la voce alta - ha sottolineato Fabrizio Stermieri, uno degli organizzatori - se non vogliamo essere dimenticati.
La prima difficoltà è ‘trovare’ l’interlocutore.
Trenitalia infatti si è nascosta dietro una falsa ristrutturazione e privatizzazione e, di fatto, non riusciamo ad avere contatti con questa associazione».
L’ambizione di questi pendolari è solo quella di poter usufruire di un servizio decente: «Il materiale rotabile è vecchio, consunto e sporco.
Alcune carrozze hanno decenni di servizio, come per esempio la littorina (classe ’73) a motore diesel, che appesta i viaggiatori.
Inoltre le carrozze sono freddissime al mattino e surriscaldate alla sera, e nelle ore di punta viaggiamo stivati come bestie».
Il disservizio però coinvolge anche orari e coincidenze demenziali, con treni che si sovrappongono per pochi minuti con il risultato «di vedere sfrecciare il treno davanti agli occhi» come ha spiegato Gian Franco Saetti, presidente del Comitato Pendolari della Modena-Carpi-Mantova.
«Il problema delle coincidenze è un problema serio.
Già così Carpi è lasciata a se stessa, servita da pochissimi interregionali e scollegata dai grandi centri: solo due diretti al giorno per Bologna».
Poche speranze anche per la celeberrima ‘seconda linea’ tra Carpi e Modena, attesa come panacea dai tanti malcapitati utenti.
In realtà il secondo binario, che attualmente si ferma a Soliera, è solo una linea di servizio per l’alta velocità: il completamento potrebbe avvenire solo nel 2020, con costi da 10-12 milioni.
In chiusura Giuseppe Poli, responsabile del Comitato regionale degli utenti ferroviari, ha calcato la mano sulle responsabilità politiche: «I politici prendono tanti voti e consenso, ma è bene che ogni tanto si ricordino anche di noi cittadini, visto che siamo lasciati al nostro destino.
Il 9 avremo un incontro a Bologna con una delegazione della Regione e speriamo di avere qualche risposta certa, perché così non possiamo andare avanti».
Nicola Valentini
(fonte: Modena Qui)
Etichette:
Ferrovia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Generatore automatico di risposte della Giunta
Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
News in rete
AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.
Cerca
I Blog dei Politici
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Il mio nuovo blog14 anni fa
-
www.simonetosi.it cambia sede14 anni fa
-
-
-
-
-
Mi presento15 anni fa
-
-
-
-
-
-
-
Altri blogs un po' litici
-
-
-
-
-
-
-
Auguri11 anni fa
-
Non pagare il debito13 anni fa
-
-
-
0 commenti:
Posta un commento
I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.