Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 29 aprile 2010
Per l’assessorato si sceglierà tra Marino e la De Pietri

Il dopo-Ronchetti sta assumendo i contorni di un moderno ‘Aspettando Godot’: già ampiamente scadute le due settimane previste dal segretario cittadino del Pd Davide Dalle Ave, per conoscere il nome del nuovo assessore al Sociale, i tempi si stanno dilatando considerevolmente.
Certo è che, pur con il massimo impegno, il sindaco Campedelli non potrà tenere per sé ancora a lungo le deleghe di un settore così importante e delicato.
Dopo ormai un mese dalla revoca del mandato a Miria Ronchetti, per la nota storia dell’infelice dichiarazione apparsa su Facebook che accostava l’aborto alla pedofilia all’interno della Chiesa, probabilmente siamo vicini a conoscere la scelta del primo cittadino.
Scelta che secondo alcuni ricadrà necessariamente su una personalità di fiducia, dopo la ‘scottatura’ del caso Ronchetti, mentre altri si auspicano che la nomina possa rimanere al riparo da giochi politici, per un nuovo assessore più ‘tecnico’ che semplice amministratore.
Conviene allora iniziare a sfogliare la rosa dei nomi, fatti sì dai giornali, ma spesso confermati da voci di corridoio, per provare a circoscrivere una corsa che vedrà uno soltanto tagliare il traguardo.
Accanto alle numerose figure provenienti dal mondo politico in lizza per la poltrona, è stato inserito anche Stefano Facchini, direttore della Caritas diocesana e uomo di grande esperienza nel terzo settore.
Facchini ha più volte dimostrato grande competenza e passione nelle dinamiche delle politiche sociali, a volte criticando le scelte dell’amministrazione, ma sempre nell’ottica di una visione costruttiva e utile alla città.
Ma se prevarrà la linea adottata già nella composizione della scorsa giunta, sembrano poche le chance di vedere Facchini approdare a Palazzo Scacchetti.
Chi si è chiamata fuori da sola è Elisetta Bellelli, consigliera della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi in uscita dal cda, il cui nome era anch’esso risuonato più volte: «Intendo chiudere questo discorso una volta per tutte - ha dichiarato Bellelli -, non sono stata contattata da nessuno e ribadisco che non sono personalmente interessata a questo ruolo.
La politica a questi livelli non mi interessa».
Ipotizzabile dunque un finale a due: Nicola Marino, direttore dell’ufficio diocesano della pastorale sociale e del lavoro, che tra l’altro ha già occupato questo ruolo due legislature fa, e la consigliera del Pd Daniela De Pietri, probabilmente la più accreditata.
«Auspico che la scelta possa ricadere su una persona di esperienza nel settore» è stato l’unico commento di Marino, mentre la De Pietri, da parte sua, si è trincerata dietro un sibillino «no comment».

Daniele Franda

(fonte: ModenaQui)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato perché Facchini secondo me era la persona giusta ...purtroppo le logiche di potere hanno sempre la meglio.

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi