Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

martedì 31 agosto 2010
Ricevo e pubblico:

Daniela De Pietri, Consigliera PD e Presidente della Commissione Sociale e Sanità, replica alle opposizioni sul tema degli alloggi ERP

"Il consigliere Paluan fa della demagogia e specula sulla testa di chi ha difficoltà, mentre la Lega farebbe bene a chiamare i suoi amici romani che stanno massacrando le casse dei comuni"

Il comune si attiverà per cercare soluzioni e per migliorare la gestione delle liste degli alloggi popolari, proseguendo e incentivando la sua azione, anche inserendo criteri che consentano di ridurre forme di 'migrazione assistenzialistica', che in primo luogo colpiscono proprio le aree del bisogno di chi vive a Carpi e chi ha fatto richiesta da tempo di alloggi popolari.

L'alloggio ERP deve essere visto anche come una soluzione temporanea e non definitiva e dobbiamo usare il criterio di "anzianità" della domanda (come ha deciso il Consiglio comunale). Quando le persone escono dalla loro condizione di emergenza, bisogna attivare percorsi di uscita dagli alloggi popolari, utilizzando le risorse pubbliche o di altri soggetti, per consentire loro di usufruire di strumenti diversi che liberino alloggi popolari per il turnover.

Detto questo, il Comune si è attivato anche per reperire nuovi alloggi, con l'acquisto di 12  appartamenti lo scorso anno. Peccato che in quell'occasione il consigliere Paluan seppe solo fare polemica sull'operazione immobiliare, confermando un atteggiamento demagogico e speculando su chi è nel bisogno. Gli alloggi furono acquistati al valore peep, ma forse Paluan ritiene che chi ha bisogno debba vivere in case di cartone, mentre quelle acquistate hanno standard energetici tali che le spese di gestione saranno di molto inferiori alle case normali.

Lo sforzo dell'amministrazione continuerà in questa direzione, ma bisogna essere consapevoli che i tagli feroci dello Stato sugli enti locali ridurranno di 6 milioni di Euro i trasferimenti. Chiediamo a tutti di fare la loro parte, anche agli altri soggetti presenti sul territorio che possono dare un contributo in questa direzione. Al segretario della Lega di Carpi, che è intervenuto su questo tema citando il comune di Bondeno (chi vive là non pare per niente entusiasta dell'amministrazione locale), diciamo che potrebbe dare un contributo anche lui, telefonando ai suoi amici padan-romani, che con il loro federalismo delle chiacchiere stanno massacrando gli enti locali a suon di tagli e finanziarie… se vuole veramente sostenere la nostra città.

PD Carpi

10 commenti:

Anonimo ha detto...

un bel discorso alla faccia della condivisione ed alla soluzione dei problemi locali...
Enrico

Anonimo ha detto...

...già, e sembra che il Pd sia partito con l'artiglieria pensante...wow che paura ! lady gaga

Andrea Losi ha detto...

"...ma forse Paluan ritiene che chi ha bisogno debba vivere in case di cartone..."
è troppo chiedere di alzare un tantino il livello del confronto? Già scrivere cartongesso sarebbe andato meglio.

Anonimo ha detto...

Alza la cresta con toni arroganti e di forza la mancata presidente del consiglio comunale e la mancata assessora cercando solo visibilià con questo comunicato in stile DS retro'...
non si è ancora resa ben conto perchè alle ultime elezioni ha fortemente rischiato di non essere riconfermata...una riflessione sul suo modo di fare politica forse le gioverebbe...

Anonimo ha detto...

E perchè il PD non dovrebbe usare l'artiglieria visto che gli avversari si lamentano perfino quando vengono approvate le loro proposte?
Senza tenere per uno o l'altro però a me pare un atteggiamento comprensibile.

Lorenzo Paluan ha detto...

Il qui presente polemico demagogo prende atto che quello che per la De Pietri è un rischioso fenomeno (la "migrazione assistenzialistica") il suo segretario provinciale oggi lo dichiara INESISTENTE (comunicato apparso oggi in pompa magna su L'Informazione, pagina 3, per gli interessati).
Obnubliato dalla mia vena polemica prendo anche atto che è demagogico proporre un piano di investimenti costanti in edilizia popolare, per accorciare le liste d'attesa, ma non lo è pensare di risolvere il problema aumentando il "turnover" degli assegnatari, come vorrebbe il PD (che sicuramente una famiglia di pensionati con pensione sociale, ha incredibili prospettive di veder migliorare il suo reddito nel tempo e quindi di rinunciare alla casa in cui vive per affidarsi al mercato immobiliare).

Prendo anche atto che è pretendere che i poveri vivano in case di cartone, dire che pagare 200.000€ l'uno appartamenti che in alcuni casi sono sotto i 60 metri quadri, non è un ottimo prezzo e infine, nel mio delirio demagogico, mi prendo la libertà di ricordare che il citato concetto di "anzianità di permanenza in graduatoria" è stato inserito grazie ad un mio emendamento, che altrimenti il PD (nonostante qualche malumore della sua ala sindacale) era già bello che pronto ad adottare il parametro della propaganda leghista e di destra, della mera anzianità di residenza (le implicazioni dei due differenti concetti le ho polemicamente e demagogicamente illustrate all'epoca dell'approvazione dell'odg, le ritrovate sul mio blog).
Prendo atto, che nelle parole della De Pietri e dell'assessore Bellelli apparse oggi sui giornali, non c'è nessun riferimento al ruolo di regolazione del mercato che potrebbe avere un forte nucleo di edilizia popolare (nei fatti, una vera e propria rinuncia).

Preso atto di tutto ciò e mancando a Carpi un Berlusconi, mi dichiaro sollevato nel sapere che almeno abbiamo la De Pietri a ricordarci che l'opposizione (specie se di sinistra) è per definizione polemica e demagoga.

Anonimo ha detto...

I Grillini di sinistra?! ah ah ah che ridere
Paluan di sinistra ?! ah ah ah che ridere

Andrea Losi ha detto...

Intervista del 28 luglio del Fatto quotidiano a Grillo. Alla domanda -Ti senti anticapitalista?-
segue risposta -Macchè, questa è la minima dose consentita di socialdemocrazia, altro che anticapitalismo!
Addirittura…
Qui si stanno svendendo i beni pubblici nel quale è cresciuta la democrazia: parchi, le scuole, i trasporti… Tutto in nome della presunta sacralità del mercato. Stanno facendo a pezzi le conquiste di mio padre e di mio nonno.. Bisogna incazzarsi!- di fatto il Movimento è l'unica forza politica che porta avanti istanze che prima erano di sinistra. Siamo a sinistra, a destra o al centro? Metteteci un po' dove vi pare, però, quando ci cercate, suggerisco di guardare avanti.

Anonimo ha detto...

"Quando ci cercate...vi suggerisco di..."
Ma quanta presunzione...sgonfiatevi, non siete nessuno. Almeno il comico ci guadagna sopra una montagna di soldi, voi poveracci che gli state appresso fate un sacco di pena...

Anonimo ha detto...

Sono l'Anonimo di sopra, mi scuso perchè ogni tanto vado sopra le righe, è che voi grillini date tanto fastidio quanto filo da torcere. E poi, detta come va detta, anche noi facciamo pena rispetto ai nostri leader politici, almeno loro ci guadagnano, alle spalle di tutti gli italiani, una montagna di soldi.

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi