Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

mercoledì 1 settembre 2010
Stanziati 95mila euro, si spera in un contributo regionale

Un finanziamento regionale potrebbe risollevare le sorti del canile intercomunale di Carpi e Novi, in gravi difficoltà per mancanza di fondi.
Dopo un inverno difficile, a causa dell’annuncio del taglio del 10% (oltre 7mila euro) sulla convenzione, e le annose difficoltà strutturali, arriva la buona notizia: il Comune ha deciso di proporre alla Provincia il progetto di manutenzione straordinaria del canile per accedere al contributo della Regione.
La giunta ha inserito il progetto di risanamento della struttura di via Bertuzza a San Marino, nel programma di manutenzione straordinaria compreso nel piano degli investimenti 2010-2012: la spesa complessiva prevista è di 95mila euro.
Attraverso la partecipazione al programma provinciale, che dovrà essere approvato nelle prossime due settimane individuando le priorità, l’amministrazione carpigiana spera di coprire una buona parte delle ingenti spese.
A ‘concorrere’ con la struttura locale, altri tre progetti: la ristrutturazione del canile di Corla di Pavullo per i dieci comuni del distretto; un canile e gattile intercomunale a Magreta per Formigine, Sassuolo, Fiorano e Maranello; e un gattile intercomunale a Marzaglia (per Modena, Bastiglia, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Nonantola, San Cesario).
La giunta provinciale non ha però ancora comunicato la percentuale di copertura per i progetti che verranno approvati, né il budget totale a disposizione dell’intero programma.
«Siamo contenti, ma anche speranzosi - dichiara Sara Bompani, una dei venti volontari del Gruppo zoofilo carpigiano, che gestisce la struttura -, giovedì avremo un altro incontro in Provincia.
Devo ringraziare il Comune perché abbiamo saputo del programma provinciale il 15 luglio, ed entro il 26 agosto bisognava fare domanda.
I tecnici si sono prodigati per redigere un progetto che prevede la sostituzione delle reti, la separazione dei box cani, e altri interventi necessari al miglioramento della sicurezza, e delle condizioni igienico-sanitarie sia degli animali che del personale volontario».
Nel gennaio scorso il taglio della convenzione aveva fatto discutere, proprio perché colpiva una struttura vecchia di 15 anni, gestita da volontari, e le cui carenze strutturali mettono a rischio la sicurezza dei presenti.

Daniele Franda

(fonte: ModenaQui)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

@ Sara

Un bacio...

Anonimo ha detto...

...che belli i post con i baci...

Giliola Pivetti ha detto...

Siccome i post con i baci sono belli, ne mando uno anch'io ai volontari del canile e mi unisco alla loro speranza, ma ho qualche motivo di pessimismo.
Il fatto che il Comune abbia inserito il progetto nel piano investimenti 2010-2012 dimostra solo una dichiarazione di buona intenzione ma non è un impegno alla realizzazione, non per niente i cittadini l'hanno sempre chiamato "Il libro dei sogni".
Ancora:un plauso ai tecnici comunali che si sono fatti in quattro per preparare velocemente il progetto per la Provincia, però i progetti in concorrenza in Provincia hanno caratteristiche che potrebbero scalzare Carpi, infatti tutti i progetti sono per un utilizzo e servizio di numerosi Comuni congiunti, e questo determina spesso una priorità.
Suggerisco perciò modestamente ai volontari di continuare anche il rapporto con l'azienda del fotovoltaico che si era fatta avanti, per vedere se, in cambio della cessione del tetto, possono avere dei soldi.
Questo è un "suggerimento costruttivo", l'egregio che afferma che le opposizioni fanno solo critiche può prendere nota (se gli pare).
Auguri di cuore ai volontari per una buona soluzione.

Anonimo ha detto...

Peccato solo egregia Pivetti che non sia un'idea Sua...

Giliola Pivetti ha detto...

Caro anonimo delle 00,59 ( quello col fegato grosso): non me ne importa un fico secco che le idee siano mie o di qualcun altro.
La cosa importante è che si viva a Carpi meglio che si può.
Siccome del fotovoltaico si era parlato con un giovane volontario, ho continuato il mio discorso con lui.

Lorenzo Paluan ha detto...

Essendo il tetto di proprietà del comune, io spererei che l'impianto del canile rientrasse nel bando previsto dall'odg approvato all'unanimità, per l'installazione di 250kwp proprio nella modalità di "affitto" dei tetti comunali.
Aspettiamo di vedere comparire il bando...

Lorenzo Paluan ha detto...

Anche perchè si potrebbe valutare in questo modo di pagarsi la bonifica del tetto in amianto (che al momento è incapsulato, ma sulla cui "capsula", i volontari hanno manifestato qualche dubbio di tenuta...)

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi