Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

martedì 19 ottobre 2010
                                                                    INTERROGAZIONE
                                                                                       Al Presidente del Consiglio comunale di Carpi
                                                                                                                Al sindaco del Comune di Carpi
I sottoscritti  Consiglieri  comunali,

venuti a conoscenza che sono stati autorizzati e sono in corso di realizzazione interventi edilizi in alcune  frazioni del territorio comunale che ricadono all'interno delle fasce di rispetto cimiteriali;

rilevato che:

-in base all'art. 338 del TU delle Leggi sanitarie; all'art. 28 della Legge 166 del 1 agosto 2002; all'art. 4 della Legge Regionale n.19 del 2004  la fascia di rispetto cimiteriale è indicata in 200 m. e che è fatto divieto assoluto di costruire a una distanza inferiore a quella indicata;

- in base all'art 28 della Legge 166/2002 il Consiglio comunale può  approvare con delibera motivata, previo parere favorevole della competente azienda sanitaria locale, la riduzione della fascia di rispetto fino a 50 m., ma solo per costruzione di nuovi cimiteri o l'ampliamento di quelli esistenti o per interventi urbanistici di carattere pubblico o aventi rilevanza pubblica di evidente necessità;

- la stessa regola è confermata dalla L.R n.29/2004 che al comma 2 dell'art 4 recita: "è vietato costruire  nuovi edifici entro la fascia di rispetto" e al comma 3: "in casi di reale necessità il Comune può approvare, sentita l'AUSL, la costruzione di nuovi cimiteri, l'ampliamento di quelli esistenti o la costruzione di crematori a una distanza inferiore ai 200 metri, purchè la fascia di rispetto non scenda in nessun caso al di sotto dei 50 m"

   * il vincolo cimiteriale che impone un divieto assoluto di edificabilità è stato ribadito da una sentenza del Consiglio di Stato del 22/6/1971 n.606 e che la  Cassazione con sentenza n.8628 del 26/1/2009 ha negato che nella nozione di intervento pubblico possa essere compresa l'edilizia residenziale privata e che gli interventi ammessi in deroga alla zona di rispetto "sono solo quelli pubblici o comunque aventi rilevanza pubblica e destinati a soddisfare interessi di rilevanza pubblica almeno pari a quelli posti a base della fascia di rispetto di 200 m ",
   * pure la V sezione del Consiglio di Stato, con la sentenza n. 6671/ 2010, ha riconfermato tutto quanto suddetto,
   * INTERROGANO   IL  SINDACO per sapere se:
   * Risponde al vero che autorizzazioni di edificazione di manufatti residenziali di edilizia privata all'interno della fascia di rispetto cimiteriale sono state rilasciate,  in caso affermativo quante e dove.
   * Risponde al vero che l'intervento in fase avanzata di realizzazione  nella frazione di Budrione  da parte della Immobiliare Oltrecittà s.r.l. viola palesemente il vincolo cimiteriale previsto dalla Legge,  essendo gli edifici  residenziali in via di costruzione ad una distanza inferiore a 100 m. dal  cimitero frazionale, quindi ampiamente all'interno della fascia di rispetto.

Se quanto sopra denunciato fosse confermato, si chiede inoltre:

   * Chi, e con quali atti e motivazioni, ha rilasciato le autorizzazioni suddette.
   * Se tali autorizzazioni, non rientrando nelle deroghe previste dalla Legge e violando una fondamentale normativa di tutela sanitaria,  non siano da considerarsi palesemente illecite (anche se eventualmente previste dal PRG) e pertanto se gli edifici  realizzati configurino un abuso con possibile rilevanza penale.
   * Quali provvedimenti si intendono adottare per ripristinare la legalità e tutelare l'interesse pubblico.

Giliola Pivetti
Giorgio Verrini
Roberto Andreoli
ArgioAlboresi    

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non era stato fatto un esposto in Procura su questo tema, un paio di anni fa?

Roberto Benatti

Giliola Pivetti ha detto...

Sì, e la cosa è veramente misteriosa.
Perchè su un reato così lampante non si arriva a una conclusione?
Tutti i pronunciamenti di tutti i livelli in Italia hanno stabilito che non possono esserci eccezioni a favore di privati.

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi