Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

lunedì 29 novembre 2010
Comunicato stampa:

Il 30 Novembre il Bilancio 2010 del Comune di Carpi è assestato per l'ultima volta. Possiamo dire che i numeri che racchiude sono quelli che fotografano un anno di attività dell'ente : i fabbisogni di spesa e le entrate acquisite.

Carpi pareggia le spese e le entrate a 80,5 milioni di Euro.
Solo 11 mesi prima, a Gennaio 2010, il Sindaco pensava di poterne spenderne "solo" 79,3 milioni ma grazie ad entrate straordinarie in corso d'anno soprattutto provenienti da Governo e Regione si trova 1,2 milioni in più.
In realtà le entrate non previste a gennaio ma disponibili, quindi in più, oggi sono pari a 3 milioni di euro. Infatti sono da conteggiare anche 900.000€ di Alienazioni mancate e altri 900.000€ di Oneri di Urbanizzazione non incassati. Quante sono le famiglie e le imprese che hanno visto incrementare le loro entrate del 4%?

E' interessante confrontare questi dati con gli anni precedenti: abbiamo già detto che il pareggio di bilancio per il 2010 è stato a 80,5 Ml; nel 2009 a 105 Ml; nel 2008 a 75 Ml e nel 2007 a 88 Ml.
Se si toglie il 2009 che è stato l'anno delle elezioni amministrative nel quale spesso si spende di più, gli altri anni sono in media con le spese sostenute quest'anno per soddisfare i bisogni e le richieste. Nessun dramma. Si può fare.

Ecco spiegato perché gli alti lamenti strumentali contro i tagli del Governo, che si levavano solo a Gennaio, sono andati via via scemando salvo ripresentarsi ogni volta che l' amministrazione deve spiegare una sacrosanta riduzione delle spese, come nel caso degli orari di apertura della Biblioteca o cercare una scusa alla sua scarsissima capacità di programmazione come nel caso del progetto - che mai verrà realizzato - del Parcheggio interrato sotto il Piazzale della Meridiana o dell'avvio dei lavori della Nuova Piscina che non avverranno neanche il prossimo anno.

Andreoli Roberto

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi