Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

mercoledì 3 novembre 2010
Anche per diluire l'attenzione che in questi giorni si è concentrata sui manifesti di ApC, vorrei riflettere su questo manifesto da poco comparso per le vie della città.

A parte il fatto che lo ritengo molto brutto (ma questa è un'opinione personale), mi chiedo a cosa possa davvero servire e quanto ci sia costato.

E mi chiedo se con quei soldi non si poteva fare un piccolo bando come quello appena approvato dal comune di Correggio.


16 commenti:

Anonimo ha detto...

Bruttissimo, angosciante, inefficace.

Giliola Pivetti ha detto...

Eh, vi siete abituati bene coi manifesti di Alleanza per Carpi....:))

Anonimo ha detto...

Considerazioni semiotico-estetiche a parte, non capisco la domanda "a cosa possa servire". Lo scopo è evidente ed anche nobile, a meno che non si preferisca crescere generazioni di nuovi obesi tutti casa televisione e Mcdonald's.

Anonimo ha detto...

L'idea è MOLTO NOBILE, però se si rispamiavano qui soldi, assieme a tanti altri il progetto dei percorsi in biccletta sostenuto da PALUAN avrebbe avuto un tassello in più.
Io sono AMANTE della bicicletta, ci correvo, in un incidente ci ho rimesso RENE e MILZA (chiedere a VERRINI), però il messaggio ai ragazzi penso non arrivi, almeno così....lo Sport va fatto toccare con MANO.

Andrea Taschini

Anonimo ha detto...

Carissimo anonimo dell 19,52, è chiaro che lo scopo è nobile e il manoifesto importante, ma non ti puoi aspettare che questo blog non critichi a prescindere ogni cosa che fa il comune... carpizeronove funziona così

Marco P.ignatti ha detto...

Ci risiamo!
Carissimi anonimo delle 19.52 (andata) e anonimo delle 8:38 (ritorno)
Non facciamo lo stesso trucchetto del muro della balena blu!

OVVIO CHE LO SCOPO E' NOBILE!

Se dieci associazioni sportive e/o palestre si fossero messe d'accordo per fare un manifesto del genere sarebbe solo nobile, brutto e forse inutile. Ma .... fatti loro!

Ma l'ha fatto l'assessore con i miei soldi.

Allora le domande poste sono legittime e provo a riformularle:
- Siamo sicuri che un manifesto del genere possa servire ad avviare i bambini e i ragazzi all'attività sportiva?
- Non credete che, in questo momento di crisi, le famiglie potrebbero aver bisogno di incentivi un po' più concreti?
- Quanto ci è costata la campagna?
- Quanto costerebbe un intervento come quello fatto a Correggio?
- Non credete che quello sarà più efficace?
- Come verificare l'efficacia di queste "propagande"?
Si potrebbe fra 6 mesi fare il conto del maggior numero di ragazzi avviati alla pratica sportiva a Carpi e a Correggio e confrontarli, fatte le opportune proporzioni per il numero di abitanti, con i soldi investiti nei due provvedimenti?

Se avete qualcuna di queste risposte potrebe servire.
Non cercate di fare dire a me che voglio crescere una "generazione di nuovi obesi tutti casa televisione e Mcdonald's." ... non è proprio il caso!

Anonimo ha detto...

...già! Eppure io son campione in due specialità moderne: EATING, e SLEEPING... poi quando riesco, al Sabato, faccio una corsetta tra il Letto, e il Divano..

Davide Boldrin

Anonimo ha detto...

...ma che bello spirito di patate litigioso che si anima in questo blog dove il sig marco franco scellino dollaro pignatta, scrive le battute e poi si risponde...

Marco P.ignatti ha detto...

?

Marco P.ignatti ha detto...

Non so quanti di voi si siano presi la briga di leggere il bando di Correggio.
Temo che molti si affrettino a schierarsi dietro o davanti ai manifesti senza nemmeno cercare di capire di cosa si stia discutendo (e gli ultimi commenti lo dimostrano).
Una delle cose che ha colpito me di questo bando è che:
"Il contributo economico è erogato sottoforma di sconto pari al 50% delle quote di iscrizione o delle
tariffe praticate dalle società e associazioni per la frequenza ai corsi, di cui il 30% a carico del
Comune ed il 20% a carico dell’associazione culturale o della società sportiva"
che vuol dire che l'Assessore si è dovuto accordare con le associazioni e le società, vuol dire che il pubblico ci mette qualcosa e convince il privato a fare la sua parte e tutto a beneficio delle famiglie più bisognose che, credetemi, se non mandano i loro ragazzi a fare sport non è perchè "non vogliono" ma spesso perchè "non possono".
E questi manifesti non faranno che aumentare la loro indignazione.
Questa non è politica (nel senso nobile della parola) è solo propaganda!

Marco P.ignatti ha detto...

... e il comunicato stampa di oggi (che sembra quasi una risposta a questo post), quando dice:

"Pure in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo dal punto di vista economico è necessario non trascurare le discipline sportive, siano esse praticate da molti o da pochi, per garantire una crescita armonica dei cittadini del futuro"

a me fa ancora più indignare!

Davide Boldrin ha detto...

Marco, non ti arrabbiare. Non vale la pena.
Anche io spesso, penso che a Correggio, e in altri comuni limitrofi, probabilmente sarei del PD...detto da me... Poi, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (.. o peggior analfabeta di chi non vuol leggere...)

Davide Boldrin

Anonimo ha detto...

Lei Pignatti espone con SANO rigore ciò che IO, come TANTI Carpigiani che Lavorano a Correggio vediamo.
IL PD a CORREGGIO LAVORA, ASCOLTA, SI CONFRONTA MAGGIORMENTE CON LA PROPRIA CITTADINANZA. Lo FA in un Altissimo numero di incontri. Se entrate a Correggio dopo la SPAL, trovate una insegna Luminosa, in questa io ho già letto 9 Consigli Comunali aperti alla CITTADINANZA nel corso del 2010. Un numero di incontri che paragonato con CARPI..lasciamo STARE.
CREDO fortemente in questo TIPO di DIALOGO e NON SOLO perchè rappresento l'opposizione.
IL problema a CARPI è ASCOLTARE..CONFRONTARSI.
SO perfettamente di NON POSSEDERE LE TAVOLE DEL SAPERE ASSOLUTO, ma ascoltare anche le critiche non fa male, serve a COMUNICARE.
Guardi PIGNATTI io Quattro anni fa mi presentai per DONARE un SOLDBUCH (libretto militare) di un medico SS, nato a TRIESTE che ha lavorato presso L'ISTITUTO D'IGIENE
di AUSCHWITZ - RASJSKO. Dopo quattro anni Bò, a Correggio non solo mi hanno dato ascolto, hanno preparato una ricerca al WAST (archivio delle forze armate tedesche) e presto, ci sentiremo. MENO MALE CHE CI SAREBBE UN PERCORSO DELLA MEMORIA a CARPI. L'oggetto è autentico al 100%. Non ha iportanza per me se sul mercato ci si possa fare 2500 euro, la gente deve vedere - capire la STORIA.
Se non ti ascoltano in queste piccole cose, ma vuoi che facciano qual cosa di COMUNICATIVO, quando interessa solo i LORO NOMI SUI PROGRAMMI, la LORO VOCE - UNICA - in un tutto che PARLA in UNA Sola DIREZIONE.
Almeno lei PIGNATTI si CONFRONTA, FA CONFRONTARE..la SUA AZIONE è UN MANIFESTO.

Andrea Taschini
Lega Nord

Anonimo ha detto...

I manifesti sono brutti e anche poco utili, su questo trovate il mio completo "agreement". Tuttavia ritengo che una decisione come quella praticata a Correggio non sia sempre praticabile. Credo anche che fare sport non sia poi così costoso come si può pensare. La mia quota sportiva ammontava a crica 400 euro. La mia società già pratica uno sconto a famiglie che hanno due o più figli iscritti alla stessa. Inoltre in caso di difficoltà, la società dilaziona il pagamento in più rate (di base sarebbero due) e può, in casi straordinari, praticare uno sconto. Ora, a me non sembra una cifra esagerata (e considerate che il mio è uno degli sport più costosi), magari saranno necessari sacrifici, magari non è obbligatorio comprarsi il cellulare nuovo... Non credo che nella nostra città ci siano situazioni così disperate da richiedere una riduzione del 50% dela quota..

Andrea

Cristian Rostovi ha detto...

In tema di manifesti, aveste visto l'ultima campagna contro gli atti vandalici?
Ditemi voi se ha senso, spendere dei soldi per fare un manifesto nel quale si vede il nuovo monumento sul 9 novembre già imbrattato, accompagnato dalla scritta "meno 300 euro sul conto comune".
Risultato?! l'autore dell'imbrattamento si sentirà un "figo" vedendo la sua opera d'arte in giro per tutta Carpi e nessuno da questi manifesti verrà educato.

Anonimo ha detto...

Più che educare si andrà in Senso OPPOSTO...il tipo in effetti sin sentirà TOGO...così per inseguire il suo successo, i suoi amici, concorrenti punteranno ad azioni più Spegiudicate...interessante forma di Pubblicità.

Andrea Taschini

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi