Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

venerdì 12 novembre 2010
Comunicato stampa:

Ieri sera in consiglio comunale è stato bocciato l'ordine del giorno presentato da Carpi 5 Stelle e Rifondazione Comunista, che chiedeva al Sindaco di attivarsi per un'opera di mediazione fra Terna e il comitato di residenti di Migliarina che protestano contro il passaggio del nuovo elettrodotto di Terna sul loro territorio.

Non riapriamo qua il dibattito sull'utilità dell'opera (discutibile oggi il tema dei mega elettrodotti, quando si moltiplicano i produttori di energia e avremmo bisogno di nuove reti intelligenti, anziché di megaimpianti), sull'iter della vicenda che ha visto lo spostamento del tracciato da Budrione a Migliarina, sul ricorso al TAR ancora in corso e che dovrebbe consigliare se non altro maggior prudenza a Terna nel mandare a spasso tecnici non meglio identificati per le proprietà di singoli cittadini, senza nessun avviso e nessuna autorizzazione.

Quello che vogliamo sottolineare è che, mentre per lo spostamento della fonderia Lamiz da via Lama a Fossoli, la Giunta si è voluta assumere un ruolo di mediazione fra le parti e rivendicarne un merito, dietro la richiesta dei residenti di Migliarina di tentare (almeno tentare!) una mediazione con Terna, a fronte dell'offerta dei residenti di lasciare i terreni da espropriare a costo zero in cambio dell'interramento dell'elettrodotto

 (riducendone impatti ambientali e paesaggistici), Sindaco (e a questo punto maggioranza) hanno deciso di lasciarli soli.

Cos'è che distingue le due categorie di cittadini, residenti in via Lama e residenti di Migliarina, per meritarsi questa differenza di trattamento?

Lorenzo Paluan
Gruppo Consiliare
Lista Civica Carpi a 5 Stelle beppegrillo.it
Partito della Rifondazione Comunista

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello poter essere grillini e poter fare del NIMBY una ideologia politica. Facile agire così, cavalcando ogni protesta (motivata o no) dei cittadini.

Poi sarebbe bello spiegare che caxxo sarebbe una "rete intelligente"... mò Paluan è diventato pure un ingegnere elettrotecnico...

Lorenzo Paluan ha detto...

Deve essere anche molto bello spandere sarcasmo da quattro soldi stando bene attenti a non metterci la faccia (e speriamo che quella dietro a questo commento non sia la faccia di qualche consigliere di maggioranza, che da un po' di tempo in qua stanno bene attenti a non comparire su questo blog, vai a sapere se per evidente carenza di argomenti o per ordini di scuderia, salvo rare e lodevoli eccezioni)

Comunque, no, non sono diventato ingegnere elettrotecnico (ma se vogliamo aprire il libro sulle competenze e sui titoli di studio o preofessionali del personale politico che siede in consiglio, giunta o alla guida della nostra municipalizzata, possiamo dare il via al divertimento...)
Nello specifico, le reti elettriche "intelligenti" sono quelle già in essere in diverse realtà (ho presente soprattutto la Germania, non escludo anche altrove), dove decine o centinaia di microproduttori domestici riversano la propria energia prodotta in eccesso tramite cogenarazione domestica, fotovoltaico o altro, secondo gli effettivi bisogno del territorio dove risiedono, evitando sovrapposizioni e dispersioni, grazie a sistemi di controllo e gestione che utilizzano la trasmissione dell'energia lungo la rete, aumentando l'efficienza del sistema e quindi contribuendo a calarne i bisogni.
Infrastrutture di questo tipo sono evidentemente meno impattanti del modello grosse centrali-grossi elettrodotti (che per inciso, presentano anche grossi indici di dispersione lungo il loro percorso).
Sono le cose che so da profano, e che porto in un dibattito politico comunale dove, siamo senza dubbio tenuti a dare un contributo onestamente informato, ma dove non credo che sia necessario avere una laurea specifica per ogni argomento affrontato (altrimenti il consiglio lo potremmo chiudere domani).

Quanto al cavalcare comitati, a uno che fa commentini acidini e anonimi, suppongo che non interessi la ragionevole evidenza del fatto che RIfondazione COmunista, contro quel tracciato si era spesa già nel consiglio comunale precedente, in ogni passaggio consiliare, così come la ragionevole evidenza che l'odg presentato giovedì sera, non chiedeva di non fare l'opera, ma semplicemente di investire di più per renderla meno impattante.
Come dire se proprio devo soffrire di NIMBY, si sarebbe potuto fare di meglio no?.

Infine visti gli esiti di via Focherini e della Lamiz, vien da dire che forse ne cavalca (giustamente) di più la giunta che il sottoscritto, di comitati, tanto da dover rimettere mano a progetti difesi a spada tratta per legittimità e utilità, salvo cambiare idea.
Ci sarebbe piaciuto vedere una cosa del genere anche qui (tanto più che si chiedeva solo uno sforzo di mediazione, mica che il sindacco prendesse in mano zappa e piccone e facesse lui lo scavo per l'elettrodotto).

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi