I Form di Carpizeronove
Le Petizioni di Carpizeronove
Si parla di...
- Abusi (5)
- Acqua (11)
- Aereoporto (1)
- Affitti (3)
- Agricoltura (3)
- AIMAG (38)
- Ambiente (63)
- Anziani (5)
- Arianna (3)
- Artigianato (1)
- Asili (12)
- Assemblee cittadine (4)
- Assessori (16)
- Associazioni (2)
- Barriere archietettoniche (2)
- Biblioteca (7)
- Bilancio (28)
- Campus della Moda (5)
- Canile (5)
- Carpiformazione (2)
- Centro storico (29)
- Commercio (19)
- Commissioni (2)
- Comuni virtuosi (12)
- condomini (1)
- Consiglio comunale (48)
- Credito (1)
- Crisi (38)
- Cultura (9)
- Decrescita (1)
- Demografia (1)
- Dibattiti (15)
- Dieci anni fa (27)
- Diocesi (4)
- Dipendenti comunali (10)
- Dirigenti (7)
- Donne (8)
- Economia (11)
- Edilizia (13)
- Edilizia popolare (14)
- Edilizia Residenziale Pubblica (6)
- Educazione civica (3)
- Elezioni (2)
- Energia (20)
- Esternalizzazione (1)
- Famiglia (2)
- Ferrovia (12)
- Figli d'arte (1)
- Fondazione Cassa di Risparmio (30)
- Frazioni (13)
- Gas (2)
- Giovani (1)
- Grandi opere (12)
- Handicap (2)
- Immigrazione (26)
- Imprese (11)
- Inquinamento (7)
- Integrazione (2)
- Internet (13)
- Interpellanze (2)
- Interrogazioni (11)
- Islam (12)
- Istituto per la storia della Resistenza e della Storia Contemporanea di Modena (1)
- Lavoro (29)
- Lega Nord (2)
- Legalità (5)
- Liste (13)
- Made in Carpi (1)
- Mediazione culturale (1)
- Mercato (7)
- Metropolitana Carpi-Modena (6)
- Mobilità (3)
- Mozioni (4)
- Nomadi (12)
- OGM (1)
- Ospedale (30)
- Parcheggi (14)
- Parco Lama (10)
- Pari opportunità (1)
- parte (1)
- Partecipazione (13)
- Partito Democratico (10)
- Pdl (1)
- Petizioni (3)
- PGTU (3)
- Piscina (6)
- Piste ciclabili (10)
- Polizia municipale (10)
- Posta (7)
- Prg (4)
- Quartirolo (3)
- Rassegna stampa (193)
- Referendum comunali (2)
- Responsabilità (1)
- Rete civica (3)
- Rifiuti (12)
- Risorse (6)
- Salute (9)
- Sanità (15)
- Scuola (20)
- Sicurezza (25)
- Sindacati (1)
- sondaggi (5)
- Spesa pubblica (25)
- Sport (5)
- Sportello unico (1)
- Stranieri (6)
- Sussidiarietà (6)
- Targhe alterne (1)
- Tariffe (10)
- Tasse (10)
- Taxi (2)
- Tessile (7)
- Testamento biologico (2)
- Transizione (1)
- Trasparenza (5)
- Trasporti (16)
- Tribunale (1)
- Turismo (1)
- Unione delle Terre d'Argine (19)
- Unioni civili (1)
- Urbanistica (23)
- Verde pubblico (21)
- Viabilità (14)
- Vigile di quartiere (2)
- Volontariato (3)
- Welfare (5)
Aggiornamenti via mail
Chi cerca Carpi cerca...
martedì 22 febbraio 2011
18:20 |
Modifica post
Qualche giorno fa sul sito di Simone Tosi
Ieri e oggi sul sito ParcoLama
Questa mattina si è tenuto il primo incontro ufficiale con Marinelli, presidente dell’associazione Parco Lama, incontro frutto dell’Odg approvato in consiglio i primi giorni dell’anno.
Si è messo a punto un percorso che porterà l’associazione a fare una proposta all’amministrazione che sarà poi frutto di uno studio di fattibilità.
Ieri e oggi sul sito ParcoLama
Ci segnalano alcuni sostenitori e soci dell'associazione PER IL PARCO LAMA (vedi foto) che sono in corso lavori nelll'incrocio tra Via Tre Ponti e via Canalvecchio. L'assessore Simone Tosi ne sa qualcosa? Nel nostro primo incontro in Assessorato abbiamo espresso perplessità per la costruzione di una strada che avrebbe convogliato traffico dai quartieri di Nord-Est verso via Due Ponti. Questo prolungamento di via Canalvecchio sarebbe una ulteriore ferita inferta al progetto del ParcoLama. L'assessore Tosi dice che i lavori riguardano l'urbanizzazione del comparto B20 ma non abbiamo capito bene cosa c'entri il prolungamento di Via Castelvecchio con la concessione a costruire su un'area che si affaccia gia su Via Due Ponti. Inoltre, i tubi e i pozzetti che si vedono nelle foto sono evidentemente indicatori che stanno costruendo la strada.Del resto, Tosi l'aveva scritto alla pagina 11 della relazione che ha presentato in Consiglio: Canalvecchio sarà prolungata fino a via Due Ponti. Con Canalvecchio fra i piedi, il Parco Lama sarà ridotto al un parco urbano a dimensione di cannocchiale con accesso diretto da viale De Amicis. E' questo il Parco Lama che intende il Comune di Carpi?
L'assessore all'Urbanistica Simone Tosi ci risponde oggi che per ora "NON SI STA COSTRUENDO IL PROLUNGAMENTO DI VIA CANALVECCHIO". Ne prendiamo atto, anche se le grandi tubature che si vedono nella foto non ci lasciano tranquilli perchè nel documento redatto da Tosi presentato in Consiglio Comunale il 13 gennaio scorso la costruzione del prolungamento è confermata (vedi sotto) e l'idea del parco che viene descritta è sostanzialmente un giardino pubblico di 170.000 mq. Non è il Parco Lama e non ha la continuità verde e libera che noi abbiamo in mente e che il prolungamento interromperebbe. Ecco un punto quindi che possiamo discutere con l'attuale amministrazione: la modifica del piano regolatore del 2000 con la cancellazione del prolungamento di Via Canalvecchio in quanto inutile sul piano urbanistico e della mobilità (che senso ha collegare i due quartieri senza il cavalcavia di via Due Ponti) e condizionante della continuità del futuro Parco Lama. Nelle prossime settimane ci rivedremo per il secondo incontro con l'Assessorato all'Urbanistica e ne discuteremo con proposte precise che pubblicheremo qui.
Etichette:
Ambiente,
Parco Lama
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Generatore automatico di risposte della Giunta
Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
News in rete
AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.
Cerca
I Blog dei Politici
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Il mio nuovo blog14 anni fa
-
www.simonetosi.it cambia sede14 anni fa
-
-
-
-
-
Mi presento15 anni fa
-
-
-
-
-
-
-
Altri blogs un po' litici
-
-
-
-
-
-
-
Auguri11 anni fa
-
Non pagare il debito13 anni fa
-
-
-
22 commenti:
Cio' che mi stupisce della questione Parco Lama e' l'assenza (almeno in questo blog, se ve ne sono state sui media m'e' sfuggito) di barricate da parte dei commercianti.
E' evidente infatti che un'iniziativa di questo tipo sottrarrebbe al centro storico molti di quesi carpigiani che il fine settimana (almeno nei 7 mesi che vanno da aprile ad ottobre) sentono il bisogno di fare una passeggiata fuori casa.
La cd "vasca" plurima carpiata verrebbe sostituita da una, in effetti, ben piu' salutare biciclettata o sgambata nel verde della campagna.
Tutto bellissimo, ci mancherebbe, ma visto e considerato che per 10 parcheggi in piu' o in meno solitamente si scatena l'inferno, con immancabile contorno di accuse al comune di favorire i centri commerciali a marchio coop, proprio mi stupisce questa benedizione collettiva.
Non sara' per caso, penso io, che l'idea non e' partita dalla giunta e che sulla stessa c'e' l'occasione di metterla in difficolta'?
Mah, il dubbio resta, intanto pero' mi godo il fatto che la mia citta' non sia piu' schiava di una categoria, i commercianti.
Besos
Tota Tora condivido al 100per100. Una proposta per il generatore automatico di risposte: a carpi sono ancora comunistio e mangiano i bambini (Carpizeronove)
Veramente al momento il progetto per due parcheggi c'è e quello per il parco no, quindi non capisco di cosa si debbano lamentare i commercianti, dato che hanno una giunta amica dello shopping in auto...
Ci riprovo: non mi piace chi, partiti politici, associazioni o semplici cittadini essi siano, cambia idea a seconda delle convenienze del caso.
La questione Parco Lama e' emblematica da questo punto di vista, ma forse e' solo la mia idea...
Non ho ancora visto nessuno cambiare idea sul parco Lama: chi lo voleva lo continua a volere, chi ha programmato la cementificazione dell'area oltreferrovia proseguirà imperterrito a cementificarla (prescindendo non solo da considerazione paessagistiche o ambientali, ma anche dalla più banale questione dell'assetto viario, dato che sappiamo tutti che fine ha fatto il mitico sottopasso di via Due POnti). Direi che in questo caso c'è un monumento alla coerenza...
Questo ovviamente escludendo Lega e PDL, che ovunque sono al governo hanno piastrellato ogni centimetro quadro di campagna, in provincia si fanno accaniti sostenitori di bretelle e autostrade, e a Carpi fanno i paladini del verde, con effetti comici. Ma è giusto la mia opinione.
Ecco, in ultimo ci siamo trovati…
Le destre ingrossano non poco le fila dei sostenitori pro-parco e, per sua stessa ammissione, sono mosse da una logica puramente strumentale e opportunistica.
E’ ovvio che quando i valori ispiratori di una battaglia sono questi, l’interesse generale viene messo in secondo piano.
Quanto basta per pensare che le critiche che dipingono il progetto come faraonico, assolutamente sproporzionato e senza una realistica copertura finanziaria non siano poi del tutto infondate.
Nessuno si fa paladino del verde; Essere favorevoli ad una strada e contrari ad edificare una zona di Carpi non sono cose in contrasto anzi, in tutte le cose l'importane è non essere fanatici.
Non bloccheremmo mai un infrastruttura utile per partito preso,sappiamo al contrario che certe opere sono necessarie e quindi le appoggiamo, viviamo in questo secolo e ne conosciamo i bisogni.
E' facile dire; non costruiamo nuove strade a scorrimento veloce, ma poi chi con la macchina ci lavora come fa?
Usa il treno? La merce la consegna con i mezzi pubblici?
E' troppo facile farsi paladini di un ambientalismo estremista, quando non si hanno responsabilità di governo che ti impongono scelte.
Vedi Rostovi, te avresti anche ragione a dare del fanatico a chi è contro la terza corsia dell'autobrennero, la cispadana, la bretella campogalliano sassuolo e infiniti altri km di asfalto, se fossimo in un paese anche solo quasi normale, con un sistema di trasporti per merci e persone che ha le stesse percentuali degli altri paesi europei per il trasporto su gomma, ferro o via mare.
Invece siamo in Italia, dove le percnetuali di trasporto merci su ferrovia sono meno di un terzo dei paesi decenti (quelli via mare li diamo per dispersi) e dove, in scarsità di risorse, anzichè potenziare quella infrastruttura, si decide di farne di nuove per il trasporto su gomme, e si dipinge il tutto come scelte improcastribanili e senza alternativa, peccato che siano le stesse da 60 anni a questa parte che ci abbiano portato a questa situazione.
O siamo un paese di idioti o è evidente che gli investimenti per le grandi opere non seguono esattamente criteri di utilità (se non per chi le deve fare).
Poi va bene, adesso tutti a difendere il parco Lama, se poi invece si devasta la campagna della bassa, pazienza..
Ma non c'è problema, PD e PDL, si trovan sempre d'accordo quando si tratta di decidere che una nuova strada serve assolutamente "perchè la gente deve andare a lavorare", e infatti si incolonnano tutti per benino lungo le strade e passano due ore al giorno della loro vita in macchina per fare 50 km si e no...
Comunque va bene, ci davano dei fanatici ambientalisti anche quando dicevamo che con la differenziata fatta bene si potevano evitare gli inceneritori e quando si diceva che era urgente investire sulle rinnovabili.
Adesso c'è un po' più di gente che la pensa così, magari la prossima volta ci arrivano anche il PD e il PDL...
Per toratora: ma veramente il mondo si giudica solo attraverso le logiche di partito?
A parte il fatto che il non vedere cementato l'oltreferrovia non è un pio desiderio della destra, ma di un sacco di gente anche di sinistra (e, orrore, anche di alcuni elettori del PD), ma veramente non c'è modo di affrontare un argomento in modo oggettivo, basandosi su qualche dato? Anche il PD ha ammesso che il PRU dell'oltreferrovia era stato pensato in altri tempi e forse ttta quella roba lì non è proprio che serva, quindi perchè non provare a fare lo sforzo di valutare le cose per quello che sono, anzichè preoccuparsi se qualche pirla le usa in modo strumentale?
A legger quel che scrive sembra che ogni proposta che non venga dal PD sia un complotto contro il PD, dovete essere ridotti male per soffrire di questa sindrome da accerchiamento, anche quando avete ancora la maggioranza assoluta dei votanti dalla vostra.
Un po' più di coraggio e un po' meno di paranoia, e magari si evitano le figuracce come quella di viale Focherini...
Paluan, smettila di usare slogan grillini (equiparazione pd-pdl) e rispetta l'intelligenza altrui dialogando nel merito. L'hai mai vista una cartina geografica dell'Europa? Se sì, ti sarai reso conto che Francia e Germania (quelli che tu chiami "paesi decenti") sono sostanzialmente 2 gigantesche pianure. Ora, hai presente invece come è fatta l'Italia? E' chiaro che è enormemente più difficile fare migliaia di chilometri di ferrovie al netto di sbucherellare montagne. Salvo poi, quando si decide di farlo, essere visceralmente contrari come in Val di Susa. Ha ragione Rostovi, è bello fare politica da grillini. Farlo poi da ex-grillini (potendo addirittura dissociarsi dalle cazzate più imbarazzanti dette dal movimento) è ancora più facile.
Dopodichè è altrettanto chiaro che il tuo punto di vista ha senso, su certe cose. Ma se si tratta di far politica in modo serio non si possono usare slogan e argomentazioni buone per ogni polemica.
Con stima.
La lingua batte dove il dente duole. Dalla colonna qua di fianco, si può arrivare ad una pagina del mio blog dove ho linkato un articolo del Fatto su quel che succede in Liguria.
Io ho rispetto per le persone (tante) che fanno politica in modo disinteressato nel PD, ma chi prende le decisioni, là dentro, di interessi ne ha, e non sono quelli di tutti.
Scusi sig. Paluan, mi sembra chiaro che fin dal primo commento che ho postato in questo dibattito sul Parco Lama mi sono divertito ad ironizzare circa il trasformismo che la destra sta palesando su tutta l'operazione.
E lei che fa per tutta risposta? Martella la giunta...
Mi sono permesso poi, da semplice cittadino, di sollevare dubbi sulla fattibilita' del progetto in quanto, figuriamoci, un parco del genere mi piacerebbe averlo a Carpi, ma non vorrei che poi fossero i soliti figli e nipoti a trovarselo sul groppone.
E lei? Mi da del codardo e paranoico...
E poi sbrodola su persone del PD disinteressate ma poi anche si', ci mancherebbe, interessate eccome!
Vuole un consiglio, questo si' disinteressato? Faccia qualcosa per questa mania ossessiva da PD, non mi sembra che le giovi molto...
Scusi toratora, ma forse le deve essere sfuggito che il PD governa questa città, quindi se dobbiamo muovere critiche o proposte, per forza di cose le dobbiamo fare al PD.
Rilegga quel che ho scritto, a meno chè lei non sia un funzionario o un amministratore del PD di Carpi, non ho dato a lei del paranoico (bello l'anonimato eh!?)
Dopodichè, il suo commento è pari pari a quello che la destra fa a tutti gli oppositori di Berlusconi quando dicono che siamo ossessionati da Berlusconi e la cosa mi pare abbastanza buffa.
Chi svolge un ruolo pubblico non può ritenersi esente da critiche (e io qui mi prendo le mie, senza impermalosirmi più di tanto, non vedo esponenti del PD esporsi allo stesso modo, salvo anonimi).
Comunque per il parco Lama non si preoccupi, hanno già ricominciato a costruire su via Due Ponti, quindi stiamo parlando del nulla, con buona pace del Comitato di qualche migliaio di cittadini e degli impegni assunti in consiglio comunale dalla maggioranza (che infatti si è impegnata a non cambiare niente del PRU e dei comparti edificabili previsti dal PRG nell'area).
Resta il mio giudizio su chi fa politica in modo disinteressato nel PD, dato che io venivo dalla FGCI e poi dal PDS, li ho visti, li conosco e li rispetto (per essere precisi ero uno di loro), ma continuo a pensare che a livello di funzionari, politici di professione e amministratori, l'allora PDS e l'attuale PD, abbiano persone che rispondano ad interessi più precisi e mirati, che non ai valori che si sbandierano nelle assise di partito.
E in genere sono quelli che decidono.
E' la mia opinione ed uno dei motivi percui me ne sono andato nel '94.
Se a lei questo pare sbrodolare, vorrà dire che sbrodolerò. Me lo passa lei il tovagliolo?
Uno si sforza di parlare di geografia e orografia e la risposta dell'ex-pds ex-m5s ex-tutto (problemini nel team-working eh?) è: la lingua batte dove il dente duole. Mah...
Ecco proviamo a sforzarci: veramente crede che in Italia gli investimenti per il trasporto su ferro e l'intermodalità siano stati proporzionali a quelli degli altri paesi e non ci sia uno sbilanciamento a faovre del trasporto su gomma? E veramente crede che questo sia per colpa degli Appennini e delle Alpi?
Dopodichè, mi scuserà se rispondo con battute ad un post anonimo dai toni imperativi, non è che uno poi vi possa prendere troppo sul serio, quando non si sa con chi si parla e si usano quei toni...
Su certi tipi di "team working" io ho grossi problemi (preferisco mollare una poltrona quando non sono d'accordo, piuttosto che continuare a fare politica in un modo in cui non credo), ma deve rettificare la lista degli ex: sono ex pds, ex verdi ed ex Sinistra Democratica (anche se qua la cosa è più confusa, non sono io che ho mollato Sinistra Democratica, è Sinistra Democratica che è evaporata).
Che ci vuole fare, in passato ho dato fiducia alle organizzazioni sbagliate, che dicevano cose che poi, a mio giudizio, non corrispondevano alla pratica politica quotidiana.
Fin che ci sono dentro provo a cambiarle, quando capisco che non ci sono margini per farlo, faccio altro.
O avrei dovuto fare "carriera" sostenendo cose in cui non credo?
In fondo, degli allora compagni mezzi funzionari come me del provinciale della Sinistra Giovanile, non ce n'è uno che sia dovuto andare a fare il lavoratore precario per finire di pagarsi gli studi, oggi son tutti assessori e presidenti di qualcosa (pure quelli che gli studi non li hanno mai finiti...)
Io ho preferito trovarmi un lavoro mio e continuare a dire quel che penso.
Ho trovato altra gente che la pensa più o meno come me e insieme abbiamo tirato su 2000 voti in quel di Carpi.
Pochi, ma non mi sento esattamente da solo.
Ieri sera a Castenaso, a parlare de modello di gestione di rifiuti con quelli del M5S erano in 300. Come team non mi pare male.
E siamo solo all'inizio.
"E veramente crede che questo sia per colpa degli Appennini e delle Alpi?"
Sa com'è Paluan, uno stende una traversina con tutta la buona volontà di questo mondo, ma quando a un certo punto ti ritrovi in faccia un monte, la cosa si complica.
Ricorda Berlusconi quando nella campagna elettorale del 2001 fece il buffone a "Porta a Porta" con la bacchetta in mano parlando di come ampliare le tratte ferroviarie? Ecco, al suo posto ci poteva stare il suo faccione (o quello di Grillo, se preferisce), la sostanza non sarebbe cambiata.
Si riguardi l'estensione in km delle reti ferroviare in pianura padana, merci e per tratte metropolitane, sulle principali direttrici dei trasporti, dia un'occhiata a dove sono i porti e si chieda perchè da noi le autostrade del mare non son mai partite. Poi valuti se è della cispadana che abbiamo bisogno o se i 200 milioni che la regione sta per mettere nellabretella cmapogaliano sassuolo aumentano o diminuiscono il trasporto su gomma, mentre la Verona Modena resta a binario unico dal quando è nata...
Dopodichè, non è mio scopo convincerla, ma solo dire che su questi temi tutto i movimenti ambientlisti concordano (così come concordavano venti anni fa sulle possibili alternative agli inceneritori e sulle energie rinnovabili) e mi paiono opinioni seriamente motivate.
Si possono condivdere o meno, ma non ci stiamo inventando nulla che non sia già stato detto.
Semplicemente, PD e PDL sul tema trasporti e urbanistica fanno legitimamente scelte diverse rispetto a quelle che diciamo noi(e del tutto paragonabili fra loro).
E infine mi riconosca almeno un pregio: il mio faccione su un manifesto non l'ho mai messo...
In compenso, son settimane che si parla con lei su 'sto blog (non so se ha trovato alti "politici" così ansiosi di confrontarsi con le sue posizioni altrove), ma se il sio nick corrisponda ad una fccia o meno pare che non lo sapremo mai...
Il blog sta diventando la fiera dei TROLLS.
Significato di Troll da Wikipedia: Il troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi. Un troll particolarmente tenace e astuto può scoraggiare gli utenti e causare financo la chiusura di una comunità virtuale.
Usa l'invio di messaggi intenzionalmente sgarbati, volgari (ci sono stati anche questi su Carpizeronove, successivamente cancellati) offensivi, aggressivi o irritanti (su Carpizeronove queste tipologie sono quasi sempre rivolti a donne, poi caso mai il troll va a manifestare per la loro dignità).
Ridicolizza o denigra ripetutamente gli interventi di un utente "concorrente".
Non da Wikipedia: e deve aver tanto tempo a disposizione, non è un lavoratore dipendente, nè autonomo, nè casalinga tuttofare. Mi sa di sapere dove svernano sti volpini mannari.
Ovviamente non mi riferivo, col post precedente, al signor Paluan, ma è meglio precisarlo.
Vedi perchè non voglio chiudere agli anonimi!
Perchè è vero che c'è molta zizzania ma poi ogni tanto in mezzo spunta un commento come quello delle 14.20 che esprime proprio quello che pensavo da un po' e non mi veniva fuori così chiaro!
http://www.youtube.com/watch?v=ZqQ0MFnt9jA
Posta un commento
I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.