Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

venerdì 1 aprile 2011
VOLPONI. 
In una memorabile intervista, “(…) quel volpone di Valler Cestelli, che dei popolari non è niente, ma che in effetti è e resta l’eminenza grigia – con della materia grigia – del mondo cattolico di sinistra in città e non solo” (Annalisa Bonaretti, Tempo, 15 giugno 2000), sentenziava: “Lo spostamento a destra c’è stato anche qui e i Ds perdono l’uno per cento a ogni elezione. L’elettorato storico invecchia e muore, e non c’è sostituzione. E se non ci fosse il collante delle cooperative e del voto di scambio che non ha alcun connotato ideale, ma solo di potere…” (Voce, 17 maggio 2000)
   La pensa così Pierluigi Castagnetti, segretario nazionale del Ppi, fresco candidato del nostro collegio? Sono certo di no. Approfitti dunque della sua (gradita) presenza a Carpi per compiere due atti coraggiosi, ancorché doverosi: pensionare dirigenti in chiaro stato confusionale e scusarsi, in vece loro, con i circa ventimila diessini che – il 13 maggio – lealmente lo sosterranno.
***
   Nella presente campagna elettorale, in ossequio al principio dell’alternanza, il coordinatore dell’Ulivo è Salvatore Donato: un giovane dabbene, con l’hobby della politica; leader di quei 92 (novantadue) concittadini che, alle Regionali del 2000, votarono Partito Repubblicano Italiano… recentemente approdato nella Casa delle Libertà!
***
   “L’astenersi dalla votazione senza motivo sembra almeno peccato veniale, se il candidato buono ha un controcandidato meno idoneo. Può essere grave, qualora con l’astensione si favorisca l’elezione di un candidato cattivo, soprattutto in determinate circostanze politiche.
   A un candidato cattivo si può dare il voto solo quando ciò sia necessario per evitare l’elezione di un candidato peggiore; però, con opportuna dichiarazione, si deve indicare, nel caso, il motivo di questo modo di agire. In via di eccezione, si potrebbe dare una volta il proprio voto anche a un candidato indegno per sfuggire uno svantaggio personale eccezionalmente grave.” (Eriberto Jone, Compendio di Teologia morale, Marietti, 1955)

(Fonte: carpiper.it)

1 commenti:

toratora ha detto...

Per usare le parole di Eriberto Jone, quando si possiedono oltre centomila fabbricati si avra’ la tendenza ad associare l’Ici ad “uno svantaggio eccezionalmente grave”…

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi