Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

martedì 5 maggio 2009
Roberto Andreoli
Buoni scuola per le famiglie.

Realizzazione di un sottopasso pedonale in fondo a Via Peruzzi.
Enrico Campedelli
Siamo per il sostegno tutti i tipe di famiglie, attraverso una rete di asili nido pubblici che possa soddisfare le esigenze dei genitori, indipendentemente dal ceto e dalle possibilità economiche e famigliari. Difendiamo il tempo pieno e l’obbligo scolastico fino a 16 anni. (programma Sinistra per Carpi)
Lorenzo Paluan
Sostenere la scuola pubblica
Contro la disastrosa politica dei tagli del ministro Gelmini, proponiamo che l’amministrazione comunale assuma tutte le iniziative necessarie a favore delle scuole anche statali dato che la prevenzione e il sostegno in situazioni di disagio sociale e problemi nell’apprendimento concorrono ad aumentare il benessere nella nostra città, quindi a ridurre il degrado e lo scollamento fra società ed istituzioni.
Le nostre scuole materne comunali sono un esempio di eccellenza, per questo diciamo no ad ogni ipotesi di ulteriore esternalizzazione del servizio, anzi proponiamo di estendere anche a quelle statali il sostegno del coordinamento pedagogico comunale, utile strumento di appoggio per gli operatori del settore.
Proponiamo l’aumento dei posti in asili nido pubblici per arrivare almeno al 50% dei nuovi nati, rispetto al 35% attuale, integrato con l’istituzione di un fondo speciale per consentire ai genitori che vogliano prolungare il congedo parentale di ottenere un’indennità mensile pari al meno al 75% del costo stimato per il Comune per ogni posto-nido per la durata di un anno.

Integrare l’offerta nei servizi di doposcuola
A Carpi sono presenti diversi e importanti centri educativi pomeridiani: parrocchie e doposcuola privati, sostenuti in parte anche dal Comune. Si deve favorire il dialogo di queste realtà fra di loro e con le scuole: oggi il singolo docente o il genitore in difficoltà deve cercare da solo il sostegno di cui ha bisogno.
Devono nascere delle figure forti e stabili e professionalmente preparate che siano di raccordo fra le scuole e tutte le agenzie educative, comprese le associazioni di volontariato. Allo stesso modo si deve favorire la collaborazione fra scuola ed i servizi sociali del territorio: è necessario creare una rete di sostegno ben visibile ai giovani e facilmente accessibile per le famiglie.

Vedi anche: Nidi e scuole dell'Infanzia

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi