Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

sabato 6 giugno 2009
Sulla rete civica saranno disponibili tutti i dati delle elezioni in tempo reale.

- Dati dell'affluenza disponibili sabato 6 alle ore 22.00, domenica 7 ore 12.00, 19.00 e 22.00
- Dati delle Elezioni Europee disponibili dopo le ore 22.00 di domenica 7, dopo la chiusura dei seggi.
- Dati delle Elezioni Amministrative disponibili dalle ore 14.00 di lunedi' 8, nel seguente ordine di spoglio: Provincia, Comune.

Affluenza Elezioni Europee
Dati definitivi
40.856 votanti 79,50%

Affluenza Elezioni Provinciali
Dati definitivi
40.762 votanti 78,91%

Affluenza Elezioni Comunali
Dati definitivi
40.801 votanti 78,88%


Elezioni Europee - dati
Elezioni Provinciali - dati
Elezioni del Sindaco - dati
Elezioni del Consiglio Comunale - dati

Elezioni Europee - grafico
Elezioni Provinciali - grafico
Elezioni del Sindaco - grafico
Elezioni del Consiglio Comunale - grafico

Elezioni Europee - dettaglio sezioni

Elezioni Provinciali - dettaglio sezioni
Elezioni del Sindaco - dettaglio sezioni
Elezioni del Consiglio Comunale - dettaglio sezioni

Elezioni Europee - voti candidati
Elezioni del Consiglio Comunale - voti candidati

Elezioni Provinciali - Collegi 1, 2, 3

7 commenti:

carpizeronove ha detto...

Pubblicati i dati definitivi dell'affluenza alle elezioni.

Lorenzo Paluan ha detto...

Allora, alla fine della fiera, volevo mettere giù qualche considerazione dopo voto su questo blog, anche per ringraziare nuovamente Marco per l'idea e per l'impegno.

Come coalizione, francamente speravo in un risultato migliore, che ci consentisse di portare in consiglio almeno due consiglieri.
Non è andata così, ma visto l'andazzo nazionale poteva andare pure peggio (cosa che non mi consola granchè).

Sui risultati altrui:
I carpigiani si dimostrano abbastanza intelligenti per punire il trasformismo della Borsari, che infatti lascia per strada un terzo dei voti rispetto alle europee. Spero che dato il flop, il PD abbia il buon gusto di non farla vicesindaco e mi auguro che a Carpi e in Provincia, le forze sane dell'IDV che si sono viste a Modena riescano a ridare dignità al movimento di Di Pietro.

Spariscono dal consiglio comunale Verdi, Comunisti Italiani (che nel 2004 avevano preso quasi il 7%!!!), Sinistra Democratica (oggi sinistra per...)
Che dire: a volte l'incoerenza tra parole e fatti NON paga. Fossimo stati tutti insieme alleati al primo turno, forse alcuni di loro ora avrebbero ancora uno straccio di rappresentanza istituzionale, invece così hanno portato voti a Campedelli e in cambio avranno... NULLA!
Risultato che si replica anche a livello di consiglio provinciale.

La Pivetti si ferma all'8%. Tenuto conto di quel che deve aver speso, ha dei voti che all'etto costano più del prosciutto di parma.

Andreoli perde per strada un 4% rispetto alle europee. Dato che Campedelli perde ma non "crolla" nonostante la Pivetti, l'unica spiegazione sensata è che una parte dell'elettorato di centro destra, ha interessi che sente ben tutelati dall'attuale sindaco, prova evidente che quando si tratta di modello di sviluppo a livello locale, PD e PDL, tutto sommato sono intercambiabili.

Motivo in più per mettere in piedi una proposta alternativa, lavorando in modo che tra cinque anni, tutte le persone che si dicono favorevoli ad un cambiamento reale, si trovino unite per una proposta comune, in grado di sfidare realmente il blocco di interessi che ci governa in questo momento.
Io almeno la vedo così.

Buonanotte a tutti e grazie ancora a Marco

Giovanni Taurasi ha detto...

Buon giorno a tutti. Lorenzo mi consentirà di aprire il mio commento in modo diametralmente opposto rispetto alla chiusura del suo (e il riferimento non è dovuto solo all’ora dell’inserimento del commento).
Anche io mi sento di ringraziare Marco per l’opportunità che ha offerto a candidati e cittadini carpigiani di partecipare a una piazza virtuale di confronto. Anche questo è un modo per promuovere partecipazione. Esprimo personalmente tre stati d’animo su europee, provinciali e comunali (con appendice personale): incoraggiato, abbastanza soddisfatto, molto soddisfatto (e onorato sul piano personale).
Mi sento incoraggiato dal voto per le europee al Partito Democratico. Rispetto ai sondaggi dei mesi scorsi, credo che il senso del voto sia che il progetto del Partito Democratico non muore il 6 e 7 giugno (magari non sta benissimo… ma si può ancora rimettere in sesto). Bisognerà indubbiamente ripensare il progetto politico alla base del PD e rinnovarlo, ma certamente le elezioni non hanno determinato la fine di quel progetto. E, dato altrettanto positivo, non c’è stato il plebiscito che Berlusconi si attendeva. Anzi, le elezioni dello scorso fine settimana hanno segnato una battuta d’arresto democratica al suo strapotere. Non stappo lo champagne, ma temevo peggio. Adesso è necessario rilanciare il progetto del PD su basi nuove, radicate, solide. Mi sento poi abbastanza soddisfatto dal voto amministrativo. In alcuni comuni abbiamo “resistito” all’onda di destra. Sono preoccupato ma ottimista per alcune realtà, anche modenesi, dove si andrà al secondo turno. Sono inoltre molto soddisfatto per il voto a Carpi, una delle realtà, sul piano provinciale, dove il PD, benché nella tendenza nazionale negativa, ha ottenuto uno dei successi più netti. E su questo mi sento di replicare a Lorenzo e alle sue analisi del voto. Ringrazio Lorenzo perché ha manifestato la sua delusione in modo onesto, ma non condivido tutto ciò che scrive. Forse i voti persi dal Pdl rispetto alle europee sono andati alla Pivetti (che ottiene appunto un voto che assomiglia alla sommatoria di Udc, socialisti, qualche – pochi - PD deluso e un 4%... in uscita appunto dal Pdl). Ma sui flussi c’è tempo per approfondire. A Carpi il PD raccoglie ancora un consenso molto rilevante, mentre altre realtà, anche vicine a noi (Mirandola e Vignola, che in precedenze godevano di un analogo sostegno popolare), andranno al secondo turno. Non è che si può spiegare tutto con l’idea del blocco di potere che Lorenzo propone. Forse la risposta è molto più semplice. A Carpi è stato espresso un giudizio positivo sull’esperienza di governo locale dell’ultimo mandato. Tutto qui. Abbiamo alle spalle una campagna elettorale che ha diviso la comunità. Adesso è però il momento di ricomporre le fratture, pur nelle differenze politiche che naturalmente rimangono. Mi fermo qui, se noi poi mi dicono che sono il solito buonista. Infine, mi sento onorato della mia elezione a consigliere comunale. Credo ci saranno occasioni di confronto in quella sede anche con gli altri candidati. In fondo, pur nella differenza, la passione civile è una caratteristica che credo accomuni tutti. Anche coloro che hanno osservato dalla finestra questa campagna elettorale. Forse Marco, che è stato così generoso offrendo questa piazza virtuale, può valutare, se ha ancora energie, l’ipotesi di tenere aperto uno spazio virtuale di confronto e partecipazione.
A presto, Giovanni

Giliola Pivetti ha detto...

Il mio primo commento in questa sede è un profondo ringraziamento a Marco Pignatti. Se penserà di non abbandonare questo sito, credo che gli saremo tutti grati.
In riferimento a Paluan : è vero che il punto di vista di ognuno di noi tende a produrre gratificazioni, sarà per questo che io dico "Alleanza per Carpi è arrivata fino all'8,33%" e non dico, come te " Alleanza per Carpi si è fermata all'8%". Quanto poi al costo di ogni voto,non siamo al prosciutto di Parma. Infatti molte persone e professionisti di altissima qualità hanno lavorato gratis e i costi sono stati molto più bassi di quello che supponi.
Per Taurasi: sono lieta del tuo successo personale, però io ho conosciuto un Giovanni Taurasi che parlava un tempo in modo critico e personale e ritrovo adesso un Taurasi che parla come quel Fassino che ha commentato le votazioni in tv.
Giovanni, se un PD che ha perso il 10% dei voti a Carpi tu lo definisci come uno dei successi più netti,ci deve essere qualcosa che mi sfugge.
Inoltre un'infinità di persone hanno dichiarato di non apprezzare la giunta uscente ma di votare PD perchè se no passa la destra. Ancora un voto dato per ragion di partito, ancora frasi e idee stantie.
Ma quando potremo respirare un po' di aria fresca ? Giovanni,per favore non mettertici anche tu :-)
Giliola

Giovanni Taurasi ha detto...

Sul livore concordo con "Anonimo", ma sarà meglio che l'asprezza della campagna elettorale venga abbandonato da tutti (me compreso, che pure non mi pare di averne abusato), perchè non credo proprio (al contrario di ciò che scrive lui/lei) si possa imputare ad una parte politica sola. Sarà perchè spero di conservare amicizia e stima verso persone ed esponenti dei "principali partiti dello schieramento a me avversi", per citare il buon WV, che spero che adesso si torni a rapporti più sereni, proprio perchè tutti abbiamo a cuore il bene della nostra comunità. Proprio nello spirito che ci invita ad avere il gestore del blog. A proposito di "anonimi", "riflessivi" etc etc: se il blog sopravvive, forse sarebbe il caso di renderlo più trasparente... io provo un po' di imbarazzo a dialogare con persone che non so chi siano: magari si tratta del mio salumiere, che poi per vendicarsi mi vende un prosciutto di pessima qualità al prezzo di uno di Parma, tanto per stare alla metafora di Lorenzo.
Per Giliola: non mi pare che Fassino abbia parlato di tendenza negativa e del PD come di un partito malato da curare(diciamo di una forma di depressione). Ho fatto una riflessione comparativa con altre realtà, anche vicine. Il PD il 10% lo ha perso non a Carpi, ma in tutto il Paese (quando ho deciso di candidarmi i sondaggi nazionali davano già questo dato... anzi, per la verità lo davano ben peggiore, con il PD al 22%... di qui la mia 'relativa' soddisfazione). Ma credo che l'esito per il PDL sia stato anche peggiore. Come noto, queste elezioni le hanno vinte sul piano nazionale solo l'IdV (ma a Carpi l'IdV non ha avuto il medesimo successo... fate una comparazione tra i dati locali, provinciali e per le europee) e la Lega. Insomma, direbbe Flaiano, che la situazione è grave ma non seria. A presto
Giovanni

Anonimo ha detto...

Oltre a quello che ha speso, bisogna anche con onestà dire che aveva dalla sua l'unico foglio d'opinione cittadino. Ergo, neanche a me pare che l'8% di "Alleanza per Carpi" sia un granchè, come risultato.

Giliola Pivetti ha detto...

Sarebbe interessante continuare la discussione, ma ho deciso di dialogare solo con chi si firma.
Giliola Pivetti

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi