Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 30 luglio 2009
Una replica a Cna dellassessore alla Polizia Municipale Lorena Borsari

Riguardo alla richiesta della Cna di predisporre, prima del semaforo coordinato al Red&Speed posto sul territorio comunale, dei contasecondi, ovvero dei dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione della luce gialla prima che scatti la luce rossa, ho verificato le precise disposizioni del Ministero dei Trasporti in base alla normativa vigente del Codice della Strada e il corrispondente Regolamento di Esecuzione ed Attuazione. Il Governo attuale, tra l'altro, nelle recenti variazioni fatte al Codice, non ha nemmeno toccato tale tematica che ha lasciato inalterata.

Il Ministero dei Trasporti dice espressamente che i dispositivi finalizzati a visualizzare il residuo tempo di accensione della luce gialla, prima che scatti la luce rossa, non possono essere né autorizzati né commercializzati. Al riguardo sottolinea che i suddetti dispositivi non possono essere soggetti ad approvazione, in poche parole non sono omologati, ma non solo tale modalità d'esercizio semaforico non è conforme alla normativa, ma prevede sanzioni a carico di chi fabbrica e vende dispositivi non approvati (art. 45 comma 9). Dal punto di vista amministrativo, se un Comune si dotasse di una tale apparecchiatura, al momento ne dovrebbe rispondere per dolo alla Corte dei Conti, per distrazione di danaro pubblico non autorizzato.

Non solo, la nota del Ministero evidenzia come un dispositivo del genere potrebbe effettivamente indurre i conducenti ad andare più veloci, forzando l'andatura, per passare prima del rosso peggiorando così le condizioni di sicurezza. Il Codice della Strada dice espressamente che con il giallo, se mi posso fermare in condizioni di sicurezza, lo devo fare; non si può proseguire la marcia se ci sono le condizioni per fermarsi! Ovviamente una velocità elevata non può essere una scusante per disattendere la norma. Infatti la sanzione per chi passa con il giallo, pur potendosi arrestare in condizioni di sicurezza sufficiente, è uguale a quella di chi passa con il rosso ovvero di 150 euro e 6 punti tolti dalla patente.

Dal punto di vista amministrativo poi è deplorevole destinare risorse dei cittadini in apparecchiature abusive, e la Corte dei Conti prima o poi ce ne richiederebbe la colpa in solido; dal punto di vista politico il contasecondi resta al momento più una rivalsa propagandistica che altro, tema che del resto nemmeno questo Governo, che annovera tra le sue fila esponenti della Lega Nord più volte intervenuti su questo, ha raccolto nelle recenti variazioni del Codice della Strada.

Da una rapida consultazione sull'impiego dei contasecondi in alcuni comuni, sempre meno e sempre più rimossi, abbiamo considerato come questi apparecchi siamo stati parificati alle insegne pubblicitarie come quelle con datario o la temperatura e siano privati, senza alcun collegamento all'impianto semaforico pubblico: per cui sono tarati a vista e solo indicativi del tempo residuo, spesso fuori sincrono, tanto che nel caso di contestazione, ed anche se fossero precisi, non possono essere usati dai cittadini nei ricorsi davanti al Giudice di Pace.

Il vero problema è render più sicure le nostre strade e, senza un'educazione adeguata alla guida ed il controllo costante delle strade, queste diverrebbero pericolose per sé e gli altri nonché zone franche per una guida spericolata e veloce. Senza scordare che la velocità eccessiva resta la prima causa del maggior numero d'incidenti in Italia.

(Fonte: http://www.carpidiem.it/cgi/jump.cgi?ID=101381)

--
Questo articolo è stato inviando usando il mio Viigo.
Per scaricarlo gratuitamente, vai su http://getviigo.com


Sent from my BlackBerry® wireless device

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi