Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

sabato 5 settembre 2009
Dal blog di Simone Tosi:

il Consiglio Comunale è convocato, nella sala consiliare in Palazzo Scacchetti, C.so A. Pio, 91,

GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE 2009 alle ore 20,30

per la trattazione degli oggetti di cui all'allegato ordine del giorno (all.A).

Si avverte che, come previsto dall'art.25 del regolamento del Consiglio Comunale, i lavori inizieranno alle ore 20,00 con la risposta alle interrogazioni secondo l'ordine proposto (all.B).

Previo appello nominale, le proposte all'O.d.G. saranno presentate e discusse con inizio alle ore 20,30.

La conclusione della seduta è prevista per le ore 23,30 circa.

Si invitano i Consiglieri e gli Assessori alla puntualità.

Cordiali saluti.

Il Presidente del Consiglio Comunale

ALLEGATO A)

Le deliberazioni seguenti saranno trattate dalle ore 20,30:

  1. Cessione gratuita al Comune di area di proprietà Vellani Giuliana, posta in Carpi, da destinare a pubblico passaggio da Piazzale Le Alpi alla pista ciclabile realizzata dal Comune sull'area demaniale "Scolo Gargallo".
    Ass. Carmelo Alberto D'Addese
  2. Controdeduzioni alle osservazioni e riserve presentate dalla Provincia di Modena e da privati cittadini e approvazione definitiva, ai sensi dell'art. 15 della L.R. 47/78 e s.m., della variante urbanistica n. 19 già adottata con deliberazione consiliare n. 184 del 04/12/2008
    Ass. Simone Tosi
  3. Variante al Piano Particolareggiato di iniziativa privata - area posta tra le vie Fornaci, Carrobbio e Della Rosa Ovest - P.P. 15 - Acetificio Aimo.
    Ass. Simone Tosi


PRESIDENZA DEL CONSIGLIO: proposte di O.d.G., mozioni, ecc.

  1. Proposta di O.d.G. del gruppo Lega Nord Padania per la verifica dell'effettivo uso dei locali situati in via Unione Sovietica n. 13, al primo piano, interni 1 e 2.
  2. Proposta di O.d.G. del gruppo Lega Nord Padania sul controllo del territorio comunale, al fine di individuare clandestini, Ditte e lavoratori irregolari.
  3. Interpellanza del gruppo Lega Nord Padania su trasparenza dell'attività dell'Amministrazione Comunale.
  4. Mozione del gruppo PdL in appoggio dell'assessore Ronchetti.

ALLEGATO B)

Sono depositate presso la segreteria della Presidenza del Consiglio Comunale le seguenti interrogazioni:

  1. Interrogazione del gruppo ApC sull'ordinanza relativa alla sicurezza urbana.
  2. Interrogazione del gruppo PdL su liberalizzazione delle licenze degli esercizi pubblici - stato attuale e prospettive.
  3. Interrogazione del gruppo PdL sulla situazione dei taxi nello spazio antistante la stazione ferroviaria.
  4. Interrogazione del gruppo PdL su rapporti esistenti fra la ditta esecutrice dei lavori dell'asilo a Campogalliano e il Comune di Carpi.
  5. Interrogazione del gruppo PdL su interruzione/trasporti linea ferroviaria Carpi-Modena nel mese di agosto 2009.
  6. Interrogazione del gruppo PD su presenza manifesti abusivi dell'associazione "Casa Pound".
  7. Interrogazione del gruppo Lega Nord Padania su presunta forzatura negli uffici comunali di una famiglia italiana in difficoltà.
  8. Interrogazione del gruppo PdL sui ritardi nel completamento dei lavori in via Fanti - eventuali varianti ai lavori.

(Fonte: http://simonetosi.blogspot.com/2009/09/convocazione-del-consiglio-comunale.html)


Sent from my BlackBerry® wireless device

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Per noi poveri mortali occorrerebbe che certe formule venissero sciolte seppur sinteticamente
Ad esempio ottima la forma dell'interrogazione della Lega a cui già mi verrebbe da apporre un commento visto che è chiarissima (sarebbe del tipo "cag sia anca lè dal putani negri cuma a sembra cag sia in dal palass ed fianc a la cà ed me meder?)


Lo so che chieo molto, ma non lo pretendo e sono molto grato per quello che già viene fatto.
Tutto grasso che cola.
Davide Cattini

Marco Pignatti ha detto...

Sono d'accordo con Davide.
E' vero che le proposte di Ordini del Giorno e Interpellanze sono disponibili sulla rete civica (qui), come pure le interrogazioni (qui).
Però è vero che, a parte la difficoltà di raggiungere questi link se non li si conosce, gli originali sono spesso in un linguaggio, o fanno riferimento a precedenti, che rende un po' difficile la comprensione per i "poveri mortali".
La soluzione più diretta sarebbe che chi presenta le interrogazioni, interpellanze e richieste di OdG ne fornisse anche una breve e semplice spiegazione ai suoi (e)lettori.
Lo potrebbe fare qui o in qualsiasi altro posto lo ritenesse opportuno (non voglio essere troppo tolemaico) ma sarebbe veramente una bella dimostrazione di volontà di avvicinare la gente comune alla politica.

Lo so chiediamo molto, ma non lo pretendiamo...

Anonimo ha detto...

Ogni ambito ha un suo linguaggio. La politica di un comune non è certo scevra da riferimenti a leggi provinciali, regionali e nazionali che devono essere citate. Basta avere un po di pazienza e leggersi il tutto con attenzione...

Marco Pignatti ha detto...

Il "consenso informato" in politica.

E' certo che l'ignoranza non è mai una giustificazione.
Però mi sembra di poter aggiungere un paio di considerazioni:
Primo, sarebbe come se un medico a cui chiediamo informazioni sulla nostra malattia ci dicesse che ci sono riviste e congressi medici sull'argomento e "basta avere la pazienza di leggere tutto"... Penso che in molti campi la gente oggi sia molto più informata di un tempo perchè c'è stato chi ha divulgato (che letteralmente vuol dire qualcosa tipo "spiegato al volgo, al popolo"). Sogno che, al pari della divulgazione medica e scientifica in generale ci possa essere anche una "divulgazione politica".
Secondo, uno dei problemi di cui si lamentano i politici stessi è il distacco, l'allontanamento della gente dalla politica. É giusto pretendere che la gente si informi ma è vero che noi non siamo politici di mestiere, facciamo altro, e eleggiamo (e paghiamo) delle persone perchè ci governino. Tra i compiti che affidiamo a queste persone c'è di sicuro quello di prendere decisioni importanti per le nostre vite ma, credo, anche quello di informarci e interrogarci sulle cose delle quali stanno decidendo. Per tornare all'esempio del medico, nessuno è più disposto a farsi tagliare una gamba ma nemmeno a farsi somministrare una medicina senza essere informato dei rischi e dei benefici che ne possono derivare, e questo è uno dei doveri del medico. Questo non era considerato tra i doveri del medico di 50 anni fa, è una pratica moderna. Forse è ora che anche i politici adottino la pratica moderna del "consenso informato"! Non basta raccogliere il "consenso" in occasione delle elezioni.

Non so se Anonimo è un politico.
Se è un normale cittadino come noi, non capisco perchè non si sia firmato.
Se è un politico, forse lo capisco. Ma non mi piace.

Cristian Rostovi ha detto...

Ciao Marco, concordo pienamente con il tuo discorso,soprattutto perché alle parole hai fatto seguire i fatti, creando uno strumento come carpizeronove,che ci "libera" dalla scusa di non avere "luoghi" neutrali in cui esporre le nostre idee e dove poter spiegare le nostre azioni.
Del mondo politica non mi piace il poco peso che si dà alle parole, quelle altrui ma spesso o forse soprattutto, le proprie.
Nei documenti politici c'è sempre molta attenzione alla forma, si usano mille complicate e fumose parole per definire concetti spesso molto semplici e non ti nego che li trovo spesso poco chiari. L'unica nota che vorrei fare al tuo ragionamento è ricordare , che anche noi siamo persone "normali" che facciamo lavori normali visto che a parte il presidente del consiglio comunale e i componenti della giunta che percepiscono un vero stipendio,noi semplici consiglieri riceviamo un gettone di presenza di circa 30euro lordi,per ogni presenza a consiglio o alle riunioni di commissione.
Con stima
Cristian Rostovi.

Giliola Pivetti ha detto...

Cari amici di Carpizeronove, state attenti a chiedere ai politici di professione di darvi più informazioni. Sono capaci di sommergervi di notizie senza dire niente e di delibere dal titolo " addomesticato " che non vi faranno capire la sostanza. Non vedo molte soluzioni.Intanto però propongo una sezione dedicata alle banalità. Quando un politico si esprime con frasi fatte, banali, dette per riempire uno spazio, facendo finta di dire cose epocali, lo si mette nella rubrica delle BANALITA' col nome e la frase. Forza Marco Pignatti, dal gioco può uscire uno strumento serio.Prova. Intanto ti faccio un esempio di cosa intendo. Riguardo allo studiare nuove forme di fare il mercato a Carpi, l'assessore Morelli afferma di ritenerla una buona idea, poi dice "NON è una priorità". Ecco questa è una frase tipica che non dice niente, specialmente quando la cosa non ha un costo economico. Tieni conto di quante volte sentirai questa frase....

Saluti
Giliola Pivetti

Anonimo ha detto...

E' fantastico vedere come giliola pivetti finga di non essere un politico di professione...Io non conosco Morelli ma credo di poter dire che della faccenda del mercato non freghi niente a nessuno, a parte al foglio politico cittadino che sponsorizza la Pivetti.

Giovanni Taurasi ha detto...

I consiglieri comunali hanno presentato ordini del giorno e interrogazioni che a me paiono piuttosto chiari e precisi nei loro obiettivi. Sarà un problema di forma mentis (o semplicemente di ignoranza medica) ma faccio più fatica a tradurre i miei referti medici (per stare al paragone di Pignatti). Tant’è che solitamente concludo le mie visite con la seguente domanda: “Quanto mi manca?”. Finora, grazie a Dio, la risposta è stata tranquillizzante. Mi sento dunque di difendere le modalità con le quali i nuovi consiglieri hanno cominciato la loro attività, e non solo per il ruolo che ricopro (naturalmente sul contenuto pratico si possono avere pareri diversi, e io non condivido nel merito alcuni odg presentati, ma questo è un altro discorso). Detto questo, segnalo che stiamo preparando alcuni appuntamenti di approfondimento riservati ai consiglieri. Alla luce di questo dibattito, verificherò la possibilità di estenderli al pubblico se vi sono le condizioni ‘tecniche’: gli spazi e le date sono già state individuate. Si tratta di 3 incontri relativi a 1) procedimento amministrativo, funzionamento degli organi elettivi e strumenti a disposizioni dei consiglieri (Odg, mozioni e interpellanze) 2) territorio, ambiente e strumenti urbanistici 3) funzionamento del bilancio comunale. I titoli sono approssimativi, ma il senso mi pare chiaro (spero: la traduzione dialettale per Cattini la farà qualcun altro). Sono rivolti ai consiglieri e non so se esaudiranno la domanda di maggiore chiarezza da parte della politica dei cittadini. Come detto, se sarà possibile estenderli al pubblico, i frequentatori del blog Carpizeronove (e non solo: proprio perché io ho un approccio copernicano) saranno informati. Sulla ‘normalità’ vorrei dire al consigliere Rostovi che si tratta di una condizione che appartiene non solo ai consiglieri. Sono ‘normali’ cittadini sia coloro che come gli assessori svolgono questo lavoro a tempo pieno, sia come il sottoscritto che (proprio come Rostovi) fa un altro lavoro e cerca, faticosamente, di tenere assieme attività politica e professionale. E credo che Rostovi, legittimamente, abbia l’ambizione in futuro di ricoprire una carica politica di maggioranza, vincendo le elezioni. Se dovesse avvenire non considererei certamente Rostovi una persona a-normale o appartenente a una casta.
Per trasparenza segnalo che, come Presidente del Consiglio comunale, non ricevo uno ‘stipendio’, ma un’indennità di carica (perciò senza contributi o tfr) pari a circa 980€ mensili per 12 mensilità all’anno. A qualcuno può sembrare tanto, ad altri il giusto e ad altri ancora poco. Io non sono tra i primi, ma naturalmente è la mia opinione. E comunque la valutazione sul mio operato è di di tipo politico e spetta ai consiglieri comunali, che in qualsiasi momento potranno ritirarmi la fiducia espressa il 25 giugno 2009.
P.S. Sui commenti anonimi, già in precedenza ho espresso il mio parere. Se si vuole uno spazio (virtuale) pubblico di discussione, non dovrebbero essere consentiti i commenti anonimi. Penso che il promotore del blog dovrebbe trovare una soluzione. Altrimenti lo prego di cancellarmi dagli aggiornamenti, perchè non sono interessato ad un confronto pubblico impari (io la faccia, e da oggi anche il compenso, ce la metto e pretendo di sapere con chi parlo).
Buon lavoro

Cristian Rostovi ha detto...

Ciao Giovanni, mi dispiace te la sia presa ma il mio "normale" non voleva assolutamente essere un offesa anzi...

Giliola Pivetti ha detto...

E' fantastico vedere come questo anonimo non abbia il coraggio di mettere il suo nome....

Pignatti, una proposta: i giornali pubblicano lettere con la dicitura "lettera firmata" che significa che la firma non è fatta conoscere al pubblico ma è conosciuta dal giornalista. Prendi in considerazione almeno questa eventualità.
Se tutti scrivessero in modo anonimo, dando fiato alle loro trombe senza esporsi, Carpizeronove diventerebbe un " pettegolaio" inutile.

Giliola Pivetti

Riccardo Orlando ha detto...

Concordo sulla necessità "di esporsi" almeno quando ci si riferisce non a temi generali ma a persone.

P.S. Avevo postato un commento (forse sarebbe giusto definirla una preghiera) su internet veloce a Gargallo ma non lo trovo più. Ho sbagliato qualcosa?

Anonimo ha detto...

Caro Taurasi, possono tradurre anche in latino ed inglese. Li capisco come il dialetto carpsan, che è la lingua madre del 100% del 50% dei suoi elettori.

Davide Cattini

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi