Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

mercoledì 2 settembre 2009
La Cgil, per voce del segretario provinciale Fcl Stefano Colombini, denuncia la carenza di posti per l'educazione dei piccoli dai tre ai sei anni a Carpi, Cavezzo, Pavullo, Savigano, Spilamberto, Vignola, Montese e Mirandola

Modena, 2 settembre 2009. Allarme scuole d'infanzia a Modena, con oltre 180 bimbi dai tre ai sei anni che non potranno frequentare le materne negli otto comuni di Carpi, Cavezzo, Pavullo, Savigano, Spilamberto, Vignola, Montese e Mirandola. E' la Cgil, per voce del segretario provinciale Fcl Stefano Colombini, a denunciare l'emergenza per l'educazione dei piu' piccoli.

Il ministro Gelmini -- precisa Colombini -- ha confermato, sulla base del decreto sugli organici 2009-10, le stesse classi e lo stesso numero di insegnanti dell'anno scolastico precedente, una conferma che non tiene conto dell'aumento delle richieste da parte delle famiglie e di una popolazione scolastica in crescita. Il paradosso è che i Comuni hanno già pronte le scuole e le nuove sezioni, ma se il Ministero non assegna gli insegnanti il servizio non puo' partire. Il ministro Gelmini -- prosegue il sindacalista -- dà come motivazione del mancato assegnamento delle 8 nuove sezioni e dei 16 insegnanti aggiuntivi che sarebbero necessari a garantire il servizio, la non obbligatorietà della scuola dell'infanzia. Motivo per cui non vi è obbligo a soddisfare questa richiesta.

Ma è mai possibile -- si chiede Colombini -- che il diritto all'istruzione riconosciuto in primo luogo dalla Costituzione italiana, e dalla Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e ratificata dall'Italia con legge 27 maggio 1991, non trovi ancora dopo 20 anni concreta realizzazione nel nostro Paese?. A Modena i sindacati della scuola Cgil Cisl Uil e Snals, insieme al dirigente dell'ufficio scolastico provinciale, hanno inviato una richiesta al Ministero di adeguamento urgente dell'organico, facendo presente che in assenza di ciò, il diritto all'istruzione sarà negato a quasi 200 bambini e alle loro famiglie.

(Fonte: http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/modena/2009/09/02/225942-emergenza_scuola_bambini.shtml)
Sent from my BlackBerry® wireless device

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi