Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

mercoledì 2 settembre 2009
Rino Filippin su L'Espresso

Opinioni contrastanti tra la gente ma molti dicono no

La richiesta, da parte degli immigrati, di un cimitero musulmano a Carpi, ha suscitato molte polemiche in città. Parlando con la gente, nei negozi e in giro per il centro, sono emerse molte perplessità, ma non sono mancati commenti favorevoli: «Una città moderna deve dare pari diritti a tutti i residenti».
Anche se ovviamente non si tratta di un vero e proprio sondaggio, l'impressione dai commenti raccolti tra la gente che ieri mattina si trovava in giro per le strade del centro, è che l'idea di realizzare un cimitero musulmano a Carpi non piace affatto. Su circa venti persone ascoltate, infatti, appena due o tre si sono dette d'accordo con la richiesta dei musulmani.
Cominciamo con un parere positivo ma strettamente anonimo: molte persone infatti, e questo è un particolare singolare, hanno preferito «visto il tema», evitare di esporsi direttamente, mettendoci nome e cognome.
«Mi sembra ovvio - dice un rivenditore del centro - che i musulmani hanno il diritto di seppellire i morti come preferiscono, secondo le regole della loro religione. Veramente non capisco chi si oppone».
«Secondo me - dice invece Franco Bassoli - gli stranieri devono adeguarsi alle nostre leggi: se devono seppellire un loro caro, possono farlo nei nostri cimiteri». «Mi pare assurdo - spiega Vittorio Vaccari - occupare altro terreno. Si dovrebbe usare l'area separata nel cimitero attuale».
«Non credo - dice Alvaro Lugli - che nei paesi musulmani sia così facile costruire un cimitero cristiano: io sono per la reciprocità di trattamento». «Ma non scherziamo - dice Zeno Bellelli - abbiamo tanti cimiteri: a Carpi, a Fossoli, a Budrione... non c'è bisogno di costruirne uno». «Anche questo problema - dice invece Franco Ligabue - nasce a causa di una cattiva gestione dei flussi di immigrazione».
«In Italia abbiamo delle regole - conclude Carlo Neri -, mi pare ovvio che gli stranieri devono adeguarsi ai nostri costumi, anche in materia di inumazioni».

(Fonte: http%3A%2F%2Fespresso.repubblica.it%2Fdettaglio-local%2Fcimitero-islamico-e-polemica%2F2108536&usg=AFQjCNHPdwSDXWVENdY-eg4dBF1Wg3nneg)

Sent from my BlackBerry® wireless device

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi