Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

mercoledì 2 settembre 2009
Sul tema accoglienza/integrazione si è aperta sulla stampa locale una vivace e interessante discussione che riguarda l'inumazione con tiro islamico (si veda in calce l'articolo di Rino Filippin sulla Gazzetta di ieri; oggi intervengono i capigruppo consiliari sempre sulla Gazzetta). Invito alla lettura dell'articolo tratto da una rivista specializzata che racconta alcune esperienze locali. Un po' datato, ma utile per inquadrare il problema di non semplice soluzione, come dimostrano le esperienze citate nell'articolo.
Personalmente ritengo però che le soluzioni si possano trovare e che si debba fare il possibile per rispettare le tradizioni religiose della comunità islamica, dando degna sepoltura ai morti di questa comunità. La mia idea di laicità è che la laicità migliore sia quella che rispetta la religione degli altri. E la Religione, di par suo, deve rispettare la laicità delle istituzioni. Se si crea un conflitto, deve prevalere l'approccio laico da parte del legislatore o dell'amministratore. In effetti, l'idea emersa anche dal consigliere Lorenzo Paluan, di ragionare su un'area sovracomunale, mi pare proficua. Non credo che cercare una soluzione a questo problema della comunità islamica comprometta le tradizioni cattoliche e civili della nostra comunità, che naturalmente devono essere salvaguardate. Ma, al di là dei principi, la questione specifica credo debba essere approfondita ulteriormente, e spero che arrivi qualche contributo utile nei prossimi giorni sulla stampa. Affrontando la discussione in modo sereno e civile. Tra l'altro mi risulta da un approfondimento svolto dopo la prima pubblicazione del post (che integro con questa breve), che nel cimitero di Carpi sia già previsto uno spazio per la sepoltura di salme appartenenti ad altre religioni e che sia appunto prevista anche l'inumazione dei musulmani. Perciò si tratta di capire in quale contesto si colloca la richiesta dell'Associazione citata nell'articolo della Gazzetta.
GT

(Fonte: http://GiovanniTaurasi.ilcannocchiale.it/post/2323748.html )

Sent from my BlackBerry® wireless device

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi