Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

venerdì 8 gennaio 2010
A proposito di lingue.

Mai come oggi ci sono stati tanti scout nel Consiglio Comunale.

Oltre a Roberto Andreoli e Cristian Rostovi (all'opposizione) mi vengono in mente, nelle file della maggiornaza, Roberto Arletti, Maria Grazia Lugli, Gianni Bassoli, Maddalena Zanni e Paolo Gelli e forse ne dimentico ancora qualcuno.

Confesso che quando sono stati eletti ero contento e speravo che finalmente sarebbe arrivato il momento di sentire una voce nuova su certi temi.

Gli scout che conosco io hanno molto a cuore il dovere di "lasciare questo mondo un po' migliore di come l'hanno trovato".

Gli scout che conosco io hanno molto a cuore l'ambiente e, nelle loro attività, vivono in stretto rapporto con la natura (che "amano e rispettano") spesso facendo scelte che impongono la rinuncia a tanti lussi e comodità superflui.

Chissà quanti, votandoli, speravano di portare queste voci all'interno del consiglio comunale.

Perchè gli scout che conosco io non hanno paura di far sentire le loro voci anche se vanno controcorrente.

Invece... sembra che qualcuno o qualcosa abbia tagliato in un colpo solo tutte le loro lingue.

40 commenti:

Lorenzo Paluan ha detto...

Se anzichè "tagliato" avessi detto "mangiato", io un'idea sul nome del gatto ce l'avrei... (e vale anche per quache consigliere PD con un passato non da scout).
Non smetterò mai di ripeterlo: il loro silenzio in aula e il non accennare mai in pubblico le discussioni che evidentemente avvengono "in privato" è la mortificazione del loro ruolo di consiglieri.

Cristian Rostovi ha detto...

Caro Marco hai ragione,gli scout hanno il dovere morale di lasciare il mondo migliore di come l'hanno trovato, ed è appunto per questo che alcuni di loro, ponendo il loro onore nel meritare fiducia,hanno deciso di perseguire questo obiettivo mettendoci la faccia, scegliendo la politica come strumento...
Gli scout amano e rispettano la natura ma sono consci di non vivere tra i monti ma in una città,con tutto quello che questo comporta...
Personalmente e come gruppo abbiamo messo tra i principali obiettivi della campagna elettorale il Grande Parco indicando anche il luogo dove costruirlo, abbiamo detto no a piste ciclabili fatte male, che non migliorano assolutamente la viabilità ciclopedonale e che hanno come unico risultato quello di alzare il nr di km di ciclabili che poi la giunta usa come indicatore di quanto ha fatto,(come se tanto significasse bene) lo stesso discorso, vale per i mq di verde pubblico procapite di cui la giunta parla, che in realtà sono prati (es parco Giovanni Paolo 2)
senza l'ombra di albero..
Abbiamo detto no a spostare i soldi destinati ad una nuova (e necessaria)isola ecologica nella zona sud di Carpi per destinare questi soldi ad un progetto magari anche lodevole ma di sicuro rimandabile come il petermar.
Tornando al Grande Parco e alla destinazione da noi proposta ci è stato detto "no li no costa troppo", be.. invece io credo che se un grosso investimento va fatto i città sia proprio questo.
Non 14milioni di euro per una piscina faraonica(che tra l'altro non verrà cmq fatta) o 11 milioni per la realizzazione di una nuova sede comunale..Credo anche serva un grande piano per rendere il nostro comune il più indipendente possibile sul piano energetico...
Come ultima cosa vorrei però ricordare (spostando un attimo il discorso)che gli scout che conosci tu sono anche dei cattolici con dei valori che dovrebbero essere alla base di tutto... Es la vita... chi ha orecchie per intendere...

Lorenzo Paluan ha detto...

Non mi pareva che la destra fosse così presa dal valore della "tutela della vita", quando si mise in fila per la prima e la seconda guerra in Iraq, mentre il Papa pregava di far tacere le armi... Si vede che c'è vita e vita. Amen

disertore ha detto...

Anche gli "scout" sono persone come tutti gli altri. Dalla politica non c'è da aspettarsi nulla di buono, a meno che le persone si "svestano" definitivamente dei rispettivi ruoli (scout - politici - dirigenti - professori...) e tornino ad essere semplicemente persone.

Davide Boldrin ha detto...

Mi sembra che le osservazioni del Consigliere Rostovi siano molto concrete e oggettive,invece i commenti di Paluan e Disertore,sono un po' scarsi di contenuti oggettivi,tra l'altro un pò pregiudizievoli e banali,in merito alla provocazione lanciata da CARPIZERONOVE

Davide Boldrin.

Cristian Rostovi ha detto...

Lorenzo, citare il papa quando dice cose che si condividono,per poi sostenere che non si deve interessare di "politica" quando invece quello che dice non ci piace ( es fine vita,testamento biologico,coppie di fatto ecc ecc)non mi pare molto corretto...
Magari è una cosa che tu non hai mai fatto ma siccome hai generalizzato parlando di "destra" lo faccio anche io...

Lorenzo Paluan ha detto...

Roberto, quel che è certo è che in quell'occasione, nessun partito (in effetti compresi i popolari e l'allora PDS, anche quello con una sua componente all'interno che si rifaceva ai valori cattolici) ha dato retta alle parole del Papa, quindi verrebbe da dire che l'osservazione che fai vale prima di tutto per i cattolici in politica: evidentemente il magistero della chiesa vale se si parla di embrioni e di fine vita, non vale se si parla di guerra (ed è giusto un esempio. Aggiungerei anche lotta alla povertà e immigrazione).
Non era mia intenzione riavviare il discorso in questo post, mi il preteso richiamo alla coerenza dei cattolici in politica in chiusura del tuo intervento, mi è suonata come una coerenza che evidentemente si richiede solo su alcuni temi e non su altri ma che basta ad una parte per ergersi a "vera" interprete dei valori cattolici, come hai fatto tu con quel tuo richiamo a "chi ha orecchie per intendere...".

Quindi mi chiedo, è più aderente ai valori cattolici, chi non si oppone a chè le coppie di fatto omosessuali abbiano gli stessi diritti di coppie sposate ma si batte per evitare che qualche decina di migliaia di civili venga massacrata in una guerra condannata dal papa, o viceversa (come appunto hanno fatto tutti i partiti che fanno riferimento alla chiesa cattolica in Italia)?
Sono dubbi di questo tipo che mi fanno ritenere che le scelte di fede, siano un patrimonio delle persone e possano essere un loro esemplare percorso di vita, ma non debbano diventare attributo di un sistema politico, perchè nel sistema politico, questi tipi di valori tendono a perdere di coerenza e vengono strumentalizzati a puro fine propagandistico.

Marco Pignatti ha detto...

Mi dispiace mlto che la discussione abbia preso questa piega.
Io non ho fatto nessun riferimento ai Cattolici perchè la definizione "Cattolico" è molto vasta e comprende i praticanti, i credenti, i sedicenti etc etc.
Io mi sono rivolto agli scout perchè, invece, la definizione di scout non ha tutte queste sfumature: negli scout ci sono solo i praticanti!
E gli scout non sono nemmeno "solo" cattolici ma di tante altre confessioni e pure aconfessionali.

Inoltre il tema di questa sollecitazione specificamente quello dell'ambiente, sul quale penso che gli scout possano essere una voce che varrebbe la pena ascoltare.

Lorenzo Paluan ha detto...

In effetti oggi ho imparato qualcosa. Francamente ho sempre interpretato la versione italiana dello scoutismo come una delle componenti dell'associazionismo cattolico e preso dalla "chiosa" di Rostovi che a determinati valori fa riferimento, ne sono andato di conseguenza.
In ogni caso, come avvocato d'ufficio non richiesto, bisogna riconoscere che quando si tratta di temi ambientali, la Lugli che tu (Marco) citi nel "gruppo scout consiliare" è intervenuta diverse volte in consiglio comunale.
Dopodichè, non si può certo dire che siano stati gli interventi che auspichi tu.
Evidentemente, per lei e per gli altri scout di maggioranza l'operato di questa giunta in termini ambientali è ottimo e abbondante.
Peccato che nessuno di loro frequenti 'sto blog. così potrebbero confermarcelo in prima persona...

Anonimo ha detto...

scout per tutta la vita? Come gli alpini?
Io sono stato un bersagliere come dovrei parlare?

Cristian Rostovi ha detto...

Marco è vero che gli scout sono di tante confessioni ed anche aconfessionali ma quelli di cui parli tu sono tutti scout agesci dove la c sta per cattolici...
Io cmq ho fatto un intervento ben più lungo della mia chiosa,dove (magari in maniera banale) ho parlato di ambiente,conscio del fatto che si può fare molto di più.

@ Lorenzo a parte il fatto che mi chiamo Cristian ;).. io cmq, ed è già la seconda volta che devo ribadirlo su questo blog(quindi sbaglierò qualcosa)non mi vedo come vero interprete dei valori cattolici...Se poi mi chiedi se da cattolico sia più importante battersi contro l'eutanasia,piuttosto che per il riconoscimento delle coppie di fatto, allora personalmente ti rispondo di Si. Se mi chiedi se la guerra sia giusta ti rispondo di NO ma purtroppo in certe situazioni l'uso delle armi è necessario(questa cosa l'ho vista con i miei occhi.
Sulla lotta alla povertà e sul tema immigrazione credo che il mondo cattolico faccia tanto, che per la seconda,non credo voglia dire non avere regole o limiti...
Sul ruolo poi dei cattolici in politica, credo poco nei partiti confessionali però non si può pensare che la fede di una persona non influenzi anche solo in minima parte le sue scelte..
Come poi le convinzioni personali di ogni singola persona atea o credente che sia..
Cmq aver fatto uscire di tema con il mio "richiamo"
Tornando sul pezzo, quando nel mio post precedente parlavo di un comune autosufficiente dal punto di vista energetico, mi riferivo nello specifico ad alcuni progetti,legati al solare che riguardano l'illuminazione pubblica e molto più semplicemente al buon esempio che una amministrazione deve dare per quel che riguarda l'autoproduzione di energia elettrica e di risparmio idrico nelle sue sedi...

Davide Boldrin ha detto...

Mi sembra sempre,che Christian CHE E'CATTOLICO,sia sempre il piu' concreto....


Davide Boldrin

disertore ha detto...

Davide, "il tuo commento è scarso di contenuti, pregiudizievole e banale..."
(liberamente tratto da un commento di Davide: evviva il tripudio di giudizi gratuiti).
Ribadisco: fate attenzione a non perdere di vista le persone intese come esseri umani.

Davide Boldrin ha detto...

Caro "disertore" c'e l'avrai un Nome a proposito di persone...
Comunque condivido,non scordiamoci di essere persone,però non censuriamo le esperienze fondamentali per la nostra vita.

Davide Boldrin.

Lorenzo Paluan ha detto...

Per il sig. Boldrini: per stare su un tema "concreto": il PDL comunale e provinciale presentò un programma elettorale di infrastrutture tutte a sostegno della mobilità su gomma (a memoria cito la bretella Campogaliano Sassuolo, autostreada Modena Lucca, raddoppio della statale Modena-Carpi. Sulla CISPADANA non ricordo ma magari Rostovi ci aggiorna..).
E' noto che l'asfalto è amico dell'ambiente.
Quel gioiellino del tracciato TAV in provincia di Modena è un regalo congiunto PD-PDL (o rispettive formazioni precedenti degli anni '90 e relativi alleati)
A livello nazionale il governo sostenuto da Rostovi, prevede per il nostro territorio provinciale un bel rigassificatore in quel di Ravarino.
In tutti i posti in cui sono al governo, fanno esattamente le cose che a Carpi contestano (espansione urbanistica, incenerimento dei rifiuti, moltiplicazione delle infrastrutture faraoniche).
Questo per stare sul concreto ambientalismo del PDL (e alleati)
Per inciso, statisticamente sono cattolico anche io, se questo per lei fa differenza...

Davide Boldrin ha detto...

Gentile Consigliere Paluan,
BoldriN,non Boldrini.
Detto cio',che fa lo stesso,io non sono ambientalista.Ma neanche contro.
A mio avviso come in tutte la cose,serve il buon senso.
Io ho abitato a Carpi dal 8 Agosto 1971,(Sono nato il 6..)al 28 Maggio 1999.
Poi Mi sono sposato,e sono andato a vivere a Rovereto s/S.
Quindi per me a Carpi,serve senz'altro un grande parco,ma anche strade e quant'altro.
Idem nel comune di NOVI(Frazione di Carpi...)

Quindi viva il Parco,viva la TAV,viva la Nuova CISPADANA.

Ci credo che lei e' cattolico,ma non e' che per caso,mi MANGIA anche le figlie?....
(Questa era una battuta.)

Cordiali saluti.
Davide Boldrin.

Lorenzo Paluan ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lorenzo Paluan ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Come Davide Cattini, mi sta sempre enormemente sul gozzo ogni ammonimento dove ci si fa carico di ricordarmi cosa dovrebbe fare o non fare un cattolico in politica cioè nella vita di tutti i giorni

1) perchè abbiamo gia' tutto una comunità impegnata ad aiutarci a vivere -fino alle conseguenze pratiche- la fede in Gesù, comunità che si chiama Chiesa

2) perchè tale comunità è già ampiamente strutturata per aiutare chi vuole a vivere la fede in Gesù morto e risorto vivente ora.
Papa, vescovi, parroci, consacrati famiglie santi e sante comunità parrocchiale e non etc etc.

3) E carpizeronove? quando leggo carpizeronove non sono certo alla ricerca di un aiuto a ridimensionarmi come cristiano credente.

Quindi Vi prego, quando vogliamo ammonirci come cattolici, facciamolo nelle sedi - cattoliche - preposte non su Carpizeronove.

Davide Cattini

Unknown ha detto...

Sempre come Davide Cattini ritengo atto di semplificazione e di pigrizia mentale l'utilizzo della categoria "politico cattolico". Sia nei non cattolic che nei cattolici.

Non perchè non esistano "politici cattolici" cioè che fanno riferimento costante agli insegnamenti della Chiesa ma perchè questa categoria mentale serve troppo spesso per fare fuori un dibattito sul concreto delle questioni e ridurre tutto ad un battibecco del tipo:

"figuriamoci cosa potevamo aspettarci da un cattolico", " mi sorprende che un cattolico come Lei" oppure" da un cattolico non mi sarei aspettato"...
quando ad esempio leggendo i dieci comandamenti -che tutti in qualche modo ricordano - si apprende che da un cattolico - come da un ebreo -ci si può aspettare di tutto (bestemmie-sacrilegio-corna-furti-abomini-progetti delittuosi volti a sottrarre ad altri i loro beni etc.).

dunque emendiamo i nostri interventi da queste pigrizie e parliamo senza schemi - ammesso che sia facile risucirci- ed anche i cattolici la smettano di cercare di passarla liscia facendosi vedere a messa in Duomo o copiando malamente - cioè traformandoli in richiami etici - i sermoni del vescovo nei consessi ecclesiali.

L'abilità politica è ben altra cosa.

Unknown ha detto...

In conclusione:
auspico che su Carpizeronove nei dibattiti prevalgano le ragioni e non le appartenenze (cioè l'immaginazione su chi sia l'altro e su quello che sta dicendo).

Auspico che Carpizeronove sia un luogo di chiarimento delle coscienze e non un luogo di battibecchi che confondono o spingono a fare il tifo.

Perchè quando è così io ne rigusto tutta l'utilità. Diversamente è seccante e per nulla originale - secondo me.

Grazie.

Davide Cattini

Davide Boldrin ha detto...

David-ONE,amico mio,
vero quel che dici,però e' anche vero che chi è cattolico(destra o sinistra non importa),se lo censura,fa il gioco di chi dice che la Fede bisogna viverla nelle sagrestie.
Non condivido.
La Fede,si puo' testimoniare anche su CARPIZERONOVE,in ternìmini di Giudizio concreto sulle cose.Vedi parco.Tutto qui.Altrimenti ci si erge a essere morali superiori per via della Fede,mentre,per quanto mi riguarda,io che sono cattolico,a volte guardandomi,mi scopro peggio di chi non lo e'.
Questo non toglie però il criterio di giudizio ultimo.

Amen.

Davide Boldrin.

disertore ex scout ha detto...

E' ufficiale! Dal palindromo 1 febbraio 2010
(01 02 2010: prova a leggerlo alla rovescia) il consiglio comunale di Carpi verrà convocato al grido di LUPI LUPI LUPI LUPIIIII. I gruppi consigliari verranno distinti nelle sestiglie dei rossi (pd), azzurri (pdl), verdi (...), grigi (...) e bianchi (...). Ogni gruppo si presenterà con un fantastico e roboante urlo di sestiglia. La notte di S.Valentino grande gioco notturno con chiamata in Morse, se ne vedranno delle belle!!!!
A parte tutto... ricordatevi che le istituzioni saranno sempre in ritardo sulla realtà.
PERCEZIONE E' AZIONE! Estote parati.
San Giorgio! .... Italia.

Anonimo ha detto...

@sig. disertore: non fa ridere.
Cecilia Guaitoli, Carpi

Unknown ha detto...

Caro Boldrake, non si tratta di censurare di essere cattolici ma di smetterla di metterlo in primo piano in ogni discussione pubblica come se questo fosse sufficiente per noi per aderire a qualcosa e motivo sufficiente per altri di disistima a priori per non aderire a qualcosa. E' anzi un invito a cominciare a dire i perchè delle proprie convinzioni ma stando sulle questioni concrete non sulle appartenenze che ci sono e si apprezzano proprio quando si spiegano incarnandosi nel concreto della soluzioni dei problemi della città.

Nessuna censura, viva Cristo Re! ma adesso parliamo del parco e delle ragioni per farlo o meno.

Davide Boldrin ha detto...

Caro David-ONE,
cosi, condivido pienamente!

Ciao!

Davide Boldrin.

Davide Boldrin ha detto...

Hai mai fatto un Giro al parco di Correggio?
E' sufficiente andarci con i figli un giorno.
Molto concreto.
Da li si capisce perche' serve.
Hai mai girato in macchina(TANTO) per lavoro?
Adesso non ho questo problema,vista la mia situazione lavorativa,ma,anche da li si capisce perche' serve la Cispadana.
Molto concreto anche cio'.

Ag' Vòl d'l'USTA!!!(In dialèt!)
Ci vuole Buon senso,in italiano.

Ciao!

Davide Boldrin.

Lorenzo Paluan ha detto...

Anche io giro in macchina per lavoro e giro anche in treno.
La questione è quella della priorità: se vogliamo aumentare la mobilità sostenibile (e a parole lo vogliono tutti) prima spendo sui treni poi sull'asfalto (evntualmente, se non sono ruscito a ridurne il bisogno con una rete di trasporti pubblici efficiente per merci e persone).
E se spendo sui treni, prima mi occupo del 95% degli utenti che girano sulle tratte pendolari, poi del 5% che fa la Roma-Milano e ha fretta di arrivare.
"Usta" o buonsenso vorrebbero che prima si pensi al necessario, poi al superfluo (sempre che il superfluo non faccia danni, il chè, parlando di infrastrutture è improbabile).
In altri termini, abbiamo due concezioni piuttosto lontane del termine buonsenso.

Per Davide Cattini: questa volta sono perfettamente d'accordo con lei.

Cristian Rostovi ha detto...

Scusate ma mi sembra normale che nei commenti a questo post si parlasse di "categorie" e di cattolici o meno,visto che il post stesso era rivolto ad una categoria nello specifico..

Davide Boldrin ha detto...

Già,Christian,gli Scout ad esempio.....

Davide Boldrin

Anonimo ha detto...

Se andate avanti cosi arrivate a disquisire sulle pietanze de "La prova del cuoco"... non si arriva da nessuna parte.... Perche tu, perche noi, perche loro... possibile che l'intervento più interessante riguarti l'eventualita di un consiglio con Campedelli col cappellino da lupetto e la Lorena con quello da Cocci?
Roberto Losi dalla bassa...

Davide Boldrin ha detto...

Caro "ANONIMO"(non mi son mai piaciuti gli"ANONIMI"..);senza polemica,se si legge il Blog dall'inizio,si nota:
1)La bella Provocazione del Blogger.
2)Un commento del consigliere Paluan.(Banale...)
3)Discussione concreta di Rostovi
4)Commento di Disertore (Banale..)
5)Il mio commento(Banale anche questo..)

Leggi tutto.Perche' poi si sono scaldati gli Animi?

Mha....

Io un sospetto ce l'ho.
I "Compagni" vogliono sempre avere ragione.
Sempre.L'avversario per loro sbaglia sempre.

A prescindere.

Ribadisco,Viva il PARCO,La TAV,La CISPADANA, e Anche la Modena-Lucca.Speriamo.

Per il Parco ci sono ottimi progetti,si legga i giornali di Carpi,e sarebbe sensatissimo farlo.

Cordiali Saluti.

Davide Boldrin.

Davide Boldrin ha detto...

Scusa Anonimo,ho visto il nome.
Davide Boldrin.

Anonimo ha detto...

Secondo me la discussione era interessante: si parlava di partecipazione dei cittadini alla politica, prendendo il caso di una particolare parte dei cittadini che dovrebbe sentire come un dovere il partecipare. Si è poi affrontato il problema di procedere utilizzando delle etichette precostituite e immutabili e di come questo non aiuti molto il dibattito..
Cecilia Guaitoli

Roberto Losi ha detto...

Infatti non a caso ho scritto "Se andate avanti cosi". Purtroppo c'è la consueta abitudine di portare avanti la polemica agganciandosi all'ultima affermazione. Quando si arriva poi alla prova del cuoco è inevitabile chiedersi da dove si era partiti. E' abbastanza comico...
I "compagni" hanno la ragione in mano? E cosa c'è di strano, lo hanno sempre pensato. Perdono le elezioni per quello...
Roberto Losi
P.S. Quando imparerò a metterci la faccina non sarò più anonimo... per ora..

Roberto losi ha detto...

Ola ci sono quasi riuscito...

Lorenzo Paluan ha detto...

Caro Boldrin,
che razza di atteggiamento è dire "i compagni vogliono sempre aver ragione"? Se è riferito a questa discussione, lei ha usato i suoi argomenti, io ho usato i miei.
Al mondo esitono evidentemente modi diversi di rapportarsi agli stessi fenomeni e si formulano risposte diverse per governarli.
Si chiama democrazia.
La destra e il PD in alcune cose (tipo le sua apprezzata TAV e le sue agognate autostrade) sono speculari, io la penso diversamente e cerco di spiegarne il perchè (banalmente, secondo lei,pazienza, me ne farò una ragione).
Sul bosco tutte le opposizioni concordano per locazione e dimensioni (fin dalla campagna elettorale), la maggioranza no e ne farà uno più piccolo e in una zona diversa.
Fine della storia (fin che non cambia maggioranza...)

Davide Boldrin ha detto...

Caro Paluan,comunque ha ragione,in un aspetto fondamentale:

Si chiama democrazia.
Io vorrei bosco,autostrade e piu' mercato.
Lei Bosco e altre cose.
Ed e' bello cosi.

L'importante e' andare avanti.

Davide Boldrin.

Weissbach ha detto...

Io però mi sto ancora chiedendo...
...chi ha tagliato la lingua agli scout?

Perché i commenti (soprattutto quelli che non ci sono) sembrano davvero confermarlo.

io ha detto...

Nessuno taglia la lingua a nessuno.
Siamo tutti condannati a essere liberi.
Propongo di non partecipare alla "politica", ma se lo volete, fatelo pure.
Propongo di stare dentro la realtà, di stare in strada, di stare nel paesaggio, lì c'è tutto.

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi