Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

venerdì 29 gennaio 2010
Guastalla, odg dei grillini per pubblicare online spese e benefit della PA

La vicenda Delbono, che sta scuotendo la città di Bologna, ha ridato fiato anche in provincia di Reggio ai sostenitori dell'operazione "trasparenza online" nella pubblica amministrazione. E' questo quello che succede ad esempio a Guastalla, dove il consigliere comunale Davide Zanichelli (della lista civica Guastalla Liberata, una delle ramificazioni del Movimento a 5 Stelle di Beppe Grillo) ha presentato un ordine del giorno per impegnare la giunta a tracciare sul web ogni movimento di denaro pubblico all'interno delle amministrazioni locali.
"Le nuove tecnologie - spiega Zanichelli - possono garantire una maggiore trasparenza: è essenziale per un amministratore pubblico dimostrare integrità nello svolgimento del proprio mandato". Per questo motivo nel prossimo Consiglio comunale l'esponente grillino chiederà al Comune (e con lui, nella prossima seduta utile, anche tutti i consiglieri delle Liste Civiche a 5 Stelle dell'Emilia-Romagna presenteranno ordini del giorno analoghi) di realizzare entro la fine dell'anno un progetto di pubblicazione online di tutte le uscite riguardanti i rimborsi spese e i contributi pubblici degli amministratori guastallesi - sindaco, giunta e gruppi consiliari - in maniera che tali dati siano facilmente accessibili da qualsiasi cittadino.
"Considerato che l'utilizzo del denaro pubblico deve avvenire sempre in maniera oculata e controllabile dal contribuente - si legge nel documento depositato - attraverso gli strumenti della moderna tecnologia come internet è possibile oggi arrivare alla massima pubblicità su ogni atto o elargimento di denaro pubblico e movimento degli stessi all'interno della pubblica amministrazione. Questo può stimolare ad una gestione più attenta del denaro pubblico e delle istituzioni, e al tempo stesso rende i cittadini più partecipi ed interessati alla vita pubblica stimolando la loro attenzione sugli eletti ed i funzionari pubblici".
(Fonte: reggio24ore)

4 commenti:

Giovanni Taurasi ha detto...

Anche a me pare proprio il caso di dire che l'erba del vicino è sempre più verde, nel senso che forse è meglio guardare prima cosa offre il proprio giardino, attraverso il link 'Operazione trasparenza' in basso a sinistra nell'home page della rete civica. Forse si potrebbe riconoscere che (a mio modo di vedere 'anche') in questo caso la rete civica carpigiana dimostra di rispettare pienamente la normativa vigente e di consentire la massima trasparenza.

Marco Pignatti ha detto...

@Giovanni
Io credo, invece, che tra "rispettare pienamente la normativa vigente" e "consentire la massima trasparenza" ci stia un abisso.
Nessuno(non io) mette in dubbio che il comune di Carpi si muova sempre nel rispetto della normativa vigente.
Questo basta ad avere la coscienza a posto e soprattutto a non essere attaccabili legalmente.

Quello che io contesto, e in parte invidio ad altri Comuni, è il reale desiderio di rendere i cittadini (tutti i cittadini anche quelli che non frequentano i circoli del PD) partecipi della gestione della cosa pubblica.

Ovvio che nessuno si sogna di negare il diritto di accesso agli atti (trasparenza "passiva") e se un consigliere chiede di avere il bilancio prima del consiglio in cui si dovrà votarlo, non gli viene negato e se poi decide di metterlo in rete si fa buon viso.
Ma ci sono comuni che, senza che nessuno debba chiederlo, pubblicano in rete tutti questi documenti (addirittura il PEG) in tempo utile e soprattutto li pubblicano in un linguaggio accessibile alla gente comune, ci sono comuni che pubblicano in rete le dichiarazioni dei redditi di tutti i loro amministratori, Sindaco, Assessori e Consiglieri (vedi comune di cremona).

Adesso dirai che sono fissato con il bilancio, con il PEG e con i soldi.

Una delle regole più note del giornalismo anglosassone è "follow the money", cioè segui i soldi se vuoi capire come realmente funzionano le cose.
Perchè le parole sono spesso parole ma i numeri sono sempre numeri.

Davide Boldrin ha detto...

E l'unione TERRE D'ARGINE?

Il Vero Futuro COMUNE di CARPI,con le FRAZIONI di NOVI di CARPI e SOLIERA di CARPI?

CAMPOGALLIANO,speriamo,andra' a MODENA...

TRASPARENZA:

http://delibere.comune.carpi.mo.it/associazione/UnioneDelibere.nsf/d6727625a5c97207412568ea003e6996/7238f6dbd853c736c1257674002d5493?OpenDocument

Fa effetto Vedere che cliccando sul BILANCIO,
salti fuori un LINK del Comune di Carpi,

Forse su CARPIZERONOVE,si potrebbe parlare di Tutti i Pseudo-Comuni dell'UNIONE.

LANCIO.....


Davide Boldrin

Davide Boldrin ha detto...

Però qui qualcosa c'e':

http://terredargine.it/_terre/Terredargine/Servizi/Personale/Operazione_trasparenza/index.html

Davide Boldrin

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi