Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 28 gennaio 2010


 

 
Il progetto MangiaMondo nasce dall’esperienza che la Cooperativa Sociale Il Mantello ha maturato negli anni nell’ambito dell’intercultura e dell’integrazione.

 
Già da anni la Cooperativa collabora infatti con i Comuni ed i Centri di aggregazione del territorio in una serie di progetti finalizzati all’integrazione degli stranieri, in particolare delle donne, attraverso la diffusione e la valorizzazione della loro cultura.

 
Attraverso l’attività dei Corsi di Cucina e dei Pranzi multietnici, con il presupposto che il cibo può costituire un importante mezzo di comunicazione tra culture spesso tanto lontane tra di loro , abbiamo cercato di sfruttare l’interesse e la curiosità nei confronti dell’aspetto culinario per avviare un dialogo tra di esse e promuovere una maggiore conoscenza reciproca utile al superamento del pregiudizio.

 
Il progetto persegue i seguenti obiettivi:

 
  • la valorizzazione della figura della donna come mediatrice naturale tra la cultura di appartenenza e la cultura ospitante;
  • la possibilità per le donne immigrate di trovare un’occupazione che permetta loro non solo di percepire un compenso, ma anche e soprattutto di uscire dall’isolamento e dall’emarginazione che spesso vivono a causa delle difficoltà linguistiche e culturali;
  • un maggiore coinvolgimento delle comunità e delle associazioni di stranieri nella vita del territorio in cui vivono;
  • la valorizzazione di comuni, frazioni, quartieri, centri sociali e associazioni quali promotori di importanti attività finalizzate all’integrazione socio-culturale del territorio;
  • il superamento di una cultura del pregiudizio, attraverso la promozione di nuovi valori ispirati ad una “cultura multietnica” dove alla diffidenza e all’indifferenza subentri una cultura della solidarietà.

I soggetti del territorio coinvolti sono i Centri sociali, in quanto luoghi di aggregazione del territorio; le Parrocchie; le Associazioni di Stranieri; le Associazioni di Donne; le associazioni di Volontariato; i Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine ed eventuali altri Comuni interessati.

 
Le attività previste dall'iniziativa possono essere di due tipi:

Corso di cucina. Il corso di cucina etnica si svolge nei pressi dei Centri Sociali che aderiscono all’iniziativa, si svolge in orario serale. Durante il corso viene presentato ai partecipanti il Paese nelle sue principali caratteristiche socio-culturali; successivamente si insegna loro la ricetta di un piatto tipico e se ne effettua con loro l'esecuzione.
Le finalità del corso sono:

  • creare dei momenti di dialogo e formazione interculturale con l’ausilio delle cuoche e dei mediatori rappresentanti del Paese;
  • insegnare le basi della cucina etnica evidenziandone le peculiarità culturali (quindi sia evidenziando gli ingredienti tipici di quella cucina, utilizzati anche nel piatto, sia eventuali tradizioni legate a quel piatto).

 
Pranzo. I pranzi, anch'essi realizzati presso i Centri Sociali che aderiscno all’iniziativa, possono essere l’evento conclusivo di un corso di cucina o possono essere realizzati indipendentemente da questo. Durant eil pranzo le cuoche presentano il loro Paese di Provenienza e i piatti presentati, illustrandone eventuali peculiarietà culturali.

 
Le finalità del pranzo sono:
  • promuovere una cultura dell’integrazione attraverso la conoscenza di usi e costumi di Paesi diversi dal nostro;
  • creare dei momenti di dialogo e formazione interculturale con l’ausilio dei mediatori che illustrano ai partecipanti le caratteristiche del loro paese d’origine;
  • utilizzare lo strumento della cucina etnica come richiamo per le persone comuni, partendo dalle peculiarità culturali (quindi sia evidenziando gli ingredienti tipici di quella cucina, utilizzati anche nel piatto, sia eventuali tradizioni legate a quel piatto).

 
Andrea Maccari
Il Mantello coop sociale a rl
Via Peruzzi 38 - 41012 (Mo)
059683548-3488230850
www.ilmantello.it

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi