Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

venerdì 12 febbraio 2010
Boom di richieste per il servizio di condivisione taxi

In un periodo in cui diversi servizi vengono sacrificati in nome di un bilancio agonizzante, dall’ultima riunione di giunta arriva finalmente una bella notizia: grazie alla dismissione del car sharing sarà prorogato per un altro anno ‘Taxi anch’io’, il servizio di trasporto a tariffa agevolata (4 euro per ciascuna corsa all’interno del territorio comunale) pensato per i giovani carpigiani.
L’addio al progetto di condivisione delle automobili, preannunciato dalle colonne di Modena Qui sul finire dello scorso anno, dopo essere stato a lungo difeso dall’amministrazione, si è reso necessario di fronte ad un evidente e netto calo nell’utilizzo da parte degli utenti.
Preso atto dell’insuccesso, il Comune ha pensato bene di dirottare i fondi del car sharing nella direzione di ‘Taxi anch’io’, la cui sperimentazione è stata avviata esattamente un anno fa e affidata in gestione al Consorzio Taxisti Modenesi (Co.Ta.Mo.).
Il costo del servizio, 9.750 euro, rimarrà invariato per questo secondo anno e troverà copertura grazie agli oltre 11 mila euro del car sharing.
I numeri di utenza rilevati e le impressioni registrate tra i ragazzi durante questo primo anno hanno messo in evidenza l’alto gradimento del servizio di condivisione taxi, considerato un’ottima alternativa a poco prezzo alla responsabilità della guida nelle serate di divertimento del sabato.
Tanto per dare un’idea dell’apprezzamento dei giovani di Carpi, basti pensare che in una sola serata (6 ore, dalle 22 di sabato alle 4 di domenica), salgono in media 70-80 ragazzi.
«Siamo molto contenti del rinnovo del servizio - commenta Marco Genesini, presidente di Co.Ta.Mo. - ‘Taxi anch’io’ è stata una nostra intuizione, una novità assoluta in provincia: il successo dimostra che con cose semplici e che richiedono il giusto numero di risorse si può fare un ottimo servizio pubblico».
Per un altro anno ancora, fino al 14 febbraio 2011, il Comune dunque sosterrà le spese di gestione dei taxi agevolati, ma sarà l’ultimo.
Alla scadenza dovrà essere il consorzio a trovare partner commerciali in grado di sostenere il costo del servizio: «Ci abbiamo provato già durante il primo anno - spiega Genesini - ma a causa della crisi non abbiamo trovato nessun sponsor.
Però siamo fiduciosi e ce la metteremo tutta per individuarli entro il prossimo febbraio».

Daniele Franda

(fonte: Modena Qui)

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi