Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 25 marzo 2010
Domani su Tempo:

Numeri da città capoluogo per una struttura sottodimensionata in termini di spazi e personale. Ancora nessuna risposta da parte dell'Ausl alla Fondazione Crc disponibile a intervenire per l'ampliamento del Pronto soccorso del Ramazzini

Nel 2009 il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Carpi ha registrato 42.415 accessi mentre l'ospedale di Baggiovara ne ha avuti 41.586 e quello di Mirandola 25.762. I numeri, resi noti dal consigliere comunale Gianni Bassoli (Pd), parlano chiaro: Carpi batte Baggiovara, nonostante l'ospedale modenese sia nato per l'emergenza urgenza. I numeri di Carpi sono da città capoluogo ma il Pronto Soccorso resta sottodimensionato in termini di personale e di spazi. E sebbene Baggiovara abbia una caratterizzazione diversa rispetto a un ospedale polispecialistico come il Ramazzini e l'Ausl insista sull'opportunità di ragionare come sistema di rete integrato a livello provinciale, ci sono problemi che non possono essere ignorati, a partire dalla sala d'aspetto. A fare il raffronto tra le due realtà, quella del Ramazzini e quella di Baggiovara, è sempre Bassoli (vedi tabella). "Carpi ha necessità che non trovano risposta. E' urgente aumentare il numero di personale, pensare a nuove strutture, aumentare i mezzi di soccorso"  sostiene il consigliere comunale del Pd. A questo si aggiunge l'inadeguatezza strutturale del Pronto Soccorso, ormai obsoleto a fronte di una richiesta sempre maggiore. E ' frequente vedere pazienti in barella sottoposti a lunghe attese nel corridoio perché le stanze e gli ambulatori sono tutti occupati. "Considerando che il pronto Soccorso di Carpi diventerà centro hub di riferimento per la trombolisi (ictus ischemico) dell'area nord, a voi le conclusioni". Per quanto riguarda i mezzi di soccorso sul territorio delle Terre d'Argine (Carpi, Novi, Campogalliano e Soliera), di giorno sono in servizio due ambulanze del 118 (una h 12) e un'ambulanza della Pubblica Assistenza di Soliera dalle 7 alle 24. Di notte un mezzo 118 e un mezzo della CRI (dalle 18 alle 7). "Nessun mezzo medicalizzato (Automed) è presente nel territorio dei comuni delle Terre d'Argine e - continua Bassoli - considerando la vastità dell'area di competenza e la densità di popolazione nei comuni delle Terre d'Argine, la presenza di queste poche risorse crea una situazione critica col rischio che i tempi di intervento di dilatino". A fronte di questa situazione, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi si è resa disponibile, già dallo scorso anno, per fare qualcosa per il Pronto Soccorso di Carpi, ma dall'Azienda Usl di Modena non è ancora arrivata risposta.
 Sara Gelli

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi