Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

lunedì 15 marzo 2010
Ricevo e pubblico:

Gruppo Consiliare
PDL - Carpi

Organi di informazione
Loro sedi 

Carpi 14-03-2010

COMUNICATO STAMPA

Sull'intervento dell'Ass.Tosi circa la posizione del Pdl sulla Fonderia di Via Lama. 

Per chiarezza vogliamo ricordare al Neo Assessore Tosi che: 

  • Le forze di centro destra che oggi formano il Pdl nel 2000 votarono No al Prg attuale, atteso per oltre 10 anni durante i quali la maggioranza ha cercato di definire ogni dettaglio a proprio favore e intervenendo anche successivamente stiracchiando norme nazionali come ad esempio sulle zone di rispetto cimiteriali e sulle suddivisioni di comparti di iniziativa privata.
  • Al piano particolareggiato in questione, che inizia il suo percorso burocratico nel 2002, fu dato parere favorevole per andare incontro alle numerose richieste di imprenditori che necessitavano di zone edificabili dopo 10 anni di blocco. Questo Piano P. è classificato come "zona Artigianale"
  • La variante che ha modificato la fascia di rispetto del Canale Cavata è stata presentata dagli uffici al Consiglio come indispensabile per procedere all'allargamento di Via Cavata, che ancora aspettiamo, ma nessuno prospettò che ciò potesse avere ricadute su altri comparti.
  • Rimane in essere un invito della Provincia a localizzare gli insediamenti produttivi ad alto impatto nella fascia a fianco della A22.
  • Il permesso di costruire richiesto da Lamiz nel 2007 è di competenza degli uffici e dell' amministrazione. Il Consiglio Comunale ne era all'oscuro, l'assessore e il Sindaco no.
  • Così come la valutazione positiva data al solo progetto dalla ex Commissione Edilizia. Questo sì un vero obbrobrio – un edificio di quella cubatura a pochi metri da case coloniche già esistenti -, più che l'impatto ambientale dovuto alle emissioni. Se fosse passato in CC, stia pur certo l'Ass.Tosi, non avrebbe avuto il nostro avallo, che sempre abbiamo chiesto di abbassare le altezze degli edifici posti sul limitare con la campagna.

E' evidente quindi come ci siano stati, per questo caso specifico come per tutti i piani particolareggiati e molte varianti presentate dalla adozione del Prg, due livelli di conoscenza e di potere decisionale: uno in capo alla Giunta e agli Uffici, cioè ai Dirigenti e uno in capo al Consiglio Comunale.

Oggi ci troviamo di fronte a due soggetti succubi di scelte prese e normative apparentemente rispettate : un gruppo di cittadini e la Lamiz. E' compito di una amministrazione saggia cercare con buon senso una via d'uscita che non danneggi nessuno. Aspettiamo l'ass.Tosi. 
 
Carpi, lì 14-03-2010                          
Andreoli Roberto
Russo Antonio  

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma scusate e i voti favorevoli alla variante 3 del PRG 2000, e il voto favorevole alla presentazione del piano particolareggiato e poi nuovamente il voto a favore al piano stesso (che conteneva per essere chiari i capannoni al limite con la cavata orientale, compreso quello in cui sorgerà poi la fonderia) chi li ha votati se non tutto il consiglio compresi voi?
Assumetevi le vostre responsabilità come ha fatto l'assessore Tosi anche sabato scorso durate l'assemblea con i comitati.
Il resto sono chiacchere che vi lasciamo a voi.

Antonio L.
(Cittadino di Quartirolo)

ps
cittadino che era presente all'assemblea di sabato.

Simone Tosi ha detto...

Carissimi consiglieri,
nella vostra ricostruzione non ricordate però alcuni passaggi significativi:
- 2001 autorizzazione a presentare il piano particolareggiato voto favorevole di DS, I democratici, Partito Popolare, Forza Italia.
- 2002 approvazione del piano particolareggiato, voti favorevole DS, PPI, I Democratici, Forza Italia;
- 2003 punto 66 della variante 3 al PRG (quella che toglie la fascia di rispetto sulla cavata orientale) voti favorevoli di DS, Margherita, Forza Italia, AN.
- 2004 approvazione del nuovo piano particolareggiato (quello che introduce i nuovi capannoni tra cui quello in affaccio a via lama), voti favorevoli di Ds, Margherita, Verdi, Pdci, Forza Italia, Udc, La tua Carpi, Lega Nord e An.
Cari consiglieri questi sono fatti, voti che avete espresso, credo pure in coerenza con una linea che nasce da prima dell'approvazione del PRG2000.

Ci si può sempre sbagliare nella vita, e si possono cambiare opinioni ed idee, ci mancherebbe altro, ma quelle che ho messo in fila sono votazioni che ci sono state.

Cordialmente
Simone Tosi
(assessore Urbanistica Comune di Carpi)

Lorenzo Paluan ha detto...

Per Antonio L.: tutto il consiglio no. Rifondazione Comunista votò contro.

Giliola Pivetti ha detto...

Caro Antonio L., e quali sarebbero le responsabilità che l'assessore Tosi si è preso durante l'assemblea di sabato?

Riccardo ha detto...

Mi fa piacere sapere che il PDL e' così attento hai cittadini ed all'impatto ambientale /estetico degli insediamenti produttivi(quei pochi che ci sono ).
Auspico che si adotti la stessa attenzione quando verranno messe le prime pietre del nuovo "programma nucleare italiano"
Saluti
Riccardo C.

Monica Garuti ha detto...

Ho solo una considerazione da fare: la sbrodolata di voti ormai l'abbiamo sentita non so quante volte !!! Il fatto che comunque a rimetterci sono dei cittadini, che si vedono portare via ciò che per una vita hanno cercato di costruire, solo perchè il comune, o chi per lui, ha voluto favorire il guadagno di un privato a scapito di cittadini che con il lavoro hanno cercato di costrursi la propria casa. Pensate che mio nonno acquisto la casa a confine della fonderia 60 anni fa, e non si sarebbe mai e poi mai immaginato di vedersi una fonderia di fianco !!!! Per l'Assesore Tosi: sono sempre quelle frasi che sentiamo, era sufficiente non permettere di costruire così vicino al canale, ma lasciare una striscia di divisione. Penso che l'immobiliare i suoi guadagni li avesse comunque già fatti e si sarebbero rispettati i diritti dei cittadini, bastava questo !!!!!
Monica

Anonimo ha detto...

Fa ridere vedere un PDL attento hai cittadini, e all'ambiente, quando decide di portare il nucleare di terza generazione in Italia, non dicendo dove, se non dopo le elezioni. Fa ridere come affronta il tema GAS a RIVARA, fa ridere come sta affrontando il tema LAMIZ.

Antonio

Anonimo ha detto...

Fa ridere, se non piangere, continuare a leggere che vengono addebitate le stesse colpe all'opposizione (che ha un po' dormito ma che se anche avesse votato contro non sarebbe cambiato nulla), che alla storica pidiessina/democratica/popolare "lungimirante" "infallibile" maggioranza. Spostare l'attenzione dal vero problema, cambiare il senso alle parole e alle cose è di marxiana memoria. E' stato fatto un grosso errore con leggerezza, superficialità e supponenza. Ora basta puntare il dito ("io avevo, tu avevi, lui aveva, noi avevamo") ma che il Sindaco e l' Assessore rimedino a un errore che danneggia ingiustamente e senza motivo alcuni suoi cittadini , son lì per quello. Si rimedia e si variano tante cose...

Anonimo ha detto...

Avrai anche ragione, credo che sbagliare sia umano, perseverare è diabolico, e il centro destra si sarà anche sbagliato o "dormito" come dici, ma io non li voto per dormire ma per stare attenti.
Io sono da sempre un elettore di Forza Italia, ma con questa roba di Roma, Lombardia, dove non siamo capaci di prendere su le firme necessarie, che dormiamo in consiglio comunale, e come unica scusa diamo la colpa agli altri, sapete cosa faccio il 28 e 29 marzo, NON VADO A VOTARE!!! Forse così capiranno di stare svegli e di non votare per 4 volte una boiata!!!

Lorenzo Paluan ha detto...

A costo di essere pedante, ma occorre continuare a precisare due cose: non tutta l'opposizione "ha dormito" (quella di sinistra ha sempre votato contro) e l'opposizione di destra non "dormì", ma semplicemente avvallò la tesi ch tutta quell'area (peraltro lontana dall'asse autostradale) potesse diventare industriale.
Non dormirono, ma scelsero consapevolmente, perchè la logica del mattone è profondamente connaturata nel PD come nel PDL (e relative formazioni antecedenti) nella stessa eguale misura. Date un'occhiata a cosa sono diventati Lazio, Veneto e Lombardia, tanto per chiarire.
Quel che è vero è che l'errore c'è stato, è un errore di logica che accomuna le uguali ideologie sviluppiste di destra e centrosinistra, vecchie come il cucco e buone solo a mascherare investimnti che hanno molto di speculativo e poco di produttivo.
Chi ha visto l'ultima puntata di "Presa Diretta" una decina di giorni fa, dovrebbe aver capito la rilevanza di quello che dicevamo in campagna elettorale: in un'economia nuova, ogni ettaro di terra deve essere preservato perchè sarà parte della nostra possibilità di affrancarci dall'economia del petrolio, creando posti di lavoro veri e nuovi nei settori delle energie rinnovabili (per i quali saranno più che sufficienti i capannoni già esistenti e rimasti vuoti, dopo le ondate di speculazione e delocalizzazione dei nostri illuminati imprenditori).
E dovremmo anche aver capito che Carpi, su questi temi, è in ritardo di almeno 10 anni (a voler essere generosi).
L'unica soluzione per l'area di via Lama è fermare i lavori e cambiare la destinazione dell'area, facendola tornare agricola.
Per la Lamiz, si tratta di capire PERCHE' si sta spostando (e se è proprio necessario che questo avvenga) e nel caso riportarla dentro le aree industriali già esistenti a Ovest della tangenziale (possibilmente a più di 5 metri dall'abitato...)

Anonimo ha detto...

Ha ragione l'elettore del Pdl che ha deciso di non andare a votare, come Paluan, il PDL ha sempre votato a favore in modo consapevole. Altrimenti sbagliarsi per "4 volte di fila" è sinceramente troppo.

Luca Mora

Giliola Pivetti ha detto...

A ben guardar,anche gli elettori del PD avrebbero un mucchio di buone ragioni per non andare a votare, infatti questo provvedimento il PD lo avrebbe approvato anche senza i voti delle opposizioni.Tutta l'istruttoria, gli incontri con gli industriali, con i proprietari dei terreni, le decisioni sono avvenute in casa della maggioranza prima di sottoporre al voto le delibere. Quello che i consiglieri di minoranza conoscono è sempre solo la puntina di un grande iceberg.

Lorenzo Paluan ha detto...

E se invece di rifugiarsi nel non voto, per una volta si provasse a votare per "qualcosa di completamente diverso"? (come direbbero i Monty Python)
Fossi in voi darei un'occhiata al banner che c'è qua in alto, se veramente vi stanno a cuore le questioni ambientali (e non solo quelle).
Da quando Roberto è nei movimenti locali e nazionali, non ha ancora sosteunto una posizione per la quale abbia poi dovuto chiedere scusa.
E sono già un po' di anni...
Se poi qualcuno vuole tenersi il suo candidato presidente, faccia pure: per le regionali esiste anche il voto disgiunto

Anonimo ha detto...

Giliola se tu non voti per il Pd non vuol dire che altri seguiranno il tuo esempio. I due elettori del PDL hanno spiegato il perchè non andranno a votare, forse perchè il comunicato era del PDL. Non escludo che il PD su questa vicenda perda voti tra i sostenitori del comitato. Tu ad esempio per chi voterai alle elezioni? Per coerenza rispetto alle posizioni su questa vicenda mi aspetto un VOTO A PRC.

UN CITTADINO DI QUARTIROLO

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi