Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

domenica 11 aprile 2010
La crisi economica che stiamo vivendo - cassa integrazione, perdita del lavoro, difficoltà a trovare un nuovo impiego - ha significato per molti piombare nella disperazione o rimanere bloccati nell'incertezza del futuro.

Ci sono anche realtà che non risentono in modo particolare di questa congiuntura. Anche in questo caso però il lavoro può essere vissuto come un pedaggio da pagare oppure, all’opposto, come un’esaltazione.

Di fronte a questa situazione non ci bastano analisi e ricette preconfezionate, desideriamo mettere in moto responsabilmente la nostra libertà.

1. Crisi o no, è chiaro che ognuno vive il lavoro o la disoccupazione secondo la concezione che ha di sé. Per questo ci interessa innanzitutto un percorso di conoscenza per introdurci al significato del lavoro.

2. Ci interessa incontrare, valorizzare e sostenere persone ed esperienze concrete in cui il lavoro sia vissuto come forma espressiva del desiderio di fare qualcosa di utile e di bello, con quell’impeto di cui parlava Luigi Einaudi: “Migliaia di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. E’ la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di denaro.”

3. “Come può fare l’uomo a sostenersi in una positività e in un ultimo ottimismo (perché senza ottimismo non si può agire)? La risposta è: non da solo, ma coinvolgendo con sé altri. Stabilendo un’amicizia operativa (convivenza o compagnia o movimento): cioè una più copiosa associazione di energie basata su un riconoscimento reciproco” (Luigi Giussani). Per questo per noi è fondamentale coinvolgere chiunque nella società civile – imprese, associazioni, mondo politico – sia desideroso “di costruire, di cambiare la società e le sue strutture, per renderle più confacenti all’immagine vera dell’uomo e alla vera misura delle sue esigenze”(ibidem).



Per queste ragioni proponiamo di costituire un Comitato con i seguenti obiettivi:

* segnalare con ogni mezzo di informazione le iniziative, i progetti e le realtà di sostegno al lavoro presenti nel nostro territorio
* stimolare la creazione di strumenti a sostegno delle idee progettuali provenienti dal territorio come tirocini formativi e stage
* individuare figure professionali disposte ad affiancare i giovani che desiderano imparare un mestiere o intraprendere una nuova attività
* favorire e sostenere idee e progetti innovativi di impresa attraverso forme di finanziamento agevolate e predisposizione di infrastrutture a supporto delle nuove imprese.

“L’uomo libero lavora” sarà il tema della 27a edizione de "La Festa Più Pazza del Mondo", che si svolgerà a Carpi dal 18 al 20 giugno, durante la quale si potranno incontrare e segnalare esempi interessanti di quanto ci sta a cuore.

Il Comitato Promotore

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi