I Form di Carpizeronove
Le Petizioni di Carpizeronove
Si parla di...
- Abusi (5)
- Acqua (11)
- Aereoporto (1)
- Affitti (3)
- Agricoltura (3)
- AIMAG (38)
- Ambiente (63)
- Anziani (5)
- Arianna (3)
- Artigianato (1)
- Asili (12)
- Assemblee cittadine (4)
- Assessori (16)
- Associazioni (2)
- Barriere archietettoniche (2)
- Biblioteca (7)
- Bilancio (28)
- Campus della Moda (5)
- Canile (5)
- Carpiformazione (2)
- Centro storico (29)
- Commercio (19)
- Commissioni (2)
- Comuni virtuosi (12)
- condomini (1)
- Consiglio comunale (48)
- Credito (1)
- Crisi (38)
- Cultura (9)
- Decrescita (1)
- Demografia (1)
- Dibattiti (15)
- Dieci anni fa (27)
- Diocesi (4)
- Dipendenti comunali (10)
- Dirigenti (7)
- Donne (8)
- Economia (11)
- Edilizia (13)
- Edilizia popolare (14)
- Edilizia Residenziale Pubblica (6)
- Educazione civica (3)
- Elezioni (2)
- Energia (20)
- Esternalizzazione (1)
- Famiglia (2)
- Ferrovia (12)
- Figli d'arte (1)
- Fondazione Cassa di Risparmio (30)
- Frazioni (13)
- Gas (2)
- Giovani (1)
- Grandi opere (12)
- Handicap (2)
- Immigrazione (26)
- Imprese (11)
- Inquinamento (7)
- Integrazione (2)
- Internet (13)
- Interpellanze (2)
- Interrogazioni (11)
- Islam (12)
- Istituto per la storia della Resistenza e della Storia Contemporanea di Modena (1)
- Lavoro (29)
- Lega Nord (2)
- Legalità (5)
- Liste (13)
- Made in Carpi (1)
- Mediazione culturale (1)
- Mercato (7)
- Metropolitana Carpi-Modena (6)
- Mobilità (3)
- Mozioni (4)
- Nomadi (12)
- OGM (1)
- Ospedale (30)
- Parcheggi (14)
- Parco Lama (10)
- Pari opportunità (1)
- parte (1)
- Partecipazione (13)
- Partito Democratico (10)
- Pdl (1)
- Petizioni (3)
- PGTU (3)
- Piscina (6)
- Piste ciclabili (10)
- Polizia municipale (10)
- Posta (7)
- Prg (4)
- Quartirolo (3)
- Rassegna stampa (193)
- Referendum comunali (2)
- Responsabilità (1)
- Rete civica (3)
- Rifiuti (12)
- Risorse (6)
- Salute (9)
- Sanità (15)
- Scuola (20)
- Sicurezza (25)
- Sindacati (1)
- sondaggi (5)
- Spesa pubblica (25)
- Sport (5)
- Sportello unico (1)
- Stranieri (6)
- Sussidiarietà (6)
- Targhe alterne (1)
- Tariffe (10)
- Tasse (10)
- Taxi (2)
- Tessile (7)
- Testamento biologico (2)
- Transizione (1)
- Trasparenza (5)
- Trasporti (16)
- Tribunale (1)
- Turismo (1)
- Unione delle Terre d'Argine (19)
- Unioni civili (1)
- Urbanistica (23)
- Verde pubblico (21)
- Viabilità (14)
- Vigile di quartiere (2)
- Volontariato (3)
- Welfare (5)
Aggiornamenti via mail
Chi cerca Carpi cerca...
mercoledì 26 maggio 2010
09:14 |
Modifica post
Da CarpiDiem.it:
Adottato il Piano Generale del Traffico Urbano dopo un lungo dibattito
Nel corso del Consiglio comunale di Carpi di giovedì 13 maggio è stata votata l'adozione del Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.) 2009. Dopo l'introduzione di Lorenza dell'Erba dello studio Sisplan il mobility manager del Comune Paolo Gualdi ha descritto le caratteristiche del Piano stesso, i riferimenti normativi e le linee guida fatte proprie da questo strumento tecnico-amministrativo: questo in primis definisce la classificazione geometrico-funzionale delle strade carpigiane e i possibili provvedimenti per raggiungere gli obiettivi che l'amministrazione comunale si è data, come la diminuzione del tasso d'incidentalità, dell'inquinamento e il miglioramento della circolazione. Allegato al Piano un Regolamento viario rappresenta in pratica una sorta di manuale per chi dovrà progettare gli interventi sulle infrastrutture, siano esse primarie o secondarie (ad esempio dossi, Zone30, adeguamento degli attraversamenti pedonali, abolizione della sosta, nuove rotonde). Dopo che l'assessore alla Mobilità e Traffico Carmelo Alberto D'Addese ha ricordato le iniziative messe in campo dal Comune e da altri soggetti nel campo del trasporto pubblico (sottolineando come ad esempio da luglio verrà ampliata nella zona sud-ovest della città la Linea Gialla di Arianna) questi ha delineato le tappe del percorso che porterà il Piano verso un nuovo esame da parte del Consiglio comunale (vedi nota stampa 196/b) per l'eventuale approvazione.
Nel corso del dibattito sono state avanzate molte critiche da parte di diversi rappresentanti dei gruppi all'opposizione nel civico consesso. Lorenzo Paluan (Carpi a 5 stelle-Prc) ha ricordato come questo Piano "faccia una foto dell'esistente, non abbia una strategia di sostenibilità, non valorizzi le mobilità alternative all'auto, non intenda diminuire l'inquinamento. Si fanno solo auspici, miglioriamo piuttosto la mobilità ciclopedonale. Nel Prg si fanno prima le case e poi le strade. Ci siamo arresi anche a Carpi alla cultura dell'automobile". Giliola Pivetti (capogruppo ApC) ha invece spiegato come questo Piano sia "una proposta statica, che si basa su dati in qualche caso superati". Dopo aver citato situazioni locali problematiche ha detto che "nessuno dice che sulla Bretella è stato fatto uno sbaglio, visto che non ha risolto nessun vero problema, che su via Cattani si corre e che a molti anziani la realizzazione di tante rotonde ha peggiorato la qualità della vita. E le assemblee le fate nei circoli Arci per indirizzare il dibattito".
E se la consigliera Elena Borghi ha espresso dal canto suo apprezzamento invece per le caratteristiche del Piano, sottolineando il fatto che porterà ad una diminuzione dell'inquinamento acustico e atmosferico e ad un aumento della sicurezza stradale, il collega di gruppo Paolo Zironi ha ribadito come questo Piano serva per assumere interventi futuri e "che certe scelte andrebbero concordate con i cittadini nell'ottica di un'operazione partecipativa, senza dimenticare che nel campo delle infrastrutture queste non possano essere realizzate tutte dall'ente locale". Critico verso le caratteristiche del Piano si è detto il capogruppo della Lega nord Padania Argio Alboresi mentre il capogruppo del PdL Roberto Andreoli ha esordito rammentando come dal 1999 si attendesse il Piano del Traffico cittadino. "E'stato però costruito con dati vecchi e non con risorse solo interne…e quanto costeranno le modifiche che sono state prefigurate? Si tratta di uno strumento deludente che scatta una fotografia dell'esistente nel 2008, con modifiche normative ma nessuno sviluppo per il futuro. Non si segnalano criticità come quella dei parcheggi a servizio del centro, mentre sulle ciclabili ci rifacciamo ad un Piano del 1991 e via Cattani viene definita ancora strada di scorrimento. E i nuovi Piani particolareggiati cos'hanno preso da questo P.G.T.U.?". Andrea Bizzarri, capogruppo dell'Italia dei Valori ha spiegato come la mobilità alternativa nel nostro paese richieda un incentivo economico e come il Piano comunale prospetti invece soluzioni. Davide Dalle Ave (capogruppo Pd) ha dal canto suo ricordato come gli interventi sulla mobilità fatti ad esempio a Fossoli abbiano migliorato la situazione per i ciclisti, Bretella compresa. Cristian Rostovi (PdL) ha poi preso la parola per rammentare come la partecipazione dei cittadini non voglia dire ascolto e modica eventuale di progetti già decisi dal Comune. "Fate tutto voi, male".
Antonio dell'Erba, anch'egli dello studio Sisplan di Bologna, ha ricordato alcune caratteristiche del Piano (di breve termine, che persegue determinati risultati e che si ispira a quanto fatto in alcune città francesi, riprogettando l'architettura delle strade e arrivando a diminuire la velocità dei mezzi, il traffico e l'inquinamento, aumentando al contempo la gradevolezza urbana). In via Cattani – ha detto tra l'altro dell'Erba - sono previsti limiti di velocità e una nuova sezione stradale con corsia di immissione dalle laterali. L'assessore D'Addese dal canto suo ha ribadito come il Piano sia ora in una prima fase e che le assemblee svoltesi con i cittadini sono state molto partecipate. D'Addese ha replicato poi che "rispetto alla Bretella nord i dati mostrano come ci sia stato un aumento del 25% del traffico nel 2009, che le piste ciclabili realizzate dal 2004 in poi sono state tante e che presto vedranno la luce quella di Fossoli e di via Due Ponti".
Il Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.) 2009 è stato adottato infine con i voti di Pd e Idv, contrari ApC, Lega nord Padania, PdL, Carpi a 5 stelle-Prc
Adottato il Piano Generale del Traffico Urbano dopo un lungo dibattito
Nel corso del Consiglio comunale di Carpi di giovedì 13 maggio è stata votata l'adozione del Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.) 2009. Dopo l'introduzione di Lorenza dell'Erba dello studio Sisplan il mobility manager del Comune Paolo Gualdi ha descritto le caratteristiche del Piano stesso, i riferimenti normativi e le linee guida fatte proprie da questo strumento tecnico-amministrativo: questo in primis definisce la classificazione geometrico-funzionale delle strade carpigiane e i possibili provvedimenti per raggiungere gli obiettivi che l'amministrazione comunale si è data, come la diminuzione del tasso d'incidentalità, dell'inquinamento e il miglioramento della circolazione. Allegato al Piano un Regolamento viario rappresenta in pratica una sorta di manuale per chi dovrà progettare gli interventi sulle infrastrutture, siano esse primarie o secondarie (ad esempio dossi, Zone30, adeguamento degli attraversamenti pedonali, abolizione della sosta, nuove rotonde). Dopo che l'assessore alla Mobilità e Traffico Carmelo Alberto D'Addese ha ricordato le iniziative messe in campo dal Comune e da altri soggetti nel campo del trasporto pubblico (sottolineando come ad esempio da luglio verrà ampliata nella zona sud-ovest della città la Linea Gialla di Arianna) questi ha delineato le tappe del percorso che porterà il Piano verso un nuovo esame da parte del Consiglio comunale (vedi nota stampa 196/b) per l'eventuale approvazione.
Nel corso del dibattito sono state avanzate molte critiche da parte di diversi rappresentanti dei gruppi all'opposizione nel civico consesso. Lorenzo Paluan (Carpi a 5 stelle-Prc) ha ricordato come questo Piano "faccia una foto dell'esistente, non abbia una strategia di sostenibilità, non valorizzi le mobilità alternative all'auto, non intenda diminuire l'inquinamento. Si fanno solo auspici, miglioriamo piuttosto la mobilità ciclopedonale. Nel Prg si fanno prima le case e poi le strade. Ci siamo arresi anche a Carpi alla cultura dell'automobile". Giliola Pivetti (capogruppo ApC) ha invece spiegato come questo Piano sia "una proposta statica, che si basa su dati in qualche caso superati". Dopo aver citato situazioni locali problematiche ha detto che "nessuno dice che sulla Bretella è stato fatto uno sbaglio, visto che non ha risolto nessun vero problema, che su via Cattani si corre e che a molti anziani la realizzazione di tante rotonde ha peggiorato la qualità della vita. E le assemblee le fate nei circoli Arci per indirizzare il dibattito".
E se la consigliera Elena Borghi ha espresso dal canto suo apprezzamento invece per le caratteristiche del Piano, sottolineando il fatto che porterà ad una diminuzione dell'inquinamento acustico e atmosferico e ad un aumento della sicurezza stradale, il collega di gruppo Paolo Zironi ha ribadito come questo Piano serva per assumere interventi futuri e "che certe scelte andrebbero concordate con i cittadini nell'ottica di un'operazione partecipativa, senza dimenticare che nel campo delle infrastrutture queste non possano essere realizzate tutte dall'ente locale". Critico verso le caratteristiche del Piano si è detto il capogruppo della Lega nord Padania Argio Alboresi mentre il capogruppo del PdL Roberto Andreoli ha esordito rammentando come dal 1999 si attendesse il Piano del Traffico cittadino. "E'stato però costruito con dati vecchi e non con risorse solo interne…e quanto costeranno le modifiche che sono state prefigurate? Si tratta di uno strumento deludente che scatta una fotografia dell'esistente nel 2008, con modifiche normative ma nessuno sviluppo per il futuro. Non si segnalano criticità come quella dei parcheggi a servizio del centro, mentre sulle ciclabili ci rifacciamo ad un Piano del 1991 e via Cattani viene definita ancora strada di scorrimento. E i nuovi Piani particolareggiati cos'hanno preso da questo P.G.T.U.?". Andrea Bizzarri, capogruppo dell'Italia dei Valori ha spiegato come la mobilità alternativa nel nostro paese richieda un incentivo economico e come il Piano comunale prospetti invece soluzioni. Davide Dalle Ave (capogruppo Pd) ha dal canto suo ricordato come gli interventi sulla mobilità fatti ad esempio a Fossoli abbiano migliorato la situazione per i ciclisti, Bretella compresa. Cristian Rostovi (PdL) ha poi preso la parola per rammentare come la partecipazione dei cittadini non voglia dire ascolto e modica eventuale di progetti già decisi dal Comune. "Fate tutto voi, male".
Antonio dell'Erba, anch'egli dello studio Sisplan di Bologna, ha ricordato alcune caratteristiche del Piano (di breve termine, che persegue determinati risultati e che si ispira a quanto fatto in alcune città francesi, riprogettando l'architettura delle strade e arrivando a diminuire la velocità dei mezzi, il traffico e l'inquinamento, aumentando al contempo la gradevolezza urbana). In via Cattani – ha detto tra l'altro dell'Erba - sono previsti limiti di velocità e una nuova sezione stradale con corsia di immissione dalle laterali. L'assessore D'Addese dal canto suo ha ribadito come il Piano sia ora in una prima fase e che le assemblee svoltesi con i cittadini sono state molto partecipate. D'Addese ha replicato poi che "rispetto alla Bretella nord i dati mostrano come ci sia stato un aumento del 25% del traffico nel 2009, che le piste ciclabili realizzate dal 2004 in poi sono state tante e che presto vedranno la luce quella di Fossoli e di via Due Ponti".
Il Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.) 2009 è stato adottato infine con i voti di Pd e Idv, contrari ApC, Lega nord Padania, PdL, Carpi a 5 stelle-Prc
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Generatore automatico di risposte della Giunta
Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
News in rete
AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.
Cerca
I Blog dei Politici
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Il mio nuovo blog14 anni fa
-
www.simonetosi.it cambia sede14 anni fa
-
-
-
-
-
Mi presento15 anni fa
-
-
-
-
-
-
-
Altri blogs un po' litici
-
-
-
-
-
-
-
Auguri11 anni fa
-
Non pagare il debito13 anni fa
-
-
-
0 commenti:
Posta un commento
I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.