Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 17 giugno 2010
Furti, mancanza di servizi e incuria del verde: problemi cronici

Si trova a soli 5 km da Carpi, ma Gargallo sembra sempre di più una zona abbandonata a se stessa.
La chiusura della locale farmacia ad aprile è stata solo l’ultima goccia nell’oceano delle vessazioni che i residenti della frazione sono costretti a subire da anni.
Primo esempio, il più importante, è quello legato alla sicurezza: qui un problema reale esiste, con una media di un furto in villa al mese.
La querelle tra gli abitanti e il Comune era iniziata già da tempo, da quando cioè l’amministrazione non riesce a risolvere il problema dell’accesso all’adsl nel territorio della frazione.
Questo tema non riguarda solo semplici cittadini che desiderano dedicare del tempo alla navigazione veloce su internet, ma è strettamente connesso alla chiusura della farmacia.
Infatti, l’assenza dellla copertura adsl non permetteva ai farmacisti di evadere le richieste di prenotazione al Cup, il centro dell’Ausl che raccoglie le prenotazioni per visite e prestazioni specialistiche ambulatoriali.
Di fatto i residenti erano costretti a recarsi nelle farmacie di Carpi, dove coglievano l’occasione anche per acquistare i medicinali.
Da oltre due anni il farmacista lamentava questa situazione, ma a fronte di silenzi assordanti non ha potuto far altro che chiudere la struttura.
Anche le attività commerciali che si trovano a Gargallo operano a metà servizio, con un evidente danno per la frazione: una di queste è il negozio di generi alimentari.
A ciò si deve aggiungere anche il degrado in cui versano le aree verdi della zona, in cui sempre più di frequente erbacce e incuria trovano ampio spazio.
Preoccupato per lo stato e le condizioni in cui si trova Gargallo, il consigliere del Pdl, Antonio Russo, ha presentato un’interrogazione che sarà presto discussa in consiglio.
Russo.
rivolgendosi a sindaco e giunta, chiede se essi «siano a conoscenza della grave situazione di degrado oltre che di carenza di servizi riguardante la frazione.
Quali sono le ragioni e di chi è la responsabilità dell’incuria e mancata manutenzione delle aree verdi?».
Il consigliere incalza l’assessore competente anche sullo stato attuale della copertura adsl, sull’opportunità di garantire la presenza di una farmacia a servizio del territorio e su quali azioni verranno intraprese al fine di riqualificare la frazione di Gargallo.

Daniele Franda

(fonte: ModenaQui)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Gargallo ... si veda anche Cortile.
Questo è il problema delle frazioni, da me più volte sollecitato ma mai preso in considerazione.
Spero che nasca un gruppo dedicato alle frazioni che ne valuti il disagio ma anche le potenzialità. Grazie Enrico

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi