Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 15 luglio 2010

"L'esempio virtuoso del comune di Amelia, che ha messo al bando i sacchetti di plastica, é la conferma di come l'Italia dei piccoli centri, e in particolare l'Umbria, sappia valorizzare se stessa, in nome del rispetto del territorio e dell'ambiente". È quanto ha dichiarato il senatore umbro del Pd, Francesco Ferrante, responsabile delle politiche per i cambiamenti climatici del partito, in riferimento all'ordinanza che proibisce l'uso degli shopper di plastica nel comune ternano.
"Bisogna ricordare - ha aggiunto - che il divieto a livello nazionale era previsto l'anno scorso, dal primo gennaio 2010, in forza della legge n. 296 del 2006 nata grazie ad un emendamento alla legge finanziaria presentato dal sottoscritto, è vietato commercializzare sacchetti definiti non biodegradabili da precise norme europee. L'attuazione del divieto è stata prorogata di un anno, peggiorando la qualità dell'ambiente, che impiega anni a smaltire la plastica dei sacchetti, e rallentando lo sviluppo della raccolta differenziata, per i quali i sacchetti biodegradabili sono indispensabili". Per Ferrante, tuttavia, "a dispetto di quella proroga dannosa fortunatamente qualcosa si sta muovendo: le grandi catene di distribuzione si sono attrezzate fornendo, presso i loro supermercati, diversi tipi di borse per la spesa, tra cui quelli biodegradabili e prodotti in plastica di origine vegetale, come il Mater-Bi, brevettato in Italia." "Ora - e' la riflessione conclusiva del senatore - grazie al Comune i cittadini di Amelia potranno fare la loro parte per la salvaguardia dell'ambiente, senza spendere un solo euro in più, ed anzi contribuendo a togliere di mezzo i circa 15 miliardi di sacchetti di plastica prodotti col petrolio che ogni anno avvelenano l'Italia".


0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi