Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 29 luglio 2010
Le minoranze escluse dal confronto chiedono un consiglio aperto

E’ ufficiale, il taglio degli alberi di viale Focherini è stato scongiurato: è questa la bella e tanto attesa notizia uscita dall’incontro riservato tra la giunta e i residenti della via (una trentina) che si è tenuto ieri a Palazzo Scacchetti con tema ‘Pista ciclabile Due Ponti-centro, tratto viale Focherini’.
Il dietrofront dell’amministrazione è arrivato dopo le forti pressioni dell’ultimo mese, da quando cioè l’abbattimento dei 42 bagolari è divenuto finalmente di dominio pubblico.
L’incontro di ieri ha visto giocarsi due partite: una dentro il Comune, con gli assessori Tosi e D’Addese impegnati a tessere l’intricato filo della partecipazione e del dialogo con gli agguerriti residenti, costituitisi recentemente in un comitato contro l’abbattimento degli alberi, e una fuori, dove si erano dati appuntamento (forzato, dato che, come già annunciato, è stata negata fino alla fine la possibilità di entrare in sala) gli esponenti di tutti i partiti di opposizione.
Di fronte alla stampa (anch’essa tenuta fuori) e a qualche passante curioso, le minoranze hanno presentato e firmato un documento con cui propongono di istituire un consiglio comunale aperto sul tema.
Da Lorenzo Paluan di Rifondazione Comunista e Carpi a 5 stelle, a Argio Alboresi, Enrico Gasparini Casari e Andrea Taschini della Lega Nord, da Luigi Anceschi di Sinistra e libertà a Cristian Rostovi, Giuseppina Baggio, Roberto Benatti e Luca Lamma del Pdl, sino a Dorio Silingardi di Alleanza per Carpi e Deanna Guidi della lista civica ‘La lista’, un solo coro: «La partecipazione all’incontro è stata negata, ma con la nostra presenza rivendichiamo il diritto di conoscere, e poter informare tutta la città, le decisioni che verranno prese sull’importante questione di viale Focherini, patrimonio non solo dei residenti ma di tutta la città».
Chi ha potuto partecipare all’incontro ha riportato un quadro generale di soddisfazione per lo scongiurato taglio degli alberi, anche se in parecchi hanno contestato le modalità decise dall’amministrazione e parti del contenuto del dibattito.
«Quando il discorso veniva spostato dagli assessori sulla pista ciclabile noi cercavamo di reindirizzarlo sugli alberi e il problema delle radici» racconta Marcello Tarabini Castellani, vicepresidente del comitato.
Ora che i bagolari possono dirsi salvi, verrà il momento di trovare soluzioni alternative condivise.
I residenti hanno già fatto sapere all’amministrazione la loro idea, che tra l’altro è del tutto identica ad una delle proposte fatte un mese fa dalla Consulta ambiente: «La via - spiegano gli abitanti al termine dell’incontro - diventerebbe a senso unico, con la pista ciclabile su un lato della strada, e il rifacimento dei marciapiedi: limando le radici in superficie si potranno realizzare interventi di riqualificazione, come del resto è stato fatto davanti all’ex caserma dei Carabinieri».
Da parte sua l’amministrazione ha affidato ad un comunicato di poche righe il resoconto dell’incontro: preparato prima ancora dell’apertura del dibattito, il comunicato è stato oggetto di variazioni in corso d’opera, con i partecipanti che hanno imposto la cancellazione di alcune frasi e l’inserimento di altre.
«Tenuto conto della volontà dei residenti e facendo proprie le sollecitazioni e i suggerimenti pervenuti da più parti, l’amministrazione si impegna a trovare una soluzione che eviti il taglio degli alberi».
E se questa non venisse trovata? Intanto il bando partirà ugualmente così com’è, e poi a settembre verrà presentata e discussa la nuova proposta.

Daniele Franda

(fonte: ModenaQui)

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi