Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 15 luglio 2010
I residenti si schierano contro l’abbattimento degli 84 alberi

Ci siamo quasi, manca poco per la nascita ‘ufficiale’ del comitato di viale Focherini contro l’abbattimento degli 84 alberi.
Perché in via ‘ufficiosa’ in realtà, un’aggregazione di persone che perseguono un obiettivo (questo è un comitato) è già nata, da quando, pochi giorni fa, alcuni residenti si sono resi promotori di una raccolta firme tra i frontisti della via storica carpigiana.
Quaranta i cittadini che hanno risposto presente all’appello: la protesta, insieme ad un esplicativo documento di accompagnamento, è già sul tavolo del sindaco Campedelli.
«Voglio che sia chiaro, noi non siamo contrari alla realizzazione della pista ciclabile - spiega Claudio Marchesini, un residente del viale che si è fatto promotore della protesta insieme alla famiglia Tarabini - ma non possiamo sopportare che vengano tagliati oltre 80 alberi, sani e che fanno parte della nostra storia».
Sin dai primi malumori espressi per l’abbattimento degli alberi, in primis quelli provenienti dalla Consulta ambiente, la giunta aveva sempre risposto facendo leva sui danni che questi possenti bagolari provocavano a marciapedi e abitazioni.
«Ci sono solo due o tre dossi - afferma Marchesini - in tutto il viale, roba di poco conto.
E’ vero che le radici nel tempo sono cresciute male, ma questo problema si è creato a causa delle sbagliate modalità di potatura che per anni si sono effettuate, ‘soffocando’ la pianta in alto e costringendola a svilupparsi nella parte bassa.
Oramai le potature sono fatte con sistemi moderni, e i bagolari hanno raggiunto la loro massima altezza.
Le opere di manutenzione dei marciapiedi sono poche, semplici e non particolarmente onerose».
Insomma, chi sosteneva che i residenti di viale Focherini fossero pronti, o addirittura contenti, a dire addio alle piante, si sbagliava di grosso.
«Io e la mia famiglia - evidenzia Marcello Tarabini -, così come tutti i frontisti, ci prendiamo cura giornalmente del viale, spazzando e tenendo in ordine i cespugli.
E l’amministrazione non ci chiede nemmeno un parere?»

Daniele Franda

«I marciapiedi sono anche nostri»
La storia è a favore delle piante

«I marciapiedi sono anche nostri».
Non è una presa di posizione ideologica, ma un dato di fatto.
Lo spiega Claudio Marchesini, uno dei residenti di viale Focherini, che ricorda come oltre 50 anni fa, quando il passaggio di autovetture era molto meno sostenuto, l’amministrazione cedette alle richieste di costruzione dei marciapiedi a patto che i frontisti avessero contribuito con un finanziamento pari alla metà dell’intero costo.
E così fu fatto.
«Dunque i marciapiedi per metà sono nostri, e la giunta attuale non può fare orecchie da mercante e decidere unilateralmente senza interpellarci».
E così si scopre un altro ‘cavillo’ al proposito di abbattimento degli alberi.

(da.fra.)

(fonte: ModenaQui)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

NON ABBATTETE QUEGLI ALBERI!!! IL VIALE PIU' OMBREGGIATO DI CARPI E' DA PROTEGGERE! NELLE GIORNATE DI FORTE CALDO ALMENO LUNGO QUELLA STRADA SI PUO' TRANQUILLAMENTE PASSEGGIARE SENZA RISCHIO DI INSOLAZIONI!

NON TAGLIATE GLI ALBERI PER UNA CICLABILE CHE SI PUO' COSTRUIRE UGUALMENTE!!!

E SOPRATUTTO METTERE DEI DOSSI SU TUTTA VIA ALGHISI DOVE DI GIORNO E DI SERA SOPRATUTTO SI SUPERANO I LIMITI DI VELOCITA'!!!

Un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi