Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

mercoledì 14 luglio 2010
Comprare casa oggi conviene, parola di agente immobiliare

Comprare casa oggi: è il momento giusto? Sembrerebbe di sì, il settore dell’edilizia è in caduta libera, e insieme a lui anche i prezzi delle case: è così anche a Carpi, dove chi finora ha parlato di un calo del 4-5% si è sbagliato clamorosamente.
«Da tre anni a questa parte - spiega Andrea Artioli, agente immobiliare di Tecnocasa - per immobili usati o per quelli rimasti in forza ai costruttori, i prezzi sono scesi del 20% circa.
Sulle case in costruzione si possono strappare solo sconti, ma non a questi livelli».
Il dato reale è quindi ben superiore a quello finora supposto.
Ma perché questa discrepanza rispetto al passato? I costruttori pur di vendere si ‘accontentano’ di guadagnare meno? «Questo non è un periodo ‘strano’.
Piuttosto suppongo che lo fosse quello passato, il pre-crisi, che presentava prezzi gonfiati probabilmente sulla scia dei rialzi dovuti all’entrata in vigore dell’euro».
Insomma, allora la risposta alla domanda iniziale potrebbe essere: chi ha comprato prima ha preso una cantonata, chi lo fa oggi fa un affare.
«Adesso comprare casa non lo riterrei un affare, ma un’opportunità per spendere bene il proprio denaro» puntualizza Artioli.
Molti giovani, coppie in attesa del matrimonio, o i tanti che si sono stancate di pagare canoni di affitto, sono tentati di fare il ‘grande passo’, che oggigiorno non è più il succitato matrimonio, ma l’acquisto di una casa.
Bisogna approffitarne subito o non sarebbe forse meglio attendere un maggiore ribasso dei prezzi? «Dire se i prezzi si abbasseranno ancora è impossibile - risponde l’agente immobiliare carpigiano - . Posso affermare che questo è un ottimo momento per fare il passo, i mutui sono ai minimi, i prezzi abbordabili e il rapporto acquisto/reddito da locazione è a favore degli investitori».
Riassumendo: crisi dell’edilizia, calo dei prezzi, buon momento per investire.
Ma come si concilia tutto ciò con il numero di aperture di cantieri che rimane sostenuto (pur ovviamente con le proporzioni del caso)? Certo, i costruttori dovranno pure guadagnarsi da vivere in qualche modo, ma non sono ancora troppe le zone di Carpi in cui si stanno alzando al cielo palazzine? «Negli ultimi anni la zona di maggior espansione è stata sicuramente Cibeno con i comparti da via Ramazzini a via Griduzza, e Fossoli».
Stando ad alcuni primi dati non ancora ufficiali, pare che gli immobili invenduti a Carpi siano qualcosa come 4mila.
E proiettare ‘Il suolo minacciato’ alla festa del Pd non risolverà da solo il problema della cementificazione.
Quale futuro ci dobbiamo attendere? «Complicato rispondere.
Io penso - conclude Artioli - che da questa crisi se ne uscirà, pur con qualche ‘ferito’.
Sicuramente a fronte di quello che pensa la gente, quando il mondo si risolleverà i prezzi non torneranno a salire con il ritmo di prima, le banche non saranno disponibili come lo erano prima.
Se qualcuno deve affrontare una vendita immobiliare deve rassegnarsi: o si accontenta di cifre che il mercato può assorbire oppure non vende».

Daniele Franda

(fonte: ModenaQui)

3 commenti:

Weissbach ha detto...

"probabilmente sulla scia dei rialzi dovuti all’entrata in vigore dell’euro"
Certo che ci vuole un bel coraggio per dire una cosa del genere.
L'euro?!?
Perché, negli USA c'era l'euro?

Anonimo ha detto...

Bisogna cosiderare che l'economia non dipende soltanto da azioni di governo, etc, ma anche da fattori ambientali come la disponibilità di risorse. Il nostro sistema si regge principalmente sulla disponibilità di idrocarburi, combustibili per il trasporto su gomma che a breve cominceranno a scarseggiare. La produzione comincerà ad essere inferiore alla domanda, e i prezzi saliranno, e non solo della benzina, ma di tutto. Considerando poi che la nostra(sicuramente a Carpi come in Italia, e probab nel mondo) è un'economia e una politica che ancora non accetta l'idea che nel prossimo futuro mantenere il nostro benessere costerà più caro... e che ancora non ha ben chiaro che la strada da seguire è una politica, oltre che di spese pubblice equilibrate, di risparmio ed efficienza (e non solo energetica)...
bè io non darei per scontato, se non nel ungo termine, che ''il mondo si risolleverà'' come dice Artioli nell'articolo.

Unknown ha detto...

ANZI SI'COMMENT: NESSUN SALUMIERE TI DIRA' MAI CHE NON E' IL MOMENTO DI COMPRARE IL SALAME.

BUON APPETITO.

DAVIDE CATTINI

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi