Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 22 luglio 2010
Terremoto nella maggioranza, ora Arletti sconfessa D’Addese

La vicenda dell’abbattimento degli alberi di viale Focherini si sta trasformando in un terremoto per il Pd carpigiano.
E’ un consigliere di maggioranza, Roberto Arletti, infatti a smentire le parole dell’assessore Carmelo Alberto D’Addese, che in un comunicato diramato martedì, aveva bollato come ‘strumentali’ le polemiche dell’opposizione sul taglio degli alberi in quanto «al momento della presentazione del progetto in commissione consiliare non hanno avuto nulla da ridire».
Le minoranze hanno subito replicato che nè in commissione nè in consiglio l’assessore fece accenno all’abbattimento dei 42 bagolari.
Ma ora che è un rappresentante della stessa maggioranza a smentire di fatto le dichiarazioni di D’Addese, la questione acquista un sapore tutto particolare: «In consiglio comunale - ha scritto ieri Arletti sul blog di politica cittadina Carpizeronove - ci si soffermò parecchio sul sottopasso e sui suoi costi e non sull’abbattimento degli alberi di viale Focherini.
Io stesso avevo inteso che la ciclabile venisse fatta a lato dove sono sempre parcheggiate le auto, si parlò dettagliatamente di costi, ma non di quelli dell’abbattimento e smaltimento degli alberi».
In pratica del progetto della ciclabile in consiglio se ne parlò solo una volta, durante l’assestamento di bilancio 2009 del novembre scorso: in quell’occasione il soggetto principale fu il sottopasso, e sull’abbattimento degli alberi non si sentì nemmeno una parola.
In commissione (la seconda, ambiente e territorio) la ciclabile fu presentata, ma anche qui la questione dei bagolari non fu sollevata.
E’ un altro consigliere del Pd, Paolo Gelli, a confermarlo: «Per quanto mi ricordi non si parlò del taglio degli alberi, ma di una riqualificazione del viale.
E’ stata però una mancanza di tutto il consiglio non approfondire, non dell’assessore».
Come dire, «se voi non ce lo chiedete noi non ve lo diciamo».
Se questa è la logica di condivisione e partecipazione che la maggioranza va sbandierando...

Daniele Franda

(fonte: ModenaQui)

Dalle Ave si fida dell’assessore ma rivela un certo imbarazzo

«Io in commissione non c’ero, e dunque mi fido delle parole dell’assessore D’Addese»: sembra una dichiarazione ferma e decisa, quella del segretario cittadino Pd Davide Dalle Ave, ma l’imbarazzo nella voce è riconoscibile lontano un miglio.
Tant’è che alla nostra domanda: «In consiglio si parlò dell’abbattimento degli alberi?», Dalle Ave risponde, con evidente senso di responsabilità: «C’eravate anche voi, scrivete ciò che vi ricordate».
Ad ogni modo, che l’uscita di Arletti abbia provocato un bel po’ di agitazione all’interno del partito, ne sono segno anche le affermazioni di diversi altri consiglieri Pd: «L’assessore ha detto la verità - ha evidenziato Deanna Bulgarelli -, non condivido le parole del mio collega Arletti, ma può capitare. E’ una negligenza delle minoranze se non hanno chiesto niente su viale Focherini.
E ora cavalcano l’onda del comitato».
Ma di questi alberi alla maggioranza quindi non interessa nulla? O solo a Roberto Arletti? E’ davvero inconcepibile che un partito nato ieri con un certo codice etico, oggi si presenti così ‘distratto’.

(da.fra.)

2 commenti:

Giliola Pivetti ha detto...

"Strumentalizzare","Cavalcare", mai che a uno del PD passi per la testa che magari alle minoranze gli alberi di Viale Focherini interessino davvero.
Io ho chiesto e ottenuto un appuntamento con l'assessore D'Addese il 14 Maggio per parlare di questo argomento,ben prima che nascesse il comitato.Le agende lo testimoniano. Per quanto mi riguarda perciò non cavalco proprio niente. Era presente anche l'assessore Tosi e l'ingegner Morini.Per la prima volta ho avuto coscienza completa del progetto e certamente non si può restare indifferenti.Non ero stata allertata da illustrazioni in commissione o in Consiglio, ma da un ambientalista che ne aveva sentito parlare.
Se ne avessi sentito illustrare prima in commissione o in Consiglio non avrei avuto bisogno di un incontro in ufficio. O no?
Assessori e consiglieri di maggioranza, vi ci vuole tanto a tirare fuori le date delle commissioni con relativi ordini del giorno? Così ci diamo un taglio con questa storia di "cavalcare" e "strumentalizzare"?

Longino ha detto...

Scusate la mia ignoranza, ma se via Focherini diventasse a senso unico, si libererebbe una corsia per fare la pista ciclabile! O no?
Questa Amministrazione, come la precedente, per poter utilizzare i fondi Europei sulle "ciclabili", ha realizzato (s'è inventata) piste ciclabili dimezzando i marciapiedi fra pedoni e bici; ha fatto transitare "piste ciclabili" dinanzi a passi carrai, con i pericoli che possiamo immaginare; ne ha fatte di cotte e di crude! Basta!

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi