Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

sabato 7 agosto 2010
Carpi: il viaggio di un utente tra ferie e uffici poco solerti

CARPI - «L’azienda sanitaria è la stessa in tutta la provincia, ma servizi e trattamento no».
Inizia così il racconto dell’odissea trascorsa da un utente carpigiano alle prese con servizi e uffici Ausl che rispondono in maniera del tutto differente da un distretto all’altro del modenese.
La prima tappa di questa particolare vicenda risale allo scorso 22 luglio, quando il carpigiano si reca al Cup (il Centro di prenotazione unica) del Ramazzini per prenotare una visita ortopedica alla spalla dolorante.
«Con in mano la richiesta del mio medico curante, mi sono prenotato e ho fatto la fila: pur vedendo alternarsi agli sportelli ben quattro diversi operatori in altrettanti sportelli, mediamente quelli che funzionavano erano solo uno o due.
L’attesa si è prolungata così a 30 minuti».
Ma questo è solo l’antipasto di una lunga serie di disservizi cui l’utente si è trovato a fronteggiare.
«Sei anni fa ero stato visitato nell’apposito ambulatorio dall’ortopedico specializzato nella chirurgia della spalla, ortopedico che in seguito mi ha operato con successo, due volte alla spalla destra e una volta alla spalla sinistra.
Ma una volta allo sportello mi è stato subito detto che l’ambulatorio ortopedico specializzato per la chirurgia della spalla non c’è più e che non mi rimaneva che prenotare una visita ortopedica (fissata poi per il primo ottobre di quest’anno) che sarebbe però stata effettuata dal medico di turno».
Vistosi negata la possibilità di essere visitato dallo stesso specialista che anni prima lo aveva operato con successo, l’utente si rivolge allo sportello per la libera professione.
Ma anche qui nessun aiuto fattivo: «L’operatrice mi risponde, sbrigativamente, che il dottore non visita in libera professione presso l’Ospedale di Carpi, e che non ha alcuna informazione in merito a dove potessi rivolgermi per effettuare una visita a pagamento.
La considerazione è quella di aver trovato un oggettivo peggioramento del servizio».
Comprensibilmente contrariato per la situazione creatasi, lo stesso giorno il cittadino si rivolge via mail all’Ufficio relazioni pubbliche (Urp), chiedendo spiegazioni e un contributo per dipanare la matassa.
«L’ho inviata anche al responsabile del distretto, Claudio Vagnini: la risposta, generata automaticamente, mi indicava che il dirigente sarà in ferie fino al 16 agosto».
Non avendo ricevuto nessuna risposta dall’Urp carpigiano, e considerato il costente dolore alla spalla, l’utente si informa presso altre strutture della provincia: risultato, a Sassuolo e Mirandola gli accertamenti diagnostici prescritti saranno eseguiti entro la fine di agosto.
«Nel frattempo alcuni conoscenti mi hanno segnalato il nome di un ortopedico di Modena specializzato: ho contattato l’Urp di Baggiovara, che, nonostante non fosse tenuto a rilasciarmi informazioni (il professore che cercavo opera e visita al Policlinico), si è preoccupato di richiamarmi per fornirmi altri consigli ed indicazioni».
Una vicenda che fa senza dubbio riflettere, soprattutto in giorni caldi come questi, in cui si parla tanto del rinnovo del Piano Attutativo per la sanità locale; non tutti sono in possesso degli strumenti per informarsi in maniera autonoma (conoscenza di internet, possibilità di spostamento): «Per questi rimane un distretto che (non) risponde in questo modo».

Daniele Franda

(fonte: ModenaQui)

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi