Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

mercoledì 25 agosto 2010
Ricevo e pubblico:

NON SI VENDE IL TERRITORIO

E non è una giunta che, per salvarsi, può farne man bassa in un colpo solo e nella durata del proprio mandato per vivere con gli oneri di urbanizzazione qui e ora, e i posteri si arrangino.

Vicino a Milano c'è un Comune che si chiama Cassinetta di Lugagnano, prevalentemente agricolo.
Da qualche anno ha deciso di non consumare più terreno e di mantenere indenne il proprio suolo agricolo.
Ha un sindaco giovane con idee giovani (non sempre le due cose coincidono, come è esperienza di tutti) che ha chiamato i concittadini e insieme si sono chiesti se continuare a usare terreno per vivere di oneri di urbanizzazione o se alzare le tasse e salvare tutto il terreno ancora salvo e pagare così ugualmente i servizi.
I cittadini hanno scelto di pagare più tasse e di salvare il loro suolo. Hanno fatto una scelta certamente fuori dal consueto.
Quel sindaco non solo ha trovato il modo di dialogare coi cittadini, ma ha anche avuto la forza di sottrarsi alle pressioni certamente forti di imprese edilizie voraci locali e di forze politiche che le appoggiavano.
Quel sindaco, e quella giunta, hanno le difficoltà economiche di tutti i sindaci d'Italia, però hanno una forma mentale che non tutti hanno, e quegli abitanti sono fortunati.
E forse tra i consiglieri comunali di Cassinetta non ce n'è mai stato uno eletto appositamente per rappresentare la maggior impresa edile del luogo, a Carpi sì: il maggior partito ha ritenuto da decenni che questo potesse rientrare nei criteri di scelta dei consiglieri.

Giliola Pivetti

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...esatto. E magari per farglielo capire più meglio si può organizzare una manifestazione di tutta la cittadinanza sensibile e di buona volontà, davanti al comune. Numerosa e chiassosa. Che capiscano: a ya basta con stà storia.

Marco P. ha detto...

E invece, quando Domenico Finiguerra (quel sindaco) è apparso in una breve intervista nel corso del filmato "Il suolo minacciato" proiettato e pseudo-dibattuto alla recente festa della green economy del PD di Carpi, Enrico Campedelli (il nostro sindaco) non l'ha nemmeno riconosciuto! Infatti, nel suo successivo intervento ha detto (più o meno): "vorrei proprio sapere quel sindaco che si è visto prima come se la cava con il patto di stabilità etc etc".

Giliola Pivetti ha detto...

Enrico Campedelli può sempre fare una telefonata a "quel sindaco" per sapere come se la cava.

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi