Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

martedì 31 agosto 2010
Ricevo e pubblico:

Inviamo la nota dell'on. Manuela Ghizzoni, deputato del Pd, che denuncia come la "cura" del ministro Gelmini abbia delle serie ricadute sul sistema formativo provinciale e di conseguenza anche locale.

Scuole, ecco gli effetti della "cura" Gelmini"

Assegnati a Modena solo 9 docenti invece dei 70 richiesti, nessun docente in più alle scuole d'infanzia, classi affollate alle superiori, tempo pieno a rischio alle elementari"

L'on. Manuela Ghizzoni, capogruppo Pd in commissione Istruzione e Cultura della Camera, commenta gli effetti della "cura" Gelmini sul sistema scolastico modenese. Ecco di seguito la sua dichiarazione.

«Le assegnazioni delle cattedre in questa vigilia di inizio d'anno scolastico confermano quanto andiamo sostenendo da tempo: sulla scuola è stato fatto in questi anni un gioco al massacro e adesso ne pagano le conseguenze i precari, gli studenti e tutto il mondo della scuola e la qualità del sistema educativo.

Dopo una richiesta, peraltro largamente insufficiente, dell'Ufficio Scolastico Provinciale di circa 70 posti sull'organico di fatto, il Ministero ha attribuito a Modena solamente 9 docenti e ha lasciato irrisolti tutti i problemi, a partire dalle scuole dell'infanzia. 

Nelle ultime settimane, il Ministro Gelmini è intervenuta su ogni questione di dibattito pubblico, tranne che sulle materie di sua competenza. Un silenzio assordante, probabilmente dovuto alla consapevolezza che l'imminente anno scolastico si aprirà in tutto il Paese con gravi disagi per le carenze di organico determinate dai tagli irresponsabili del Governo Berlusconi.

A Modena e provincia, a differenza di quanto sostenuto dall'Ufficio scolastico provinciale, la situazione non è per nulla tranquillizzante. Alle superiori i ragazzi si troveranno in classi più affollate e con una offerta formativa ridotta determinate dalla cosiddetta "riforma" Gelmini, mentre i tagli di organico impediscono di soddisfare le richieste di tempo pieno alla scuola primaria e di tempo prolungato alle medie. Stessa sorte per la scuola dell'infanzia che, sebbene in forte sofferenza di organico, non ha ricevuto nemmeno un docente in più, rendendo così inesigibile il diritto all'istruzione per moltissimi bambini modenesi. Le rassicurazioni di fine luglio che tutto si sarebbe sistemato grazie all'organico di fatto sono state smentite Ministro e Amministrazione periferica dello Stato hanno fatto il gioco delle tre carte con le famiglie, gli studenti, gli insegnanti… purtroppo, come sempre, non c'è carta che vince, e adesso scopriamo solo la carta che perde, ossia tutta il mondo della scuola e la crescita del Paese»
 
Pd Carpi

1 commenti:

Longino ha detto...

Andava bene la scuola (solo per l'occupazione)con la gestione di sinistra, doppi insegnanti, poco studio e tante gite!
Abbiamo una scuola che sforna asini! Una Università che mantiene baroni, corsi di laurea con 1 o 2 iscritti!!! Questa è la scuola che vuole la sinistra!

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi