Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

mercoledì 15 settembre 2010
Ricevo e pubblico:

Aveva tutti (tutti) trenta e lode. Non era una laurea in ingegneria, ma erano
tutti (tutti) trenta e lode. Sudati. Voluti. Guadagnati. Ora insegna
all'estero, nella lingua che ha sempre amato. Perchè?
Perchè nessun Provveditore, Preside, Deputato, Signore gli ha detto: "Dottore
rimanga qui da noi!! Se ha pazienza un posto glielo trovo io, ma rimanga, per
favore!!"
Forse loro non sanno nemmeno che esiste e questo è GRAVISSIMO.
Adesso lui se lo godono i tedeschi dell'Alto Adige. Mentre nelle scuole
elementari di Carpi ha uno stipendio chi insegna che in Italiano l'inglese
"COMICS" si traduce "COMICI".

Davide Cattini

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Vogliamo devvero aprire un dibattito su questo argomento? No, perchè nel caso si rischia che molte persone vomitino qui la loro rabbia. Tuttavia, dato che ci siamo, mettiamo un po' di carne al fuoco:
a) Carpi è, da questo punto di vista, perfettamente inserita nel sistema Italia. Il paese dove la meritocrazia non conta, anzi. Il paese dove un Senatore, quoto, si può permettere di affermare che: "È legittimo che per fare carriera utilizzi quel che ha, l'intelligenza o la bellezza che siano". Bene. Grazie. Io sono brutto, la mia carriera è finita in partenza.
b) Carpi è un distretto dove molte aziende stanno chiudendo. Molte delle aziende che rimangono non sono disposte ad investire in professionalità. E non mi riferisco al miglior imbustatore di maglie del mondo, ma a persone capaci, per esempio, di "interagire" con altri mercati. Punto. Molte delle aziende fanno prodotti a bassa tecnologia, quindi a scarsa innovazione, quindi un laureato serve a poco.
Se qualcuno la pensa diversamente, mi avvisi. Io cerco lavoro. Per ora all'estero. Ma sono disposto a tornare se l'offerta merita

Anonimo ha detto...

...penso che non ci siano politiche serie che incentivino il ritorno di quei cervelli che hanno trovato una colocazione all'esteo. Un po' per miopia, e quando si è miopi non si vede lontano costretti ad una condizione deficitaria a guardare solo il presente, e un po' per preservare tutta quella cricca ignobile che governa, dall'essere sostituita in credibilità e autorevolezza, da chi il cervello ce l'ha per davvero. E lo fa funzionare. E molte volte non nella direzione in cui la stessa politica si auspica. Insomma. C'è una volontà politica di perpetuarsi comodamente, attraverso il non ricambio di idee nella società, le quali idee possono scaturire e trovare forma politica nella stessa società civile, indipendentemente dall'essere strettamente di natura poilitica, ma riverberandosi attraverso le attività di quei cervelli che appunto non sono incentivati da politiche serie, a fare ritorno o a rimanere. Chans il giardiniere

Giliola Pivetti ha detto...

E per giunta ci sono tante persone che hanno spedito il loro cervello all'estero ma hanno lasciato qui i loro corpi, e noi le incontriamo tutti i giorni.Anche in posti dove si amministra.
E' una battuta non mia, l'ho letta una volta e l'ho sempre trovata fantastica.

Anonimo ha detto...

Ma l'Alto Adige non e' in Italia? No cosi', a parte le lingue qua siamo carenti anche in geografia...

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

I Blog dei Politici

Terre d'argine

Lettori fissi