Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

martedì 5 ottobre 2010
Ho tolto il logo del comitato Parco Lama.
Non so se era questa l'intenzione di un mio amico, del PD, che qualche giorno fa mi ha detto "Voi sbagliate a sostenere il Parco Lama. Dovreste ascoltare anche cosa hanno da dire gli altri."
Subito mi ha dato fastidio: a nessuno piace sentirsi dire che sbaglia?
Poi mi ha incuriosito quel "Voi", voi chi?
Nel fine settimana ci ho riflettuto e ho capito una cosa, non so se era proprio quella che mi voleva dire lui, ma comunque mi è sembrata importante: perchè stavo davvero sbagliando.
Io sono ancora a favore del Parco ma Carpizeronove è meglio di no.
Perchè si può ragionare tra persone che la pensano diversamente solo se lo spazio in cui lo si fa è aperto e neutrale.

Allora provo ancora una volta a creare io questo spazio e a cercare di mantenerlo aperto e neutrale per vedere se lì dentro può nascere qualcosa di buono per la nostra città.

Come ho già ossrvato altre volte il blog va bene per l'informazione e il dibattito sull'attualità ma fa fatica a stare dietro a progetti più complessi che richiedono di essere costruiti nel tempo.
Un post dedicato alla discussione sul Parco Lama diventerebbe illeggibile dopo pochi commenti. Serviva una struttura un po' più complessa e ordinata.
Allora ho creato un forum fuori dal blog e l'ho chiamato "Io discuto del Parco Lama". Lo trovate anche incorporato in fondo a questa pagina. per ora l'ho rimosso perchè era un po' prepotente: posizionava la pagina sempre su di sè...
E' un forum semplice con pochi orpelli. Ho reso obbligatoria la registrazione, sperando che non scoraggi nessuno se non i perditempo, perchè questo vuole essere uno spazio di lavoro serio e far perdere tempo alla gente cha lavora lo considero offensivo.
Ho già avviato una traccia di dibattito;
  1. Perchè "si" al Parco Lama?
  2. Perchè "no" al Parco Lama?
  3. Che tipo di Parco realizzare?
  4. Quanto costa?
  5. Chi paga?
  6. Può anche "rendere"?
Una volta registrati si può rispondere a qualsiasi post e anche creare nuovi argomenti di discussione.

Buon lavoro a tutti!

Per i webmaster e i blogger.
Una delle caratteristiche di questa piattaforma di forum è che può essere incorporata in qualsiasi pagina web.
Oltre a fornire il classico feed xml che potete aggregare sui vostri siti, fornisce anche il codice per incorporare direttamente il forum in una pagina del vostro sito. Per farlo è sufficiente copiare ed incollare questo codice nella vostra pagina HTML.
<a id="nabblelink" href="http://forum-di-carpizeronove.969262.n3.nabble.com/Io-discuto-del-Parco-Lama-tp1628351p1628351.html">Io discuto del Parco Lama</a>
<script src="http://forum-di-carpizeronove.969262.n3.nabble.com/embed/p1628351"></script>
Per chi volesse incorporare solo il feed l'indirizzo da inserire è questo:
http://forum-di-carpizeronove.969262.n3.nabble.com/Io-discuto-del-Parco-Lama-f1628351.xml
Per chi volesse inserire solo un link al forum l'indirizzo è questo:
http://forum-di-carpizeronove.969262.n3.nabble.com/Io-discuto-del-Parco-Lama-tt1628351.html
Sarebbe bello se dal sito del PD come da quello di ApC, dal blog di Tosi come da quello di Paluan, dal sito di Voce come da quello di Tempo, dal sito del Parco Lama come da quello di CarpiBEC, tutti indirizzassero i propri lettori verso uno spazio di discussione comune per una realtà che, favorevoli o contrari, segnerebbe fortemente e lungamente la nostra città.
PS: A chi deciderà di indirizzare i propri lettori verso il forum verranno concessi i diritti di "Administrator" sul forum stesso.

47 commenti:

Anonimo ha detto...

Sulle prime ho pensato che, e non so perchè mi si agita sempre una sfiducia di sottofondo quando si parla del Parco Lama , ho pensato che la manovra del forum fosse una manovra volta a scoraggiare la discussione e a mettere nell'angolo un tema importante per sfinirlo, con delle discussioni costruttive, le quali se tirate come si tira la pasta col matterello, diverrebbero decostruttive, per assotigliarsi inesorabilmente, ne celebreremmo la morte definitiva in diretta virtuale, senza colpo ferire. Pura teorizzazione sino a languire e nessun fatto. Ma forse mi sbaglio. E ammetto che sono animato dei forti pregiudizi. I quali nel corso del tempo sono maturati in giudizi negativi. Su tutti coloro che, pur allineandosi idealmente al progetto, e potendo, essi stessi avere gli strumenti per avviare concretamente la realizzazione del Parco Lama, vi si sottraggono, tergiversando, prendendo tempo, dilatando le speranze, e cercando di capire se, veramente sia opportuno e conveniente ( in termini di consensi, o in termini di guadagno ) mettere in moto una macchina di tal genere. La mia sfiducia, nei confronti di chi tergiversa, è sostenuta dall'idea che un progetto di tale entità, e che riguarda l'ambiente e la città tutta che ne usufruirà, non ammette dubbi di sorta. Se hai una sensibilità ambientale e ami la natura e l'idea di un Parco ti emoziona, la volontà di ottenerlo, questo benedetto Parco, sarà predominante e non si fermerà di fronte a nessun ostacolo. Insomma. O si ama l'idea, o non si ama l'idea. A questo elogio per il Parco, voglio aggiungere da contraltare andando indietro negli anni, nel ricordare come la realizzazione dell'Ipercoop non sia avvenuta sotto la spinta di nessun comitato cittadino, e come mai nessuno abbia dedicato un raduno in bicicletta per sostenerne la causa, e nessun blog col logo dell'Ipercoop mai si vide in rete, eppure, sicuramente, l'amministrazione si sarà adoperata con la migliore efficienza e disponibilità possibile, per evadere ogni controversia relativa alla concessione dei terreni ecc. Così l'inaugurazione dell'Ipercoop, che sarebbe dovuta avvenire il 17 Settembre, che nessun cittadino aveva mai sostenuto mai desiderato mai dedicato pomeriggi in bicicletta, avvenne esattamente il giorno 17 Settembre di qualche anno fa. E l'Ipercoop magicamente è lì, che si staglia come una cattedrale, esattamente dove avevano progettato che fosse. Volere è Potere. E l'amministrazione l'ha dimostrato. Quindi come cittadino, avrò difficoltà a credere alla sfilza di problematiche che l'amministrazione mano mano nel corso del tempo snocciolerà per uscire da un progetto in cui non crede, e in cui viceversa crede un fatidico comitato di cittadini. Che però non ha Potere. Chans il giardiniere

Anonimo ha detto...

Chans,Sono pienamente in linea con lo spirito del tuo Pensiero. La realtà è che questa amministrazione Cittadina, non si aspettava che prendesse il via un progetto dove come slogan si utilizza:
"Le Città che Pensano Al Loro Futuro lo Realizzano"...uno Slogan lontano dal PROGRAMMA:
Guardiamo i fatti:
a Gennaio un signore (TOSI), dichiarava che il modello ispiratore del parco cittadino, sarebbe stato "BOSCO FONTANA" 233 ettari di VITA (Marmirolo MN), Parco Lama....uno uso strumentale delle opposizioni...una CLAVA che usano contro il PRG.
Il 27 Luglio, a Correggio (sembra in un altro Continente) si inaugurava un parco "ARTICOLO 21" di 56mila MQ. che si aggiungono ai 150mila del loro parco pubblico...neanche se sommi tutti gli arbusti,giardinetti e mettici pure le giostrine che abbiamo noi a Carpi ci arrivi.
Comunque dopo viale Focherini, la forte Calura estiva ha fatto dare i numeri...ci hanno promesso una parte del TRENTINO ALTO ADIGE e, al massimo vedremo il solo Pino di NATALE...sempre se viene dal Trentino.
Guarda è tutto come le sculture di SEVERI....ne vedi in giro per la città??????

La nostra città produttiva, è stata trasformata in una città del terziario, dove si è immobilizzato capitali ingenti in case invece di investirli diversamente. l'obiettivo del PD: creare una città asfaltata, cementivicata, dove vendere il LORO PRODOTTO, SERVIZI...con le "controllate".

Vuoi un esempio di verde con laghetto a Carpi, BORGOGIOIOSO..panchine nuove, amplio parcheggio, tutti i confort, di piante ce ne sono....tra Acciaio e Cemento moriamo tutti, meno certi interessi..il verde delle cento €uro fa comodo.
Ma la città è nostra e se siamo vivi, PARCO LAMA NASCE..dalla nostra VITA.

TAschini Andrea
Segretario Lega Nord Carpi

carpizeronove ha detto...

Il capogruppo del PD,, Dalle Ave, ha presentato un ordine del giorno al Consiglio Comunale in cui "invita il Sindaco e la Giunta a realizzare lo studio di fattibilità in base al progetto "Parco Lama"

(http://www.carpidiem.it/html/attach/11/115059.parco_lama.pdf)

Anonimo ha detto...

...bene a sapersi. E se voleste farci la cortesia di informarci puntualmente sui punti salienti del dibattere, ve ne saremmo grati.

Giliola Pivetti ha detto...

Devo ammetterlo, da sostenitrice del Parco Lama, ho provato dispiacere a veder sparire quel bellissimo simbolo in alto a destra nel sito di carpizeronove.
Poi, andando avanti a leggere le motivazioni di Pignatti,mi sono convinta che questa può essere una nuova buona palestra per far del bene al Parco e conquistare anche persone che hanno dei dubbi. Qualche tempo fa, un anziano mi ha detto che era contrario al Parco perchè lui ha più bisogno di una Casa protetta e vuole che i soldi del Comune vadano lì. Gli ho spiegato che le due cose non sono in concorrenza e che il Parco può anche costare poco o nulla se si lasciano i terreni agli agricoltori e si comprano solo dei percorsi o delle aree limitate. E' stato molto contento di non dover parteggiare per una della due cose.
Sono molto curiosa di sapere in base a quale "progetto" (testuale di Dalle Ave) i tecnici comunali faranno lo studio di fattibilità...
Saranno costretti a dire a Dalle Ave che il suo Ordine del Giorno è una cavolata, compresi i costi di manutenzione...La manutenzione di cosa se i terreni potranno restare agli agricoltori?
Mah, quanto tempo che perderanno per salvare la faccia al capogruppo di maggioranza...

Anonimo ha detto...

Giliola non so, ma penso Tu lo ricorda perfettamente questo episodio, quando il capo dei giardinieri disse:
"siamo solo in cinque uomini....tu dimmi come facciamo a curare una cosa del genere"
L'intervento del segretario del PD co relativo ODG...lo stesso copione della Collezione Severi..solo che allora intervenne su tutti i giornali il Sindaco....con tanto di ricostruzioni GRAFICHE.
Sulla decisione di PIGNATTI, sulle prime sono rimasto lì ma credo che la decisione alimenti ancor PIU' la Democrazia di questo Spazio e, forse altre persone parteciperanno con nuove motivazioni, idee....
Parco Lama è un prfogetto che dà VITA...ma il rischio che per esigenze di Partito si cerchi di SALVARE tutto e uscirne BeNe.. QUELLO lo si sente nell'Aria...
IO COMUNQUE CI CREDO!!!!!!!!!!!!

Taschini Andrea

Giliola Pivetti ha detto...

Sì,Andrea, mi ricordo bene. Anche il capo dei giardinieri comunali, che è una brava persona, è però rimasto fermo all'idea di un giardinetto ingrandito. E si farà fatica a convincere lui e tanti altri che qui si deve ragionare in modo diverso.
Prima di tutto ci si deve muovere con pacatezza e fare il passo non più lungo del possibile di volta in volta. Per esempio, se si acquisisce una striscia di terra tra le coltivazioni per fare corsa o ciclismo, la parte su cui fare manutenzione è solo quella striscia e ci potranno essere volontari e sponsor.
Non è difficile, già ora tanti chiedono cosa possono fare, serve solo che nessuno piazzi un gran bastone tra le ruote e lasci invece crescere l'entusiasmo che c'è.

Anonimo ha detto...

Credo Giliola che se NEY YORK vi sia un ampio gruppo di volontari a Central Park...conoscendo un pò i cittadini della GRANDE MELA, che fanno attenzione a non sciuparsi Bé..IO PUBBLICAMENTE MI OFFRO VOLONTARIO, dove lavoravo prima mi occupavo tranquillamente del giardino, della pulizia delle aree cortilive. Quindi.
A Correggio so che la PRO LOCO che è una macchina fantastica guidata da Aimone Spaggiari, ha già una squadra di volontari attivi anche perchè i giardinieri comunali sono 3+1 cantoniere aggiunto.
Ne avevo parlato con il sindaco di Verona Tosi, il 20 Agosto a Pavullo di Parco Lama del progetto portato avanti da tanti cittadini, Lui ha riconosciuto che certe iniziative POI se le PIANTI Lì, degenerano lo spirito della Gente...errori che anche lui ha commesso....
Sì l'entusiasmo C'è, è un entusiasmo sano che non bastona Nessuno e io sarei curioso, veramente di vedere in primavera se si può fare una iniziativa con i bambini...Tipo:
DISEGNA PARCO LAMA, portarli sul posto...non sò ma Loro sono il futuro come il Parco.

Taschini Andrea

Anonimo ha detto...

...una volta realizzato il Parco Lama, con relative radure necessarie in erba inglese, per dire, che per me ci si potrebbe piantare anche quella austriaca se è buona; lo stesso Parco Lama potrebbe essere utilizzato in ausilio a tutte quelle iniziative culturali dove Carpi in questi ultimi anni, sembra voler orientarsi. E come palcoscenico verde, poco distante dal centro cittadino, cuore di queste iniziative, financo l'arrivo della maratona, sarebbe di straordinaria bellezza estetica e spirituale, oltre che distensiva per i propri cittadini( e non ).
Certamente ci sarebbero i costi di manutenzione, ma di fronte ad un'opera di tale suggestione e vastità, la cittadinanza tutta potrebbe accogliere come plausibile, che so, l'idea di una tessera ( ma per risparmiare andrebbe bene anche un cartoncino, con la dicitura socio ecc. ) emessa dal comune ( costo 5, 10 euro, insomma da valutare ), di socio annuale come fruitore del Parco Lama, per affrontare le spese di gestione e manutenzione.
Chans il giardiniere

Anonimo ha detto...

ma visto che fai il giardiniere pensi tu alla manutenzione?

carpizeronove ha detto...

Invito tutti a lasciare qui solo commenti (se ancora ce ne fossero) sullo specifico del post e a inserire invece nel forum i commenti sul Parco Lama. Perchè l'ho fatto apposta!

Anonimo ha detto...

con la crisi che si fa sempre piu' preoccupante quello diventerà il "granaio" di carpi, diventerà un grande orto vicino alla città...altro che parco lama...

ma perchè non la smettete di fantasticare e cominciate a preoccuparvi di chi è senza lavoro e non sa come riempire la panza anzichè di chi deve fare la corsetta nel parco per farla andare via la panza...
stiamo attenti che la gente si sta incaz... e non saranno quei 2.000 iscritti al parco lama a fermarli.

ma quante parole e quante energie si sono spese, ma quei partiti che continuano ad appoggiare questa iniziativa, ma non hanno di meglio di che occuparsi..??

manu

Anonimo ha detto...

Brava Manu..!!!!!

Ci sono 46 aziende nella provincia di Modena che stanno per chiudere e quei fighetti parlano del parco... ce li maderei io a quelli a vangalo tutto quel parco..!!!!!

antonio

Lorenzo Paluan ha detto...

Al momento per l'area dietro alla ferrovia è previsto che diventi una distesa di palazzine e parcheggi, altro che granaio. Esistono anche i parchi agricoli come quello di Milano sud, l'idea del parco serve proprio a tenere la terra al posto del cemento.
E impedire di costruire ancora forse serve anche ad evitare che chi ha i soldi investa ancora in edilizia, anzichè in qualcosa di più produttivo e meno speculativo.
Peraltro, chi in questo momento non parla di parco o non è favorevole al parco, non è che per questo riuscirà a tenere aperte 46 imprese in crisi.

Anonimo ha detto...

anche i barbari in democrazia possono esprimere le loro tesi. Augurandoci. Che il loro spirito fin troppo materialista, e magari di successo in altre attività e non nella pianificazione di un'area, li renda ricchi e di successo, e con tanta voglia originale di andare alle Maldive, per tutto l'anno, e magari anche per sempre.
Chans il giardiniere

Anonimo ha detto...

...naturalmente il mio post qui sopra, non era in risposta a quello di Lorenzo, ma a quei due che lo precedono. Chans il giardiniere

Giliola Pivetti ha detto...

Trovo anch'io che i commenti di manu e antonio abbiano qualcosa di barbaro,non tanto per il disaccordo quanto per il modo sbrigativo e liquidatorio. Gli iscritti sono 3.055 e non credo che a Carpi ci siano così tanti fighetti, come vengono etichettati. Ci sono iscritte mamme coi bimbi piccoli che adesso vanno al parco a Correggio perchè il concetto di giardinetti non basta più a disintossicarsi fisicamente e mentalmente dalla vita che facciamo, ci sono donne di 80 anni generose verso il futuro degli altri, ci sono uomini in cassa integrazione e non vedono che la crisi c'entri col Parco.
Comunque l'idea di mantenere delle coltivazioni è ottima ed è già presente, alcuni giovani chiedono di poter fare l'orto, visto che il Comune lo concede solo agli anziani. Tanti chiedono di poter donare delle piante, ma in quante lingue si deve dire che questo Parco non avrà costi fuori dalla portata di una normale programmazione poliennale del verde?
Ipotesi: non sarà che i fighetti sono quelli che lo osteggiano senza saperne niente?

@ Marco: temo che la tua intenzione di dare organicità agli interventi cada nel vuoto, almeno per ora pare più comodo stare tutti qui.
Io ci proverò.

Anonimo ha detto...

Per Carpizeronove...ho alcune persone che vogliono partecipare al dibattito, però se non sei bravo bravo in informatica...preferiscono stare QUI.... io prima di avventurarmi ho dovuto fare i conti con il mio portatile, la ram da 2giga ecc..
Creare Parco Lama è mettere un freno all'avanzata del Cemento.
Se due settimane fa le persone che come me hanno potuto vedere alla pizzeria La CILBA, una lepre intenta ad attraversare la via...una qualche domanda non sorge a nessuno???

Abbiamo invaso il loro territorio e il Parco, diventerebbe un'area particolare, perchè sicuramente fungerà da rifugio per molti animali. Distruggere un territorio è molto facile e purtroppo basta poco.
Inoltre rappresenta un validissimo investimento e non solo per chi fa sport, voglio dire un parco lo usi sempre, si evolve per la Gente.

Mi fa molta paura come si liquidino certi temi, guardate sulla rete cosa accade in UNGHERIA a due passi da uno dei Laghi più belli d'Europa....
Sui costi....non voglio essere cattivo ma credo che parco Lama costi meno che fare la rotonda di via Guastalla ad esempio, di 10 mesi del Campus della Moda.....dell'inutile impianto semaforico di via Manzoni.

Taschini Andrea

Anonimo ha detto...

quella della lepre è bellissima!!!!! le campagne intorno a Carpi invase dai cacciatori ma Taschini tira sù la testa dalla punta dei tuoi piedi e se vuoi fare una battaglia per le lepri......disarma i cacciatori!

Anonimo ha detto...

gentilissimo/ma io non parlo di cacciatori!!!! e non ho detto che le campagne sono invase da cacciatori....STOP!!!ho posto un esempio, dico solo che a forza di avanzare con il cemento si restringono certi abitat. Poi evidentemente il mio sgurdo si posa su un progetto "Parco La ma"...su un valora aggiunto...più che ai miei piedi alle coscenze di tutti PRO o Contro.

Anonimo ha detto...

FORZA PARCO LAMA
FORZA PARCO LAMA, si deve FARE!!!
Sul post della Lepre è bellissima!! Mà ecco una persona con una CERTA CULTURA SPONTANEA.
tira su la testa e parla del PARCO.

FIORENZO

Anonimo ha detto...

il mio intervento voleva sottolineare che sembra non interessi a nessuno che c'è gente che perde il lavoro, che ha famiglia con figli e non sa piu' come fare per tirare avanti. ma questo sembra che non interessi a nessuno e non penso che solo io abbia mio padre in cassa integrazione, mio cugino di Modena a spasso da quasi un'anno, i miei vicini che da sei mesi non riescono piu' a pagare l'affitto e tante mie amiche che non escono piu' di sera perchè non se lo possono permettere. L'altro giorno una di queste mi ha chiesto 20 euro perchè doveva portare sua madre malata a fare una visita a modena e non aveva i soldi per la benzina..!!
ma solo io sento queste cose.?? e quante altre persone per dignità non fanno vedere la loro disperata situazione.
non so in che mondo viviate voi, ma voltatevi un'attimo anche indietro, c'è tanta gente che ormai non ce la fa piu' ad andare avanti e vedere i partiti politici che sprecono tempo ed energie in questo modo anzichè essere tutti solidali, mi preoccupa e angustia molto, poi ognuno pensa e dice quello che crede..
certo, le lepri sono belle da vedere ma quando tu,tua moglie, i tuoi figli hanno la pancia vuota il desiderio è uno solo....

manu

Anonimo ha detto...

dimenticavo Sig.ra Pivetti, perchè non chiede a quelle 3.055 persone che si sono iscritte di devolvere 2 euro a testa a chi è senza lavoro e a chi non sta pagando l'affitto sarebbe davvero un bel gesto di solidarietà

manu

Anonimo ha detto...

Manu Rilegga la risposta di Paluan con Attenzione, sul lavoro puoi fare una pagina sul Blog e Crede che emergeranno molti spunti.
Io sono stato CASSAINTEGRATO, vivo con uno stipendio di 987,78 €uro, mi salvo con delle vendite che faccio su EBAY....Qui parliamo del PARCO LAMA..per Carità con questo non voglio dire che sia sbagliato il Tuo intervenire, sono situazioni che affronto anch'io con tanta gente, parli con un operaio da 15 anni E NON ME NE VERGOGNO.
QUESTO BLOG dà spazio a TUTTI.
io Consegno merci in molte aziende, vedo come sono le cose...TI INVITO Apri LA PAGINA.

Andrea Taschini

Giliola Pivetti ha detto...

@ manu
Perchè allora non li chiediamo anche a quelli che hanno partecipato al Festival della filosofia ( che costa come un parco), alla Festa del racconto e a tutte le altre cose non strettamente indispensabili?
O quelli che chiedono un parco sono massimamente colpevoli ? Più di tutti gli altri?

carpizeronove ha detto...

Coraggio, non è così difficile come sembra!

Per aiutare anche i più diffidenti (Andrea e Giliola) a spostare la discussione sul forum ho trascritto tutto quello di interessante (pro o contro) che ho trovato in questi commenti.

Andate a vedere, leggete il "Thread", non ci vuole poi tanto ... i forum come quello li usavamo ben prima dei blog e di facebook!

Ho riportato i nomi (anche quelli falsi) e talvolta ho dato dei titoletti ai commenti per suddividere il più possibile la complessità della discussione nei suoi argomenti principali.

Cerchiamo di esprimere le singole idee come "reply" ai commenti più pertinenti ed evitiamo inutili sbrodolamenti.

Anonimo ha detto...

BENE CARPIZERONOVE MENO male ripredo posseso dell'uso del mio PC...
Comunque è DuRa ma ci si prova...
PARCO LAMA SEMPRE
andrea taschini

Lorenzo Paluan ha detto...

Se si parla di Parco Lama, 37 commenti, in gran parte per chiedere come mai non parliamo d'altro.
Vogliamo parlare di cosa può fare il Comune per sostenere i redditi da lavoro (oltre ai doverosi ma rituali odg di solidarietà con i lavoratori delle aziende in crisi)?
Avanti!
Io è dal bilancio preventivo (gennaio 2010) che dico che in periodo di crisi anche il comune dovrebbe stare attento a non ridurre i redditi da lavoro, cominciando da chi lavora per lui (dato che si chiedono i contratti di solidarietà per i privati.

Ne ho riparlato anche nel post di commento alla bocciatura di un piano energetico per illuminazione pubblica e impianti semaforici, ovvero le vere spese che sarebbero da tagliare e dove "dormono" svariate decine di migliaia di euro).
Commenti 0 (giusto per fare un esempio).

Ognuno è libero di leggere e commentare quel che gli pare, ma in un blog dove ci sono svariate centinaia di post suddivisi in non so quante decine di categorie (e che rispecchiano un po' tutti i temi della politica carpigiana fuori e dentro il consiglio), venire a dire che si parla solo dei "fighetti" di Parco Lama mi pare quanto meno un giudizio un po' strabico.

Anonimo ha detto...

In periodo di crisi il Comune potrebbe avanzare di fare corsi per insegnare alle neo mamme ad accarezzare i propri figli. A quando il corso per insegnare a soffiare il nasino ?
Costeranno anche poco sti corsi, ma anche solo il tempo impiegato dal personale del Comune è un costo e potrebbe essere risparmiato ed utilizzato diversamente.

Anonimo ha detto...

...senti Marco Pignatti, capisco il tuo insistere. Qui però non ci sono degli alunni di scuola elementare a cui si dice, ragazzi si cambia aula e adesso si va là in fondo, e magari battendo le mani come si fa con le galline nell'aia, da dietro le indirizzi dove vuoi tu. Con tutto il rispetto, devi metterti il cuore in pace. Qui pare che tutto abbia un flusso più spontaneo e veritiero. Un saluto. Chans il giardiniere

Anonimo ha detto...

notai nel post il quale postò il sig. carpizeronove la intimazione di dialogare nel forum apposta che il sig. carpizeronove ha costruito con le sue proprie mani come la baracca nell'orto per gli attrezzi con la volontà di dialogare intimamente e correttamente dove volesse lui e non dove alla gente che però continua a sostare con schiamazzi insistentemente cicaleggiando di parco lama e non lama si che lama, ma a noi cosa ce ne fregga degli affari di sentimenti degli altri ? andate al forum a fare certe cose. Angelo Carradone

Marco P. ha detto...

Ci manca solo che mi si accusi di voler indirizzare le galline nell'aia dove voglio io...
Io creo solo degli spazi e mi occupo di mantenere gli spazi aperti.
Quello che ci nasce o non ci nasce dentro non dipende certo da me.
Anche quando è nato carpizeronove molti dicevano che non ci avrebbe scritto mai nessuno.
Ed era una delle possibilità...

Anonimo ha detto...

...va beh..mi rassegno, vedo che non c'è speranza, non volete capire..tutto il mondo è paese...come il presidente del consiglio discute di tutto quello che gli fa comodo tranne che della crisi vedo con amarezza che anche qui a carpi la situazione non è poi tanto diversa.
si distoglie l'attenzione dalla crisi per parlare di cio' che ci ritorna piu' comodo.mi sorge il sospetto che questa sia solo una prova di "forza" a cui tiene parecchio la Sig.ra Pivetti visto il suo grande impegno a lasciare volantini in tutta carpi...quei 3.055 mi suonano tanto solo come un'exit-pool..


manu

Anonimo ha detto...

@ Manu Manu
La lingua batte dove il dente duole. Vi deve doler molto la Dottoressa Pivetti!

Anonimo ha detto...

uno degli aspetti della credibilità del Pd carpigiano, dipende molto dall'ambiente, su cui gioca le proprie carte.
Del resto pare essere l'unico pertugio disponibile per potersi rifare un'identità, anche solo parzialmete, e magari scalzando in credibilità, altre forze minoritarie, che però a livello locale danno più garanzie d'impegno, se non altro perchè di ambiente ne parlano da più lungo tempo e con più impegno emotivo, dando così più garanzie d'autenticità sul tema. Il problema del Parco Lama, e la visibilità dello stesso, nella vetrina del blog cittadino può spostare consensi svelando contradizzioni del Pd, o perlomeno quelle difficoltà di transizione, che s'incontrano quando si decide di cambiare, diventano difficoltà insormontabili, se si dice di esser pronti ad una svolta e la realtà è pronta lì, a smentirti, proprio sul blog dove si convogliano opinioni si, ma anche informazioni concrete. Informazioni che non giovano al Pd per ottenere quei consensi che si vanno cercando, se raccontano come si spiana cementificando a spron battuto l'ambiente, di cui ci si fa paladini. Il Parco Lama pare in oltre, essere l'argomento dentro cui si riversano gli interessi di molti. Dove bene o male tutti possono legittimamente dire la propria opinione, senza per forza avere conoscenze specifiche, ma semplicmente usando il senno o il buon senso, ma comunque esprimendo quell'idea con la certezza che la stessa idea sarà letta e in un qualche modo peserà nei contributi al Parco Lama e all'ambiente. E nel riverbero divulgata. Amplificando tra i cittadini quell'interesse per la nascita del Parco Lama, che il Pd, per conto mio, e con l'aiuto di Marco Pignatti, sta tentando d'insabbiare sul blog, in un forum per smorzarne la forza dirompente, prima che sia ingovernabile e ingestibile e definitivamente contro, l'idea che ha il Pd dell'ambiente e di un Parco Lama, da fa percepire nel divulgarlo alla città. Chans il giardiniere

Lorenzo Paluan ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

chans mi hai dato conferma di quel che sospettavo io, è una montatura politica è la solita guerriglia tra il partito della Sig.ra Pivetti e il PD....o meglio tra la Sig.ra Pivetti a livello personale e i signori del PD...il parco è solo un mezzo per attirare l'attenzione, come poteva essere una strada, una scuola o l'ospedale...
cari politici, di tutti gli schieramenti, se continua a crescere l'astensione ci sarà un perchè....ci state davvero disgustando !!!

manu

Lorenzo Paluan ha detto...

Scusa Manu, ma così però è troppo facile.
A parte il fatto che qua l'unica che ignora gli altri mille post non
dedicati al Parco Lama sei tu, ti faccio notare che hai usato tre
commenti per dire che la Pivetti non parla d'altro che del Parco Lama e
neanche uno per dire la tua sulla crisi e su cosa dovrebbe fare il
comune per contribuire a mitigarne gli effetti.
Chi è che berlusconeggia, in questo caso?

Il bilancio comunale si avvia ad un avanzo di più di 200.000€ (in gran
parte derivanti da risparmi su spese del personale, per circa 400.000€,
dovuti al blocco dei contratti e del turn over imposto dal governo,
misura che ritengo ingiusta e lesiva dell'autonomia dei comuni, altro
che federalismo, alla quale il comune ha aggiunto di suo il taglio di
lavoratori in appalto per decine di migliaia di euro).
Il risparmio si sarebbe potuto fare cominciando a tagiare 270.000€
all'anno di indennità di funzione (cioè oltre allo stipendio) ai
dirigenti extra organico incaricati direttamente dal sindaco e rinnovati
senza batter ciglio a giugno 2009, quando nella crisi ci eravamo già
fino ai gomiti, ad esempio.

Il comune in due occasioni (mio emendamento al bilancio di previsione a
gennaio, odg della Pivetti qualche mese dopo) ha comunque bocciato la
proposta di un fondo straordinario di contributi per chi era in
condizioni di emergenza causa la crisi (tanto poi arrivano i soldi della
fondazione, 1 anno dopo che la crisi è iniziata).
Motivazione: il comune fa già tutto il possibile per il sociale.
A te questa motivazione pare sufficiente?
Ne vogliamo parlare?
Il problema per te è la crisi o che chi parla di Parco Lama non parla
della crisi?
E la maggioranza di questo comune, contro la crisi, ne parla? E se ne
parla, poi fa abbastanza?

Marco Pignatti si è sempre dimostrato un tipo piuttosto ospitale.
Mandagli un suggerimento per aprire un post sulle misure anticrisi (se
credi che l'argomento non sia stato affrontato in tutte le altre
possibili forme parlando di bilancio comunale, contributi sociali, ERP,
Fondazione e tariffe dei servizi) e vediamo cosa ne esce.
Trovi l'indirizzo nella pagina "contatti".
Sempre che l'argomento ti interessi davvero.

Marco P.ignatti ha detto...

Finalmente, grazie a Chans il giardiniere, il cerchio si chiude.
Finalmente posso aggiungere il più ambito dei trofei alla medagliera di carpizeronove.
Finalmente possiamo inserire la tessera che mancava a completare il mosaico e si svela un disegno che era sfuggito ai più.
E finalmente si è capito che carpizeronove non è, come qualcuno ha più volte insinuato, un blog di Paluan, della Pivetti, del PdL, della Lega e non ricordo ancora di chi...

No come ha capito per primo Chans ieri sera (commento delle 22:56) io lavoro per il PD per aiutarlo ad insabbiare le cose!

E adesso che sono stato smascherato?
Nulla potrà più essee come prima...

novigiudiforma ha detto...

Ag mancheva sta chè!..A sèm a post !
però...però...però....(caro Marco, perdonami se rivelo la tua identità...) nessuno sa la verità. Marco Pignatti è nientepopòdimeno che un agente investigativo con licenza di internazionalizzazione extra-territoriale nonchè galattica (Luna, Marte e Giove..) della CIA!

FIRMATO:
TESSERATO PDL n° 791146 che crede ancora nella politica UTILE..(ingenuo!)nonchè Buldrein..

Davide Boldrin ha detto...

...79146...pardòn...

Sempre Buldrein.
(ora nel mirino della CIA, per aver rivelato l'identità segreta del suo agente ..009...)

Anonimo ha detto...

chiedo scusa se l'ho capito solo a quell'ora non sapevo che il 22 ( il numero dell'iracondia ) e il 56 ( il numero dell'attacco e delle battaglie interiori ) ti dessero fastidio in coppia, e spero vivamente di non aver offeso la tua spiccata sensibilità, in numerologia, però per me è stato fulminante, e cioè un'idea a cui non avevo mai pensato eppure plausibile, che ci sia una trama occulta e un rapporto amicale altrettanto occulto tra te e qualche politico di basso profilo per governare le faccende politiche più ostiche ( che tu e i tuoi amichetti leggereste ostriche se le cose andassero come vi aspettate ) e invece no. C'è Chans il giardiniere che ti sorveglia e ti smaschera con un'idea fulminante all'ora 22.56, e Marco Pignatti da quell'ora in poi non sarà più lo stesso. Sarà ufficialmente per tutti. Un piccato e un po' isterico uomo dai principi molto mobili ( e a proposito di mobili, chissà che non ci salti fuori un qualche bel immobile, invece del Parco Lama ). Un divertito saluto. Chans il giardiniere
( a che ora l'ho postato questo ? )

Anonimo ha detto...

Marco io sono entrato in questo Blog per UNA BELLA CAVOLATA che Ho combinato in Consiglio comunale. Avrei voluto farlo diversamente, a me che uno sia del PD, di Rifondazione; della PDL, APC...e NON SO COSA, non me ne importa molto.
Un BLOG nasce per PARLARE, per fare, per pensare....IO non accuso NESSUNO...credo in PARCO LAMA, esiste la CRISI?? Sì
Apri un POST sulla CRISI, ma teniamo lontano queste cose da un Parco.... CORREGGIO ha fatto un parco senza BLOG e Senza Minestroni VARI...
Io non Credo di essere su un Campo di Battaglia QUI....la battaglia è FARE QUAL COSA PER NOI.
Comunque non Credo che il SIg Pignatti sia un VENDUTO....
Taschini Andrea LEGA NORD CARPI

Anonimo ha detto...

...nemmeno io penso che Marco Pignatti sia un venduto. Penso invece, che sia fin troppo avveduto, nel far marciare i propri interessi. Ma questo, è quello che penso io. Chans il giardiniere

Anonimo ha detto...

in che senso???

Marco P.ignatti ha detto...

A questo punto Chans, visto che non giudichi più fatti e idee pubblici ma ti permetti di giudicare persone, intenzioni ed interessi personali, non sarebbe più corretto dirci qualcosa di più di te? Per esempio dirci chi sei?
Così che i lettori possano confrontare i miei e i tuoi interessi personali e giudicare da soli.

Anonimo ha detto...

mi permetto di avere un'idea di Marco Pignatti in relazione al blog e a come, sempre a mio parere, orienta o non orienta certi temi. E quando sostengo che fa marciare i propri interessi, questi interessi sono sempre e solo inerenti al blog. Non giudico la persona nella sua privatezza della vita reale, che per altro non conosco, ma sempre e solo in relazione al rapporto col blog in veste di deus ex machina, con i suoi sparuti interventi scritti o certe sue decisioni che aprono in me considerazioni più ampie sull'uomo. Questo è tutto. Nient'altro. Chans il giardiniere

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi