Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

martedì 5 ottobre 2010
Una fiaccolata di solidarieta' con la giovane Nosheen, la ragazza pakistana picchiata selvaggiamente dal fratello perche' rifiutava il matrimonio combinato, si terra' la sera di venerdi' a Novi di Modena, con partenza alle ore 20 dalla Piazza 1 Maggio, promossa dai quattro Comuni che fanno parte dell'Unione Terre d'Argine assieme alla Commissione Pari Opportunita' dell'ente. ''Con questa iniziativa - spiega il Sindaco di Novi Luisa Turci, che ha la delega anche alle Pari Opportunita' - vogliamo esprimere innanzitutto il cordoglio della nostra comunita' per la morte della signora Begum Shanhaz, barbaramente uccisa dal marito. Quindi manifestare solidarieta' alla giovane figlia e a tutte le donne costrette a subire la violenza maschile, che non e' solo quella alimentata da un'arcaica cultura patriarcale all'interno delle comunita' straniere ma anche quella subita da tante donne italiane per mano dei loro padri, mariti e compagni".

Gli organizzatori della fiaccolata chiedono ai cittadini, alle forze politiche e, in modo particolare, alle comunita' straniere di partecipare al corteo di venerdi' per manifestare la ferma condanna della violenza e la volonta' di rafforzare il processo di integrazione.

"Non c'e' alternativa - aggiunge Turci - all'integrazione degli immigrati extracomunitari nella comunita' nazionale. Chi vive, lavora, studia in Italia da anni e segue le regole del nostro Paese deve sentirsi italiano a tutti gli effetti. Soprattutto i giovani figli di immigrati che gia' seguono gli stili di vita dei ragazzi italiani. Dobbiamo aiutarli a uscire dalla loro condizione di sudditanza, favorire in ogni modo la conquista della piena cittadinanza italiana. Solo in questo modo - conclude il sindaco - si costruisce un futuro migliore per tutti e si garantisce piu' sicurezza per la nostra comunita'".

(Fonte: Adnkronos via libero-news.it)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non andrò alla fiaccolata, preferisco pregare per Nosheen. Da quello che leggo sui giornali la comunità pakistana ORA sembra dare ragione alla madre e alla figlia. Mah! Da quello che leggo sui giornali sono andati a trovarla in ospedale due assessori,il Prefetto e il Questore ma, povera e sfortunata Nosheen, neppure un parente o uno della sua comunità.
Non sfilerò dietro a nessun partito.

Anonimo ha detto...

mi sembra una buona idea, quella di pregare per Nosheen. Però sono indeciso. Forse vado anche alla fiaccolata. Chans il giardiniere

Anna Sovi Giurati ha detto...

Io pregherò per la madre di Nosheen e andrò alla fiaccolata. Se veramente nessun parente (ma io non so quanti ne abbia a Novi) non si è recato a trovare la povera Nosheen (ammesso che sia così) ci andrò con maggiori motivazioni.

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi