Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

lunedì 17 gennaio 2011

Nota stampa:

*APPROVATI STUDI DI FATTIBILITA' PER DUE NUOVI PARCHEGGI*


 Uno sorgerà vicino all'ospedale, l'altro sarà realizzato in piazzale
 della Meridiana

_ _

La Giunta comunale di Carpi ha approvato nei giorni scorsi due importanti studi di fattibilità, relativi ad altrettanti parcheggi da realizzare vicino al centro storico. Il primo dovrebbe essere realizzato nel piazzale Donatori di Sangue, adiacente all'ingresso dell'ospedale Ramazzini, con la tecnica del parcheggio sopraelevato con sistema prefabbricato modulare, simile a quello esistente in piazzale Maestri del Lavoro. Il secondo invece nascerà nel piazzale della Meridiana e sarà un parcheggio interrato: contestualmente alla sua realizzazione verrà recuperata una porzione di isolato situata tra via San Rocco e via Battisti (l'ex Bocciofila Malatesta), che diverrà area verde.

Gli scenari indicati negli studi di fattibilità prevedono che il nuovo parcheggio dell'ospedale, da circa 180 posti e che dovrebbe essere realizzato nell'autunno 2011 (costo previsto 900 mila euro), dovrebbe sopperire anche alla carenza di posti auto al servizio del centro durante le opere di realizzazione del parcheggio di piazzale della Meridiana, previsto invece nel 2012. Il nuovo parcheggio di piazzale Donatori di Sangue, che sorgerà su area comunale, si autofinanzierà mettendo a tariffa i suoi posti auto, tariffa che verrà riscossa dal gestore in base ad una Convenzione.

I posti auto ricavati con il parcheggio interrato di piazzale della Meridiana consentiranno di recuperare quelli eliminati a seguito della recente riqualificazione di corso Fanti e corso Cabassi e quelli che si perderanno sistemando a verde l'ex Bocciofila Malatesta. Piazzale della Meridiana, nato al posto dello stabilimento della Manifattura Tabacchi (abbattuto negli anni Settanta) su un'area di circa quattromila metri quadrati vedrà così raddoppiare la sua disponibilità di posti auto: ovviamente verrà chiesto il nulla osta per lo scavo alla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Bologna, a conclusione di un'indagine preventiva che è stata già attivata. Questo nuovo parcheggio dovrebbe costare attorno ai 3 milioni e 200 mila euro (400 mila euro serviranno per la riqualificazione dell'area ex Bocciofila Malatesta) e verrà predisposto come nel caso dell'opera precedente un bando di gara per l'affidamento in concessione e gestione, tale per cui al vincitore toccherà pure la progettazione esecutiva del manufatto. L'investimento verrà ammortizzato dal soggetto privato che si aggiudicherà la gara attraverso la vendita dei box auto ricavati nel parcheggio interrato (che richiederà oltre un anno per la sua realizzazione) e mettendo poi a tariffa oraria i posti in superficie.

Queste ipotesi potranno subire modifiche e definizioni ulteriori e/o saranno recepite nei progetti preliminari che verranno redatti nel corso del primo semestre dell'anno in corso dall'architetto Giovanni Gnoli, coadiuvato dai tecnici del Settore Restauro e conservazione del patrimonio immobiliare artistico e storico del Comune.

"Si tratta di opere pubbliche molto importanti e attese – spiega l'assessore al Centro Storico Simone Morelli – che renderanno più facile raggiungere il cuore della città, le sue attività, i tanti luoghi d'interesse che qui si concentrano, contribuendo anche a mettere mano all'area ex Bocciofila Malatesta, anch'essa da tempo in attesa di una sistemazione. Auspichiamo come amministrazione comunale il concorso fattivo dei privati per riuscire a portare a termine nei tempi previsti i lavori di costruzione prima dell'uno e poi dell'altro parcheggio".


Giovanni Medici
Ufficio stampa Comune di Carpi
telefono 059 649780

5 commenti:

Anonimo ha detto...

box auto? significa che il parcheggio pubblico rimane solo in superficie mentre sotto vendono i posti auto? mi sembra una follia...
peraltro continuo a non capire la necessità dei parcheggi, vado in centro quasi tutti i w-e e non faccio mai fatica a parcheggiare, e senza usare i posti a pagamento (vigilia di natale inclusa).
Inoltre far pagare il parcheggio a chi va a fare le visite in ospedale (perchè di quello di tratta, non possono farmi credere che davvero pensano che la gente parcheggerà li per andare a fare spese in centro) mi sembra approfittarsene...
Il parcheggio di maestri del lavoro è quasi sempre vuoto, e nemmeno si paga!!!

MDP

Anonimo ha detto...

Il parcheggio delle Poste servirà come parcheggio per i 150 appartamenti che verranno costruiti nell'area dell'Ex Cantina.

Tosi sta studiando anche un tratto di "tappeto scorrevole" come negli aeroporti, da fare - sempre a spese del Comune - sotto via De Amicis, in modo da passare direttamente dalla Ex Cantina a lì

Come ha detto una giovane consigliera del Pd commentando il bilancio: fare quel progetto è essenziale, non ci sono Santi

disertore in bicicletta ha detto...

Bisogna disincentivare l'uso dell'automobile che sul nostro pianeta uccide un essere umano ogni 20 secondi!
Non se ne può più delle automobili.

Anonimo ha detto...

Bellissimo!!! non ci sono Santi!se ho inteso bene..

Anonimo ha detto...

..ma lei non è la portavoce di Santi..??

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi