Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

venerdì 4 marzo 2011
TEATRO DI CORTE. 
Nata nell’autunno del 1999, l’Associazione culturale (senza fini di lucro) Teatro di Corte si proponeva, tra l’altro, di dialogare con un pubblico colto e sensibile che, nel panorama corrente, non trovava risposte a talune istanze meno effimere, meno convenzionali; di tenere viva la memoria di quanti (nelle arti, nelle lettere, nelle scienze) hanno arricchito la comunità carpigiana, senza riceverne un adeguato riconoscimento pubblico; di valorizzare un’attività di laboratorio teatrale improntata al recupero di lavori inediti o desueti, con la ripresa di apparati scenografici, coreografici e musicali relativi ad un’epoca ben definita; di rappresentare un punto di riferimento, un’occasione d’incontro, un veicolo di promozione per gli artisti della nostra città.
   Finalità ambiziose, come si può constatare; impegnativi, i programmi immaginati per conseguirle. Era dunque lecito dubitare. Ma, nel corso del 2000, il Teatro di Corte ha onorato il Prof. Ottorino Savani con una memorabile lettura-concerto (tra gli artisti: Gian Paolo Ferrari, Carlo Guaitoli e Stefano Pagliani); ha allestito un raffinato “Don Giovanni”; ha riproposto il lied romantico e la mélodie francese; ha portato le pochades nei Circoli associativi; ha patrocinato la “Bottega di Pittura”, promovendone la collettiva, curandone il catalogo; ha salutato il millennio con una performance culturale d’indubbia originalità…
   Chi ha creduto ed investito nel progetto difficilmente potrà dirsi deluso.
   Ma non è tutto: mentre l’Amministrazione taglia, il Teatro di Corte raddoppia. Eccone, infatti, l’ampia offerta per l’anno 2001.

·        Diffusione di una rarità bibliografica d’interesse locale.
 ·        “Vostro Onore!” (quattro pochades da Guy de Maupassant). Laboratorio Teatro di Corte. Regia di Paolo Dall’Olio.
 ·        Premio “Alberto Ricchetti”. Concorso riservato alle classi del biennio delle scuole superiori di Carpi.
 ·        Marìka Benatti in concerto. Canti e musiche d’ispirazione popolare.
 ·        “La Mandragola”. Laboratorio Teatro di Corte. Regia di Paolo Dall’Olio.
 ·        Serata in memoria del Prof. Giacomo Beltrami (1925 – 1986).
 ·        Festival di Musica da Camera. Prima edizione.
 ·        “Poesia in Musica”. Seconda edizione.
 ·        Presentazione di un documento inedito (Antonio Tonelli, Teoria musicale ordinata alla moderna pratica. Manoscritto del XVII secolo, con tavole illustrative, correzioni ed integrazioni autografe).
 ·        Brevi “pièces”, quasi una forma di “teatro da camera” (da Alfred de Musset, Georges Courteline, Eugène Ionesco).
 ·        Collettiva della “Bottega di Pittura”. Seconda Edizione.
 ·        Maratona di letture, recite, musiche. Nottata 31 dicembre 2001 – 1° gennaio 2002. Terza edizione.

   Caspita! Di questo passo, sarà presto il Comune di Carpi – e non il Teatro di Corte, come ora avviene – a chiedere una collaborazione, ad appellarsi al principio di sussidiarietà…

(Fonte: carpiper.it)

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi