Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

giovedì 3 marzo 2011
*D'ADDESE E TOSI RISPONDONO ALLE DICHIARAZIONI DI PALUAN*

"Sulla ciclabile Due Ponti affermazioni infondate e accuse pretestuose"

Con riferimento alla nota del consigliere Lorenzo Paluan della Lista civica Carpi a 5 stelle-Rifondazione Comunista in merito alla riprogettazione della pista ciclabile Due Ponti Carmelo Alberto D'Addese, assessore comunale ai Lavori Pubblici, e Simone Tosi, assessore comunale all'Ambiente "vista l'assoluta infondatezza delle affermazioni, per conoscenza dei cittadini e per smontare accuse che risultano solo pretestuose", specificano quanto segue: "non è stata riprogettata la pista ciclabile di Due Ponti, ma è stata approvata una variante in corso d'opera solo per il tratto di via Focherini. La maggiore spesa di 16.300 euro non è dovuta a spese di riprogettazione, ma a costi legati alla realizzazione complessiva dell'opera, che tiene conto delle migliorie inserite relative all'intervento di sistemazione dei tratti pericolosi del marciapiede di via Focherini (in aggiunta allo spostamento della pista ciclabile all'interno della carreggiata stradale) e alla deviazione di un tratto fognario in corrispondenza del passaggio ferroviario, per permettere il collegamento sulla stessa conduttura di altri due tratti della zona, finalizzati a migliorare il deflusso delle acque di scolo.
Con riferimento invece all'indennizzo previsto per RFI inserito nel Bilancio, questi fondi fanno riferimento agli interventi necessari per mantenere la continuità e la sicurezza dell'esercizio ferroviario, della sorveglianza, del noleggio di travi gemelle per il sostegno dei binari e la posa in opera di travate provvisorie. Spese quindi finalizzate soprattutto a mantenere in funzione la linea ferroviaria. Va ricordato che in città sono in corso di realizzazione due piste ciclabili: in via Remesina, che permetterà alla frazione di Fossoli di collegarsi con la città, e nel quartiere Due Ponti, opera che consentirà agli abitanti dello stesso di raggiungere direttamente il centro. Tutto questo mentre coloro che professano una mobilità differente avanzano critiche senza fondamenti tecnici su interventi importanti per la città".


Giovanni Medici
Ufficio stampa Comune di Carpi
telefono 059 649780

11 commenti:

Lorenzo Paluan ha detto...

A fronte del nostro comunicato stampa che semplicemente citava una delibera di giunta, che deliberava l'aumento dei costi per la pista ciclabile Due Ponti, D'Addese e Tosi hanno risposto parlando di "accuse
ingiustificate" (che nessuno ha mosso) e di "critiche senza fondamenti tecnici"

Vediamo quali:
Il duetto assessorile (e c'è da chiedersi perché rispondano in due, sarà l'abitudine di dovere pagare il doppio per tutto della nostra giunta) ci dice che le spese non riguardano la riprogettazione del tratto di via Focherini, peccato che la loro delibera reciti:

*_"_Considerato* che durante il corso dei lavori è emersa la necessità di eseguire alcune opere diverse e suppletive rispetto a quelle previste nel progetto originario, che consistono fondamentalmente nella progettazione del tratto di ciclabile su via Focherini e la creazione di una nuova fermata del bus Arianna su via Novembre, per le quali e' stato necessario stabilire i nuovi prezzi unitari";
Quindi si parla di riprogettazione del tratto di via Focherini e non c'è nessuna menzione dei lavori per il posizionamento della fognatura, che si deve supporre siano a parte e ulteriori

Secondo, sui 350.000€ di indennizzo per RFI: in commissione ci veniva data una spiegazione diversa da quella fornita oggi dall'incredibile duo, e infatti la variante di bilancio per giusitifcare l'indennizzo a RFI nel 2009 citava: _"_In sede di parere sul progetto esecutivo, la società R.F.I. compartimento di Bologna, ha formulato una richiesta di maggiori oneri a carico del Comune inerenti il posizionamento in sede propria del sottopasso ferroviario per complessivi euro 350.000,00 (trattasi del rimborso delle spese che sosterrà RFI in seguito all'interruzione del traffico ferroviario e alla organizzazione di una mobilità sostitutiva nel periodo temporale necessario al posizionamento del sottopasso"
Quindi il punto è: è il sottoscritto che fa critiche senza fondamenti tecnici, o chi ha i fondamenti tecnici scrive sulle delibere una cosa e sui comunicati stampa un'altra, con evidenti problemi di fondamenti "linguistici"?

Anonimo ha detto...

La seconda che hai detto.
DV

Anonimo ha detto...

Polemica inutile, solita perdita di tempo. Mannaggia a me che mi sono letto sia il comunicato di Paluan sia queto pezzo.
Se Pignatti ci volesse più bene ci eviterebbe questi strazi.

Lorenzo Paluan ha detto...

Se verificare come vengono spesi i soldi dell'amministrazione è polemica inutile, perchè invece non ce lo suggerisce lei un argomento "utile"...

Anonimo ha detto...

Caro Paluan,
che speranze puoi avere con i Democratici che falsificano le firme contro il Cav? Il punto l'hai colto proprio tu, quando hai detto che non si può dare le colpe di una cattiva amministrazione di Carpi alla politica di tagli del governo (infatti i democratici ti hanno subito accusato di fare il gioco del Cav).
A me i tuoi comunicati piacciono. Continua a scriverli.
DV

Anonimo ha detto...

"e c'è da chiedersi perché rispondano in due, sarà l'abitudine di dovere pagare il doppio per tutto della nostra giunta"
Uno può anche interessarsi sl problema leggendo attentamente i 2 comunicati, ma poi la battutina idiota ti fa inevitabilmente pensare al solito pollaio che si ammira anche a livello nazionale. Nausea.

Lorenzo Paluan ha detto...

E me lo dicono sempre anche a casa che ho una forma di umorismo troppo inglese.
Pazienza.
Lei faccia le tare alle mie sbavature idiote, che nessuno è perfetto, e si chieda se in effetti non c'è una certa comicità nel leggere di due assessori che si mettono assieme per scrivere un comunicato che dice il contrario di quel che scrivono i tecnici nelle delibere, che autorizzano spese per centinaia di migliaia di euro.
Ha presente la sotria del dito che indica la luna (ecc. ecc.)?

Anonimo ha detto...

Probabilmente hanno scritto un comunicato smentendo i tecnici da oro stessi incaricati, ma non si capisce perchè 2 assessori con deleghe in questo caso almeno parzialmente "sovrapponibili" non possano redigere un comunicato congiunto. Criticare le scelte nel merito è un discorso, fare facile ironia dove non vi è il minimo appiglio per farla è un'altro, è una derisione gratuita.
Ovviamente parere personale.

Lorenzo Paluan ha detto...

Allora sveliamo l'arcano; quando due assessori si mettono assieme per fare un comunicato stampa dove si dice che un consigliere comunale fa "accuse infondate" e "critiche senza fondamenti tecnici", dopo che suddetto consigliere (che non fa 'sta roba per mestiere), si è preso la briga di verificare cosa le delibere (e non i comunicati stampa) dicono a riguardo di una determinata questione, può succedere a suddetto consigliere che gli girino un po' gli zebedei e che davanti ad una palese incongruenza, ammantata però di "competenza tecnica" (e sulle competenze tecniche del nostro personale politico si potrebbe aprire un dibattito) con un'arroganza tipica del politico di professione, smentita dai loro stessi atti ufficiali, e puòsuccedere che venga voglia di sfottere un po' i suddetti assessori (la competenza per la realizzazione delle opere pubbliche e sulle infrastrutture per traffico e mobilità è comunque chiarita nel sistema di deleghe, quindi il fatto che anche Tosi si senta in necessità di metterci il becco, a me pareva e pare comunque buffo).

Insomma, dare a uno dell'incompetente in composto politichese e mistificando i fatti (e gli atti), fa perdere la voglia di prenderli troppo sul serio.

Per fare un altro esempio, mi son preso la briga due mesi fa di leggere gli allegati di bilancio, e per aver avuto l'ardire di far notare che erano in parte incompleti, in parte contenevano refusi, e che le versioni corrette non sono mai state consegnate ai consiglieri in tempo per il dibattito (tutti elementi che non sono mai stati smentiti) mi son preso del correttore di bozze.
E lo so che bisognerebbe essere superiori, però anche la mia flemma zen ha un limite.

Dopodichè, posso anche capire che buttarla in forma polemica esarcastica, per qualcuno, possa far perdere di vista la sostanza ma, porca miseria, siamo su un blog, mica al Senato (dove peraltro ne dicono e fanno di peggio).
Quindi ribadisco l'invito: alla fine della fiera gli elementi per valutare su come sia stata progettata e su come stia venendo avanti la realizzazione di quella pista ciclabile e su come vengono usati i nostri soldi, sulle informazioni che vengono date in consiglio comunale e sugli atti ufficiali ci sono, per i toni portate pazienza, sono un povero peccatore.

toratora ha detto...

Mancavo dal blog da un po' e che ci trovo di nuovo?
Toh, il sig. Paluan a braccetto con l'opposizione pidiellina (questa si' la strana coppia, mica due assessori che rispondono congiuntamente su una materia di competenza comune) tutti armati a sparar bordate e menar fendenti sempre e comunque, sia quando chiedono spiegazioni su come si spendono i nostri soldi, attivita' nobilissima, ci mancherebbe, ma anche (e soprattutto) quando arrivano spiegazioni esaustive.
Ora capisco il perche' di tante sbavature (come le chiama lei), se il netto e' leggerino bisogna lavorare sulla tara...

Lorenzo Paluan ha detto...

A toratora, capisco che in assenza di argomenti, la si debba sempre puntare sugli schieramenti partitici, a prescindere dall'oggetto di cui si parla (detto peraltro dal sostenitore di un partito che giusto pochi giorni fa ha salvato per l'ennesima volta il berlusca, grazie a qualche assenza strategica al momento del voto di fiducia), comunque mi pare di avere chiaramente indicato che la spiegazione esaustiva del duo (le cui deleghe se si sovrappongono, evidentemente hanno qualche problema di definizione, visto che non mi pare il caso di pagare due stipendi per occuparsi due volte della stessa cosa) contrasti nettamente con quel che dicono le delibere (e sul blog della giunta, D'Addese rimanda ad allegati, per una delibera che non comprende allegati, ma suppongo che anche questa sia una bieca battuta da infiltrato berlusconiano). Comumque, "esausto" lei, "esausti" tutti, in fondo si parla solo di 366.000€ circa.
Va sempre tutto bene toratora, va sempre tutto bene...

Ma se riusciste a spiegarmi perchè le delibere dicono mele e gli assessori pere, magari facciamo un passo avanti, che io mi posso anche essere sbagliato, magari mi è sfuggito un atto o una delibera, ma al momento il magnifico duo ha preferito far polemica e basta e di atti ufficiali dove sta scritto quel che dicono loro non se ne vedono.

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi