Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

lunedì 23 maggio 2011
...C'e' quindi in atto un processo di delegittimazione delle attività dei Reparti del nostro Ospedale che si associa ad un più ampio quadro paradossale che riguarda la figura del Medico, considerato costoso fattore di produzione e ridotto alla stregua di macchina banale ed anonima, tanto piccola e marginale negli aspetti organizzativi, quanto grande, centrale ed esclusiva nelle sue funzioni di garanzia e responsabilità della salute del cittadino.

La necessità impellente è dunque quella di ridefinire ruolo e responsabilità del medico e di attribuire agli organismi rappresentativi dei professionisti reali margini di autonomia per orientare e supportare il menagement dell'AUSL.
Basta, quindi, allontanare professionisti capaci e stimati, sostituendoli come si sostituisce un qualsiasi pezzo di ricambio ( e questo vale anche per infermieri di grande esperienza ). E basta anche decidere di non coprire un ruolo reso vacante per pensionamento perchè così si risparmia...
I risparmi andrebbero fatti in un altro modo ed a volte basterebbe ascoltare la voce di chi opera sul campo.
Ad esempio la chiusura dell'Emodinamica di Carpi costringe all'utilizzo di una autoambulanza, un medico specialista ed un infermiere per un intero turno solo per il trasporto dei pazienti da Carpi a Baggiovara (l'autista di una di queste autoambulanze riferisce di dover percorrere a volte 250 Km al giorno per andare su e giù )...
Ricordo che grazie all'Emodinamica è possibile eseguire la coronarografia ,una tecnica di radiologia investigativa che serve per diagnosticare patologie coronariche .Qualora venisse diagnosticata una patologia coronarica , allora il paziente verrebbe sottoposto a trattamento endocoronarico oppure, nei casi più gravi , a by pass aorto coronarico .
Orbene, di tutti i pazienti che da Carpi sono stati trasferiti a Baggiovara per eseguire la coronarografia, solo il 47% ha poi necessitato di trattamento ed è stato quindi ricoverato, gli altri ( il 53% ) si sono fatti un bel viaggetto per niente …....
Ricordiamo che i pazienti inviati da Carpi a Baggiovara, da quando 10 mesi fa è stata chiusa l'Emodinamica del nostro Ospedale , sono oltre 500.
Il corridoio della Cardiologia di Carpi conserva tuttora alle pareti bellissimi poster che esaltavano il modello di Emodinamica adottato, portano anche il logo dell'Ausl Regionale con tanto di convegni organizzati sul tema. Poi qualcuno ha deciso che non era vero niente, che è meglio tutt'altro, andate a vederli, sono ancora là e testimoniano le improvvisazioni dell'Ausl provinciale.
….Della serie : non tutti sanno che...

Firmato
Alleanza per Carpi
23 MAGGIO 2011

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Da pubblicare nel volume "Come NON scrivere un comunicto stampa". L'abuso dei puntini di sospensione è già di per sè criticabile, addirittura iniziarci e finirci il comunicato poi...
Poi che significa "Della serie non tutti sanno che...", bisogna essere chiari nello scrivere un documento pubblico, non siamo al bar e non si possono buttare lì riferimenti opachi scritti a suocera affinche nuora intenda.

Anonimo ha detto...

Oramai pur di non far sembrare il blog deserto si accetta qualunque tipo di commento...

Lorenzo Paluan ha detto...

Evidentemente il curatore del blog deve essersi un filino fiaccato di tutti quanti noi componenti la combriccola blaterante su queste pagine

Per me è un peccato perchè non nego che da quando comparve C09 in campagna elettorale, l'ho sempre trovato uno strumento utile per far circolare informazioni e opinioni.
I riscontri dei comunicati stampa apparsi qui (anche quelli del PD!) credo che siano sempre stati maggiori di quelli raccolti nei blog personali dei consiglieri, assessori o partiti.
Marco nel frattempo ha preso la sua rata di più o meno insulti come tutti qua dentro, passando dal provocatore ideologico, finanziato dalla Stasi per portare discredito al PD, al colluso con la maggioranza e se non ricordo male qualcuno diceva anche che era in cerca di non meglio precisate poltrone (dato che è evidente che la giunta lo ama, per aver creato questo spazio libero).
Che sia per questo, o per il semplice motivo che abbia di meglio (o semplicemente altro) da fare che buttare su comunicati stampa o spunti per il dibattito pubblico su queste pagine, a me vedere 'sto spazio languire così mi dispiace assai, anche se i dibattiti si sono fatti sempre più livorosi (cosa alla quale non sono estraneo, ma tutto sommato siamo su un blog, che diamine, mica al Senato), allontanando forse lettori meno esagitati del sottoscritto.

Se non riparte sarà comunque un vero peccato dopodichè, ci sta si finisca e si passi ad altro (tranne che l'ultimo comunicato che rimanga qua come canto del cigno del blog debba essere dei pivettiani, dannato! Almeno fai affondare la nave con un post strappalacrime di commiato bi o tri o quadripartisan, altrimenti è evidente che stai solo cercando di ingraziarti la Pivetti per avere un posto da bidello alla Fondazione Paltrinieri)

novigiudiforma ha detto...

La canzone di " BATTISTI DOve sei " ecc. ecc....PIGNATTI dove sei dove sei ...

Xè ròt àl bali.
Però lasciamo la VETRINA. C09 E' il luogo " istituzionale" di presentazione dei Blog.

Buldrein

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

De profunis: pace all'anima sua!

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi