Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

venerdì 6 maggio 2011

Ricevo e pubblico:

….altre considerazioni  sul nostro Ospedale: ripercussioni su personale e pazienti.



In un annunciato programma di riordino e risparmio,la direzione AUSL ha pensato di attuare accorpamenti tra i vari Reparti  al fine di ridurre le spese di gestione e di personale. Il nobile fine del risparmio mette in secondo piano il fine che sarebbe altrettanto nobile di creare condizioni di lavoro serene per gli operatori sanitari.... non parliamo poi del disagio per i pazienti.


La situazione diventa talora davvero insostenibile come nel Reparto di Cardiologia che non può permettersi di perdere posti letto comme avverrebbe a causa dell'annuciato accorpamento con la Nefrologia: ricordo che nemmeno nel periodo estivo è stato  mai ridotto il numero di ricoveri per la pressante richiesta di dare risposta a cardiopatici.


Il  primario, dott Cappelli, fa notare che, in caso di riduzione dei posti letto, si dovranno rimandare i ricoveri già programmati di pazienti con cardiopatia ischemica e per tale motivo ha inviato una vibrata protesta alla dott.ssa Pesi della direzione Santaria.


Vedremo come va a finire.



Per ora la UTIC di Sassuolo è chiusa.



L'Emodinamica di Carpi  è chiusa.


Le patologie più gravi e " gli acuti" vengono dirottati  direttamente a Baggiovara.



Il Reparto Rianimazione e Terapia intensiva del nostro Ospedale di Carpi viene utilizzato per il controllo post operatorio e non, come in precedenza, per le gravi patologie post traumatiche (infatti questo è avvenuto e si è visto anche nel corso dell'ultimo grave incidente in Piazza Martiri a Carpi, in cui tutti i politraumatizzati gravi sono stati inviati direttamente a Baggiovara).



Da quanto sopra si evince un pericoloso modo di procedere che porta ad una progressiva perdita di professionalità degli operatori sanitari ( sia Medici che Infermieri ) per effetto di una riduzione dei numeri e del peso casistico dei ricoveri.


La casistica vien sempre tirata in ballo quando si definiscono budget e programmi: ci sarà tra non  molto tempo qualche politico o amministratore di turno che dirà : a Carpi possiamo chiudere questo e ridurre quest'altro, tanto non hanno casistica!!




Firmato


ALLEANZA PER CARPI


0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi