Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

venerdì 29 aprile 2011
VIA DUOMO, 1.
Il generale sconfitto sedeva presso le fumanti rovine del suo regno, col volto atteggiato a dolore. D’un tratto, si rasserenò, e cominciò a ridere di cuore, senza che – almeno apparentemente – ci fosse ragione alcuna: specie per un uomo nelle sue condizioni. Con una certa circospezione, i più fidi luogotenenti gli chiesero allora cosa mai lo facesse ridere così. Ed egli rispose: “Non crediate che il dolore mi abbia sconvolto il cervello. No, non è il dolore che mi fa ridere, bensì la gioia. Ho pianto, prima, tutte le mie lacrime, seppure con la dignità che si conviene ad un generale sconfitto, seduto presso le fumanti rovine del suo regno. Sì, ho pianto sul passato, ma ora rido sul futuro. Perché, un giorno, anche l’impero di quelli che mi hanno sconfitto sarà distrutto ed annientato: come tutti gli imperi precedenti, nella storia del mondo. Così, si può ben dire che un impero vive della morte dell’altro: e l’impero che vince noi, oggi, sarà vinto e distrutto a sua volta. E’ solo questione di tempo. E a chi riesce – anche per un attimo solo – a porsi fuori del tempo, tutti i tempi sono presenti. Perciò, lasciatemi ridere: è la mia volta. Io vedo distrutti i nostri distruttori. E, anzi, già bisognerebbe piangere sulla sorte dei nostri vendicatori…”

(Giuliano Garuti, da un’idea di G. C., 29 aprile 2001)

(Fonte: www.carpiper.it)

0 commenti:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi