Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

martedì 17 maggio 2011
Forse non tutti sanno che …..

Sono stato mio malgrado ospite del reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Carpi per dolori al torace. Sono stato seguito in modo impeccabile sia dai medici che dagli infermieri in un ambiente che anche esteticamente dà l'idea dell'efficienza, requisito indispensabile in ogni branca medica, ma ancor di più quando si "tratta di cuore".
Per fare una necessaria indagine coronarica devo essere inviato a Baggiovara.
In modo volutamente provocatorio, chiedo come mai il laboratorio di Emodinamica cardiologica di Carpi non sia in grado di provvedere alla bisogna.
"Ma perchè l'emodinamica di Carpi è stata chiusa da diversi mesi", mi sento rispondere. Certo che lo sapevo, ma quello che non sapevo era che fino a un anno fa era in grado di eseguire, con grande efficienza e competenza, più di 600 studi coronarografici all'anno ad altrettanti pazienti i quali ora, come me ed altri tre pazienti, chiusi come sardine in autoambulanza devono andare all'Ospedale di Baggiovara, che può vantarsi di eseguire oltre 1.500 esami all'anno e giustificare così gli investimenti effettuati in Cardiologia.
I motivi della chiusura dell'Emodinamica cardiaca di Carpi sono dunque di tipo esclusivamente politico-aziendale.
Vengo anche a conoscenza che al Policlinico di Modena si eseguono 600-700 indagini coronariche all'anno e che sono state ultimate tre – dico tre – nuove unità coronariche con notevole esborso di denaro publico. Ma se i numeri sono questi c'è da chiedersi: come mai? I motivi certo ci saranno, ma rimangono oscuri e resta invece chiara la sensazione che certe scelte non vengano mai condivise tra gli amministratori dell'Ausl e i rappresentati dei medici e dei cittadini.
Come Consigliere comunale di Alleanza per Carpi ho sempre sostenuto la necessità di una maggior trasparenza delle decisioni prese ai vertici dell'Azienda di Modena e ugualmente la necessità che l'Assessore comunale (come ha fatto bene recentemente l'assessore Alberto Bellelli) vi sia coinvolto.
Avremmo così qualcuno che "difende " gli interessi dell'Ospedale di Carpi a cui altrimenti vengono chiesti sacrifici e riduzioni funzionali con disagio per i cittadini.
Alleanza per Carpi, nella sua ultima riunione del 19 Aprile 2011 e a prescindere dalla mia condizione di eventuale paziente, ha deciso di dare alla sanità di Carpi la priorità nella propria azione politica e di seguire quotidianamente le vicende del nostro Ospedale.
Difendiamolo, perchè è l'unico che abbiamo ed è stato migliorato anche con denaro di donazioni carpigiane. Difendiamolo anche quando qualche sapientone ci dirà che siamo campanilisti e che non abbiamo capito il valore della "rete".

Giorgio Verrini
Consigliere comunale di Alleanza per Carpi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi tutto il problema consisterebbe nel fatto che il sig.Verrini ha dovuto affrontare un viaggio poco confortevole in un'ambulanza fino a... Baggiovara? Spero si sia ripreso da questa indegna Odissea(?), nel frattempo colgo l'occasione per fargli i migliori auguri (sinceri) per la sua salute.

Anonimo ha detto...

non capisco..ma la spesa sanitaria non è gestita dalle regioni..?? e chi governa in Emilia Romagna.? e a Modena e a Carpi..?
questo della sanità è il piu' classico esempio di quanto conta la nostra amministrazione comunale (in particolare il peso del suo massimo esponente che attualmente risulta essere in uno stato soporifero/vegetativo..)nelle scelte che vengono prese dai nostri vicini di casa che sanno come imporsi..

monica b.

Anonimo ha detto...

chi è che spiega a mia nonna perchè il cup non prende nessuna prenotazione di visita psicogeriatrica fino a luglio (gli hanno detto che le hanno esaurite a marzo.) mentre la dottoressa della struttura sanitaria pubblica lavora anche in uno studio privato a 100 euro a visita.???.. e nessuno dice niente...

un nipote incz...to

Anonimo ha detto...

Mi fa molto piacere che il Sig Verrini non chè medico, stia bene e abbia trovato nel reparto di Cardiologia di Carpi efficienza e positività sia nel personale che nell'operato perchè a sentire dai commenti non sempre positivi la gente commenta e giudica senza mai provare ad essere dall'altra parte del recinto dove ci si trova a lavorare, spesso male, perchè si è messi in condizione di lavorare male da parte chi dovrebbe fare il contrario! finendo per decentrare la priorità salute, ed accentrare la scelta economica/politica.....un malato non vale mica un tanto al chilo!!!!!o a numero!!!!!è una "persona", e questo significato umanistico, politico, sanitario,filosofico o come lo si vuole inquadrare mi sa che è stristemente morto, ci si riempie la bocca di tante belle parole e tutti ne sono capaci, nella pratica????....fate voi!

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi