Segui carpizeronove su

Blogger Facebook FriendFeed Twitter

I Form di Carpizeronove

Le Petizioni di Carpizeronove

Si parla di...

Aggiornamenti via mail

Scrivi il tuo indirizzo mail:

Delivered by FeedBurner

Chi cerca Carpi cerca...

mercoledì 2 novembre 2011
COMUNICATO STAMPA
 
Tutte le scuole di infanzia, elementari e medie di Carpi sono in vista di una nuova riorganizzazione che le porterebbe ad essere accorpate in soli quattro grandi Istituti Comprensivi invece delle 5 autonomie attuali.

Prima che l'Unione Terre d'Argine sancisca definitivamente l'avvio di questo cambiamento vogliamo invitare genitori e operatori scolastici ad un confronto pubblico che tenga conto anche delle novità degli ultimi mesi ovvero della decisione del Governo di avviare una simile ridefinizione della rete scolastica in tutta Italia.
 
Il cambiamento di scenario rimette in discussione i pronunciamenti dei Consigli di Circolo e di Istituto di prima dell'estate.
 
Se n'è resa conto anche l'assessore Filippi che ha riconvocato tutti e 5 i Consigli di Circolo e di Istituto per il  7 novembre alle ore 18 alla sala Loria. In quella sede informerà tutti sul mutato contesto e chiederà un nuovo definitivo pronunciamento.
 
Come ScuolaFutura avevamo da tempo pensato ad un Pubblico Confronto cittadino su questo tema che desse voce alla pluralità di posizioni e di punti di vista sulla questione, mettendoli a confronto. A maggior ragione oggi pensiamo sia utile offrire ai consiglieri di Istituto tutte le variabili in gioco per formulare al meglio un parere che sia la più equa mediazione tra tutte le esigenze emerse, per il bene della città in generale ma soprattutto per il bene dei portatori del diritto costituzionale alla migliore istruzione possibile che sono le nostre bambine e i nostri bambini.
 
Vi invitiamo allora a partecipare al pubblico confronto sul tema:

DAI CIRCOLI DIDATTICI AI MAXI  ISTITUTI COMPRENSIVI: UNA SCELTA OBBLIGATA?

PROSPETTIVE E MOTIVAZIONI A CONFRONTO
 
VENERDI' 4 NOVEMBRE 2011

h 20.30 IN SALA PERUZZI A CARPI

ne parleremo con:

Maria Filippi assessore all'istruzione comune di Carpi

abbiamo chiesto un contributo a:

Patrizio Bianchi assessore all'istruzione regione Emilia Romagna
Elena Malaguti assessore all'istruzione provincia di Modena
Manuela Ghizzoni membro della commissione cultura della Camera
Giuseppe Stefani presidente del Coord. Prov. Presidenti Consigli di Istituto

le Organizzazioni Sindacali di categoria

per ScuolaFutura

Francesco Mele

3 commenti:

Lorenzo Paluan ha detto...

Un assemblea pubblica, per confrontare opinioni diverse, invitando soggetti istituzionali, ma il comune nega il patrocinio (che significa sostanzialmente doversi pagare la sala e non poter comunicare direttamente nelle scuole l'iniziativa).
A mio modesto parere, un gesto quantomeno poco elegante...

Anonimo ha detto...

Ma voi pensate veramente che qualcuno possa essere interessato al fatto che gli istituti comprensivi, da 5, diverrano 4? Ma chissenefrega ragazzi su... Inoltre è tutto da dimostrare che una simile riorganizzazione tolga efficienza al sistema scolastico.

miha ha detto...

Io credo che debba far riflettere anche solo il fatto che l'ass.Filippi abbia presentato una riforma uguale a quella della Gelmini, nota per essere stata la longa manus di Tremonti...cmq tutta questa indecisione tra 4 e 5 comprensivi dimostra che le idee chiare sullo scopo della riforma non le ha neppure lei... confermando che è inutile correre se non sai dove stai andando...

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi saranno rimossi.

Generatore automatico di risposte della Giunta


Ricaricare la pagina per avere una risposta diversa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

News in rete

AVVERTENZA: Le notizie raccolte in questo riquadro (e nella pagina a cui rimanda) sono estrapolate dalla rete in modo automatico utilizzando diverse chiavi di ricerca. Non tutte le notizie sono coerenti con l'argomento e non tutte sono recenti.

Cerca

Terre d'argine

Lettori fissi